Sostituzione batteria

Infatti, ci ho già provato. Per loro la batteria è ok e l'auto ha i software aggiornati. Ma se non la ricarico per 2/3 gg non parte. Se la carico parte, e poi dopo un po' si ferma. Non è un'officina che non vuole intervenire in garanzia, dato che in garanzia mi hanno sostituito il cambio AT8 per intero
Quindi il fatto che lo S&S non funzioni come lo affrontano? Non penso che possano affermare che non sia coperto da garanzia.
 
Che secondo loro è tutto regolare e null'altro
 
Buonasera lo s&s non funziona neanche a me la batteria è buona anche se sta ferma una settimana la macchina parte subito
 
  • Like
Reactions: zancki
Buonasera lo s&s non funziona neanche a me la batteria è buona anche se sta ferma una settimana la macchina parte subito
Non c'entra se l'auto parte o meno. Anche la mia parte subito. Ma se lascio attaccato il mantenitore di carica una notte il giorno dopo lo S&S funziona (e mi devo ricordare di disattivarlo), altrimenti no. Se la batteria scende sotto il 90% (o il 95% non ricordo) di carica (BEN più che sufficiente a far partire l'auto) lo S&S non si attiva. C'è una release software di non ricordo quale centralina che ne abbassa la soglia intorno al 70% di carica, se proprio ci tenete.

Sul "non fa bene" lo spiego subito il motivo:
1) la carburazione all'accensione non è perfetta. E' più grassa. L'80% di quello che risparmiate in 20 secondi di motore fermo lo bruciate a farlo riaccendere
2) nel momento in cui parte la pressione dell'olio è più bassa che a motore in moto, quindi si aumenta l'usura motore. Ovviamente molto meno che col motore fermo dalla sera prima (che è il momento di massima usura per un motore), ma pur sempre di più che mantenendolo acceso
3) stressa prima la batteria, che durerà meno (e già durano poco).

Poi ciascuno faccia come crede, per quanto mi riguarda se trovassi un modo per disabilitarlo da configurazione (invertire il funzionamento del pulsantino: se lo schiaccio si accende, altrimenti no) lo farei immediatamente.
 
Non c'entra se l'auto parte o meno. Anche la mia parte subito. Ma se lascio attaccato il mantenitore di carica una notte il giorno dopo lo S&S funziona (e mi devo ricordare di disattivarlo), altrimenti no. Se la batteria scende sotto il 90% (o il 95% non ricordo) di carica (BEN più che sufficiente a far partire l'auto) lo S&S non si attiva. C'è una release software di non ricordo quale centralina che ne abbassa la soglia intorno al 70% di carica, se proprio ci tenete.

Sul "non fa bene" lo spiego subito il motivo:
1) la carburazione all'accensione non è perfetta. E' più grassa. L'80% di quello che risparmiate in 20 secondi di motore fermo lo bruciate a farlo riaccendere
2) nel momento in cui parte la pressione dell'olio è più bassa che a motore in moto, quindi si aumenta l'usura motore. Ovviamente molto meno che col motore fermo dalla sera prima (che è il momento di massima usura per un motore), ma pur sempre di più che mantenendolo acceso
3) stressa prima la batteria, che durerà meno (e già durano poco).

Poi ciascuno faccia come crede, per quanto mi riguarda se trovassi un modo per disabilitarlo da configurazione (invertire il funzionamento del pulsantino: se lo schiaccio si accende, altrimenti no) lo farei immediatamente.
Tutto assolutamente vero. Aggiungo un'altra considerazione. Considerando proprio che l'autovettura all'accensione utilizza più carburante rispetto a quello che utilizza rimanendo accesa al minimo, io mi sto convincendo che in realtà (perlomeno nel mio caso) lo start and stop faccia invece aumentare i consumi. Considerando che dove utilizzo l'auto normalmente, ci sono pochi semafori, nel 99% dei casi lo start stop entra in funzione quando mi fermo per pochissimi secondi, quindi quando l'auto si riavvia mi verrebbe da dire che consuma più carburante di quello che ha risparmiato in quei 2 o 3 secondi che è rimasta spenta.
 
  • Like
Reactions: MPP e GenTLe
Io dopo 7 anni di utilizzo mi sento di affermare il contrario all'atto pratico. Poi ognuno la pensi come vuole, per carità
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io dopo 7 anni di utilizzo mi sento di affermare il contrario all'atto pratico. Poi ognuno la pensi come vuole, per carità
A me le esperienze pratiche interessano sempre, perché come diceva mio nonno: "Vale più la pratica della grammatica". Intendi che hai riscontrato che l'uso dello start and stop faccia effettivamente ridurre i consumi? E sei riuscito a quantificare approssimativamente il risparmio?
 
Non c'entra se l'auto parte o meno. Anche la mia parte subito. Ma se lascio attaccato il mantenitore di carica una notte il giorno dopo lo S&S funziona (e mi devo ricordare di disattivarlo), altrimenti no. Se la batteria scende sotto il 90% (o il 95% non ricordo) di carica (BEN più che sufficiente a far partire l'auto) lo S&S non si attiva. C'è una release software di non ricordo quale centralina che ne abbassa la soglia intorno al 70% di carica, se proprio ci tenete.

Sul "non fa bene" lo spiego subito il motivo:
1) la carburazione all'accensione non è perfetta. E' più grassa. L'80% di quello che risparmiate in 20 secondi di motore fermo lo bruciate a farlo riaccendere
2) nel momento in cui parte la pressione dell'olio è più bassa che a motore in moto, quindi si aumenta l'usura motore. Ovviamente molto meno che col motore fermo dalla sera prima (che è il momento di massima usura per un motore), ma pur sempre di più che mantenendolo acceso
3) stressa prima la batteria, che durerà meno (e già durano poco).

Poi ciascuno faccia come crede, per quanto mi riguarda se trovassi un modo per disabilitarlo da configurazione (invertire il funzionamento del pulsantino: se lo schiaccio si accende, altrimenti no) lo farei immediatamente.

1) in realtà no, è una strategia già prevista dal costruttore e quello che dici tu vale solo per il primo avviamento a freddo.
2) vero ma non è un problema, l'olio in realtà è già andato in pressione in precedenza e non è che "cada istantaneamente" per cui la lubrificazione delle parti in moto è comunque garantita.
3) in parte è vero ma il concetto è relativo in quanto la batteria se è carica e la vettura viene usata non per brevi spostamenti continui in realtà continua a caricarsi ed il problema non sussiste. Del resto si usano batterie EFB proprio per questo motivo anche se sarebbe meglio usare le AGM.
Tutto assolutamente vero. Aggiungo un'altra considerazione. Considerando proprio che l'autovettura all'accensione utilizza più carburante rispetto a quello che utilizza rimanendo accesa al minimo, io mi sto convincendo che in realtà (perlomeno nel mio caso) lo start and stop faccia invece aumentare i consumi. Considerando che dove utilizzo l'auto normalmente, ci sono pochi semafori, nel 99% dei casi lo start stop entra in funzione quando mi fermo per pochissimi secondi, quindi quando l'auto si riavvia mi verrebbe da dire che consuma più carburante di quello che ha risparmiato in quei 2 o 3 secondi che è rimasta spenta.

Circa 1.5 km/l di differenza come consumo urbano constatato da me in 1 pieno con S&S attivo o spento. Ovviamente a favore dello S&S attivo.

In termini pratici, con S&S attivo copro tranquillamente sui 15 km/l in urbano. Con S&S non attivo scendo a 13.5 km/l.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1) in realtà no, è una strategia già prevista dal costruttore e quello che dici tu vale solo per il primo avviamento a freddo.
2) vero ma non è un problema, l'olio in realtà è già andato in pressione in precedenza e non è che "cada istantaneamente" per cui la lubrificazione delle parti in moto è comunque garantita.
3) in parte è vero ma il concetto è relativo in quanto la batteria se è carica e la vettura viene usata non per brevi spostamenti continui in realtà continua a caricarsi ed il problema non sussiste. Del resto si usano batterie EFB proprio per questo motivo anche se sarebbe meglio usare le AGM.


Circa 1.5 km/l di differenza come consumo urbano constatato da me in 1 pieno con S&S attivo o spento. Ovviamente a favore dello S&S attivo.

In termini pratici, con S&S attivo copro tranquillamente sui 15 km/l in urbano. Con S&S non attivo scendo a 13.5 km/l.
Concordo in pieno