Sostituzione batteria

sì, la mia ha la versione del 2017

NB non ho la più pallida idea di quali differenze ci siano,

però, vista la "delicatezza" dell'elettronica di AR Giulia, non mi azzarderei a sostituire la batteria di serie 80AH con una 95AH senza cambiare anche il sensore IBS e l'alternatore
L'IBS deve senz'altro essere adatto alla batteria più potente, l'alternatore va sicuramente bene anche quello meno potente (almeno per i nostri climi). Ci metterà solo un po' di più a caricare la batteria
 
  • Like
Reactions: rickrd
sì, la mia ha la versione del 2017

NB non ho la più pallida idea di quali differenze ci siano,

però, vista la "delicatezza" dell'elettronica di AR Giulia, non mi azzarderei a sostituire la batteria di serie 80AH con una 95AH senza cambiare anche il sensore IBS e l'alternatore
Non c'è dubbio che in caso di sostituzione della batteria su Giulia e' consigliabile rimettere lo stesso modello montato ....

Onde evitare conflitti tra IBS,alternatore e Batteria.

Comunque l'elettronica su Giulia la fa da padrona ed è meglio non fare esperimenti sia in Garanzia che a maggior ragione fuori Garanzia,almeno così la penso io.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Swordsman
Comunque è ridicolo.. vabbè che si chiama Giulia, ma non è che deve fare come la mia donna che non mi dice le cose chiaro e tondo (batteria scarica o da sostituire) ma me le fa capire coi segnali (non si apre la macchina, non va lo start/stop, controllare il motore)... una bella scritta problemi alla batteria non capisco perché non appaia, ma appaiono tutti gli errori che riconducono a lei. Comunque visto che sono passati 3 anni e sia pess che ngiusti l'hanno sostituita e io probabilmente avrò lo stesso destino pensavo di provare comunque col caricabatterie vecchio... male che vada me la rovina e la cambio come 99% dovrò fare in ogni caso.

Intanto grazie mille a tutti (Mauro e alfasessanta in particolare), troppo gentili. Mi piace la mia Giulia, ma a tutta quest'elettronica non riesco ad abituarmi...
 
Comunque è ridicolo.. vabbè che si chiama Giulia, ma non è che deve fare come la mia donna che non mi dice le cose chiaro e tondo (batteria scarica o da sostituire) ma me le fa capire coi segnali (non si apre la macchina, non va lo start/stop, controllare il motore)... una bella scritta problemi alla batteria non capisco perché non appaia, ma appaiono tutti gli errori che riconducono a lei. Comunque visto che sono passati 3 anni e sia pess che ngiusti l'hanno sostituita e io probabilmente avrò lo stesso destino pensavo di provare comunque col caricabatterie vecchio... male che vada me la rovina e la cambio come 99% dovrò fare in ogni caso.

Intanto grazie mille a tutti (Mauro e alfasessanta in particolare), troppo gentili. Mi piace la mia Giulia, ma a tutta quest'elettronica non riesco ad abituarmi...
Purtroppo la tua batteria ti ha lasciato,comunque parecchi segnali te li ha lanciato,ad ogni modo avevi il 48% di carica disponibile nella batteria,era troppo bassa ed il tuo elettrauto ti ha solo detto di provare a ricaricarla,forse avrebbe dovuto dirti cambia subito la batteria che ti lascia a piedi.....

Comunque cambiala e stop....
Purtroppo sei arrivato alla frutta....
Attenzione a sostituirla con un modello di pari amperaggio,non un amperaggio superiore, altrimenti avrai altri problemi con l'elettronica della Giulia.....
 
Comunque è ridicolo.. vabbè che si chiama Giulia, ma non è che deve fare come la mia donna che non mi dice le cose chiaro e tondo (batteria scarica o da sostituire) ma me le fa capire coi segnali (non si apre la macchina, non va lo start/stop, controllare il motore)... una bella scritta problemi alla batteria non capisco perché non appaia, ma appaiono tutti gli errori che riconducono a lei. Comunque visto che sono passati 3 anni e sia pess che ngiusti l'hanno sostituita e io probabilmente avrò lo stesso destino pensavo di provare comunque col caricabatterie vecchio... male che vada me la rovina e la cambio come 99% dovrò fare in ogni caso.

Intanto grazie mille a tutti (Mauro e alfasessanta in particolare), troppo gentili. Mi piace la mia Giulia, ma a tutta quest'elettronica non riesco ad abituarmi...
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv
 
Alla mia Giulia (Agosto 2016) l'ho sostituita circa 3 mesi fa con una originale perché l'auto è ancora in garanzia...
Sembrano fatte apposta per rompersi ogni 3 anni...
:(
A me hanno sostituito la batteria in garanzia dopo meno di un anno e mezzo, quindi mi fa strano che sia al gel, dato che le batterie al gel normalmente sono di migliore qualità rispetto a quelle tradizionali.
P.S. Sulla Volvo quando l'ho venduta dopo 10 anni la batteria era al 98% di efficienza ed era quella originariamente installata sull'auto quando l'avevo comprata. E' anche vero che la Volvo non aveva lo Start and Stop...
 
Purtroppo la tua batteria ti ha lasciato,comunque parecchi segnali te li ha lanciato,ad ogni modo avevi il 48% di carica disponibile nella batteria,era troppo bassa ed il tuo elettrauto ti ha solo detto di provare a ricaricarla,forse avrebbe dovuto dirti cambia subito la batteria che ti lascia a piedi.....

Comunque cambiala e stop....
Purtroppo sei arrivato alla frutta....
Attenzione a sostituirla con un modello di pari amperaggio,non un amperaggio superiore, altrimenti avrai altri problemi con l'elettronica della Giulia.....

È vero, però la cosa che rode è il dover buttare una batteria con l’86% di efficienza. L’IBS dovrebbe avere la funzione di segnalare per tempo quando la batteria sta per andare, e invece ci si ritrova un aggeggio che impedisce all’alternatore di fare il suo lavoro su una batteria obiettivamente efficiente.

L’ennesima novità tecnologica che dovrebbe apportare vantaggi ma che invece ti fa spillare soldi quando non ce ne
Sarebbe bisogno.

Start & Stop a che serve se poi per fare andare il DPF come si deve è necessario consumare anche quando uno non ne ha bisogno? Inquinerò meno se giro meno o se spengo la macchina per un po’ al semaforo? Vabbè sto andando off topic... scusate lo sfogo.
 
  • Like
Reactions: rickrd
È vero, però la cosa che rode è il dover buttare una batteria con l’86% di efficienza. L’IBS dovrebbe avere la funzione di segnalare per tempo quando la batteria sta per andare, e invece ci si ritrova un aggeggio che impedisce all’alternatore di fare il suo lavoro su una batteria obiettivamente efficiente.

L’ennesima novità tecnologica che dovrebbe apportare vantaggi ma che invece ti fa spillare soldi quando non ce ne
Sarebbe bisogno.

Start & Stop a che serve se poi per fare andare il DPF come si deve è necessario consumare anche quando uno non ne ha bisogno? Inquinerò meno se giro meno o se spengo la macchina per un po’ al semaforo? Vabbè sto andando off topic... scusate lo sfogo.
Avevi la batteria al 48% di carica,vuol dire che aveva una capacità di circa 40Ah che l'elettronica della vettura ha ritenuto insufficienti per alimentare tutte le utenze della vettura.

Difatti ad un certo punto non aveva la capacità neanche più di aprire le serrature ....

Diciamo che lo start/stop se sempre in funzione accelera l'invecchiamento precoce della batteria,e inoltre se si fanno percorsi brevi non si ricarica in modo ottimale,fino quando il suo rendimento energetico diventa insufficiente ad alimentare le bobine delle serrature.
Comunque mettiti il cuore in pace, anche se ricaricavi la batteria,saresti andato avanti poco,perché riflettendo, dopo 3 anni e sulle spalle qualche decina di migliaia di start/stop l'autonomia della batteria era segnata .

Le batterie montate su auto senza start/stop durano molto di più,perché all'accensione non devono erogare un centinaio di Amper alla volta e non sono chiaramente sottoposte ad un super lavoro che ne accelera l'invecchiamento precocemente.

Non ci pensare più e buona guida....
 
Ragazzi devo sostituire la batteria, di serie la mia 2.0 benza monta la 80ah 680a, avrei trovato una 80ah 700a potrebbe crearmi problemi con il sensore visto che non è esattamente uguale? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto