Sostituzione gomme:prima dell'estate?

Io ho sempre cambiato tutto il treno e fatto le inversioni ogni 10.000km, cosi da trovarmi sempre tutte e 4 le ruote con il medesimo indice di usura. Una volta finite, vai con un altro treno. Le gomme non vanno mai trascurate, sono un elemento importante per la sicurezza propria ed altrui, io non arrivo mai a farle finire deltutto, mi piace andare sul sicuro.

Premesso che il consiglio di KLAUDYUS mi sembra il più sensato, ovvero permutare sistematicamente tutte le gomme così da cambiarle tutte e 4 assieme, può però capitare di doverne sostituire solo 2 e in questo caso ribadisco che le gomme nuove vanno dietro, visto che oltre a Pirelli anche un altro costruttore dice di farlo e credo che loro abbiano una certa esperienza in merito visto che da un centinaio di anni a questa parte si occupano di pneumatici.

Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
 
Premesso che il consiglio di KLAUDYUS mi sembra il più sensato, ovvero permutare sistematicamente tutte le gomme così da cambiarle tutte e 4 assieme, può però capitare di doverne sostituire solo 2 e in questo caso ribadisco che le gomme nuove vanno dietro, visto che oltre a Pirelli anche un altro costruttore dice di farlo e credo che loro abbiano una certa esperienza in merito visto che da un centinaio di anni a questa parte si occupano di pneumatici.

Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
Ognuno è libero di pensarla come vuole in base alla sua esperienza... Hai mai provato a montare le catene sulle ruote anteriori e non metterle sul posteriore? (TA) Ti ritovi (se sai guidare anche con l'acceleratore) con la macchina che ha il posteriore che vaga a destra e sinistra ma che con i dovuti controsterzi riesci a tenerla in strada. Prova a fare il contrario... non parti nemmeno in quanto pattini e la macchina ti parte in sottosterzo con il muso e nemmeno se metti fuori i piedi riesci a stare in strada! :eek::rolleyes:

Mi dirai che è un esempio limite ma se lo rapporti sul bagnato la musica non cambia di molto. :D

Sono d'accordo che i pneumatici si cerchi di usurarli tutti alla stessa maniera ma a volte non è tecnicamente possibile...questa storia la racconto un'altra volta altrimenti vado O.T.! :decoccio:

PS comunque se leggi criticamente le indicazioni di Michelin, trovi alcuni controsensi... .:blink:.
 
Io sono sempre sdel parere che i pneumatici migliori vadano montati davanti,ma sono daccordissimo con Klaudyus quando dice che la cosa migliore è cercare di consumarle in modo omogeneo per poi sostituirle tutte e 4.
 
Ho deciso di sostituire tutte e 4 le gomme dopo l'estate,metterò quasi sicuramente le Bridgestone Turanza consigliate dal gommista.Che ne dite?
 
se sono le er300 sono ottime gomme che durano.

secondo me quelle nuove sulle trazioni anteriori van messe davanti...
 
Sono una delle gomme migliori!e se come dice legend, sono le er3000, le uso da un anno e sono formidabili in tutto! tenuta su asciutto e bagnato!in frenata, in curva, in accelerazione! ottime! c'ho fatto 20.000km e sembrano ancora nuove!!!! ora le cambiero e rimettero sempre turanza x i 17 che mi stanno arrivando!!!
 
io ti consiglio le bridgestone potenza...sono una meraviglia e durano 30.000-35.000 km ;);)
 
Come vi sembra il prezzo?320 euro.Non so dire se si tratta delle er3000.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate mi correggo:330 euro per i 16'',Turanza ER300.