Sostituzione batteria

Sicuramente l'interpretazione è la base per valutare lo stato dell'impianto certo è che una tensione così bassa sicuramente non è normale ma soprattutto non può essere reale.
Con quella tensione non si attiva nemmeno l'elettromagnete, il quadro strumenti si oscurerebbe e l'orologio impazzirebbe...

Se riesci ad avviare il motore termico, la tensione sicuramente non scende sotto i 7/8 Volt.
Eccola! Ho messo in moto e questi sono i valori...gli altri parametri sono tutti nella norma solamente questo é basso. Che mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-05-08-57-53-80.jpg
    Screenshot_2022-03-05-08-57-53-80.jpg
    99.3 KB · Visualizzazioni: 78
Sulla mia al posto della 80Ah EFB ho montato una 95Ah AGM senza sostituire il sensore, nessun problema di ricarica.
Nei vari Post ho letto che ci sono diversi tipi di sensore con diverse specifiche; vorrei capire come posso sapere se il mio é un IBS adatto per batterie più potenti o meno. La mia é una Giulia del 2016 con pack clima e monta una batteria HD molto basica...
 
Eccola! Ho messo in moto e questi sono i valori...gli altri parametri sono tutti nella norma solamente questo é basso. Che mi consigliate di fare?
La tensione di avviamento direi che va bene, nonostante l'apparecchio dica che è bassa. È identica alla mia
 
  • Like
Reactions: ciocia e Muttley74
- Informazione Pubblicitaria -
Nei vari Post ho letto che ci sono diversi tipi di sensore con diverse specifiche; vorrei capire come posso sapere se il mio é un IBS adatto per batterie più potenti o meno. La mia é una Giulia del 2016 con pack clima e monta una batteria HD molto basica...
Secondo me non è indispensabile cambiare sensore IBS se si cambia la batteria. Ma perché vuoi cambiarla? Hai misurato il CCA?
 
Nei vari Post ho letto che ci sono diversi tipi di sensore con diverse specifiche; vorrei capire come posso sapere se il mio é un IBS adatto per batterie più potenti o meno. La mia é una Giulia del 2016 con pack clima e monta una batteria HD molto basica...
La mia, nonostante avesse tutti gli accessori che prevedono la batteria maggiorata, montava una batteria normale con sensore IBS standard. Con la batteria maggiorata non c'è nessun problema di ricarica.
 
  • Like
Reactions: ciocia
Ciao anche io alla fine ho preso lo stesso gingillo!!! La tensione per avviare me la segna di 3.5....direi bassissima! Cmq avrei intenzione di cambiare batteria con una che abbia almeno lo spunto più alto! In un post precedente avevi chiesto se non sbaglio, come facevi a distinguere se il sensore IBS che avevi potesse supportare amperaggi più alti. Hai avuto risposte? Io ho lo stesso dubbio sul mio...allego file
Anche a te non si collega al cellulare se non attivi il GPS?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Passavo per caso da quelle parti ed ho fatto rigenerare la mia batteria🤣🤣
 
  • Like
Reactions: rickrd
Eccola! Ho messo in moto e questi sono i valori...gli altri parametri sono tutti nella norma solamente questo é basso. Che mi consigliate di fare?

La tensione rilevata è bassa ma non tanto da poter affermare che la tua batteria sia da sostituire.
Molti sono i fattori che incidono su questo dato, esempio stato di carica del momento, temperatura ambiente, temperatura motore, stato del motorino d'avviamento, serraggio dei poli etc.
Considerato che stiamo andando verso la buona stagione io non la cambierei e rimanderei al prossimo autunno un'ulteriore verifica.

Tieni presente comunque che una batteria, per quanto lo strumento la mostri efficiente, ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento.
Tipico delle "moderne" batterie è l'interruzione delle connessioni interne, assolutamente imprevedibile.
 
  • Like
Reactions: ciocia
- Informazione Pubblicitaria -
X