Spalla Cerchio da 21 pollici

NicolaC

Alfista principiante
1 Gennaio 2019
7
1
14
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Turbo Benzina
Ciao a tutti 😀
Mio Papà sta comprando Stelvio in versione Tributo Italiano con i cerchi da 21.. La vettura è stupenda ma ha notato essere un pelo troppo "dura", vorrei quindi chiedere consiglio a voi, sarebbe possibile montare una gomma con spalla maggiore tipo 45 e non 40 come di serie, oppure devo comprare cerchi da 20 e optare per una gomma più generosa? Ho trovato diverse misure per cerchi da 21, però non so se è "legale" montarle, se Stelvio da libretto le può mettere. Grazie di cuore a tutti voi..
 
Ciao, puoi montare solo misure omologate e presenti a libretto, l'unico modo quindi di aumentare la spalla e diminuire il cerchio. Mio padre sulla Stelvio ha i 20 e con le sospensioni attive, in modalità confort non è poi così rigida, ma nemmeno morbida. Magari qualcuno che ha avuto entrambe le misure può darti opinioni migliori, ma secondo me rischi una spesa per non avere grandi cambiamenti, dovresti forse valutare almeno i 19.
Sicuramente se monti runflat la rigidità aumenta, io personalmente li ho sempre banditi dalle mie auto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non e’ possibile cambiare la misura spalla. In ogni caso tra 40 e 45 cambia nulla
 
Io quando l'acquistata montava massimo i 20", però l'ho scelta con i 19" perche abitando in centro città con pavè, dossi buche marciapiedi ho preferito essere più comodo. E se voglio un po' di rigidità in più basta mettere in Dynamic, con le sospensioni adattive si irrigidisce quanto basta. Certo con i 20" sarebbe ancora meglio quanto a sportività, ma mi accontento.
 
Ciao
il libretto non permette spalla da 40.
Io ho avuto Stelvio con cerchi da 19, 20 e 21.
Se vuoi comfort e comodità scegli i 19, anche in D e sospensioni attive.
Tra 20 e 21 non ho sentito grosse differenze, almeno in N, mentre in D è sospensioni attive con le 21 sembra di essere su un go-kart, soprattutto nei curvoni medio veloci. La qual cosa a me fa godere parecchio, probabilmente meno la moglie e i passeggeri😂.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
- Informazione Pubblicitaria -
se proprio devi ti conviene passare a cerchi 20 con canale 9 pollici, il battistrada appoggia nettamente meglio e il confort si riduce appena un minimo.
Anche la scelta di alfa di un cerchio 21 con canale 8,5 non favorisce l'appoggio del battistrada, che alla fine è quello che fà la vera differenza quando sei ormai arrivato ad un fianco 45 o 40 e non hai tanta flessione del fianco in curva.
Chiaramente il 21 con un canale adeguato, in teoria fino al 9,5 pollici e non 10 pollici che non entra sull'anteriore, ti offre il massimo della tenuta, ma a quel punto sei costretto a schivare continuamente le buche e saluti al piacere di guida.
Io l'inverno uso un cerchio 19 con canale 8 e la schiena ringrazia caldamente.
 
tutto dipende dal fianco del pneumatico: per fianchi 55 o 60 il canale del cerchio deve essere nettamente più stretto della misura del battistrada ed il pneumetico assume una forma in sezione trapezoidale (canale più stretto e battistrada più largo). In curva il trapezio della sezione tende a deformarsi progressivamente con quell'effetto di morbido appoggio progressivo del pneumatico sulla porzione esterna del battistrada a tutto favore del confort di marcia.
Per quelli che una volta si chiamavano ribassati e super ribassati è opportuno che il canale sia più largo facendo assumere al pneumatico una forma in sezione più rettangolare con i fianchi più stirati in fuori, fino ad arrivare al limite in cui la larchezza del canale sia quasi uguale a quella del battistrada (per un 255 il canale matematicamente di pari larghezza sarebbe il 10"), ma a questa situazione limite si arriva con un fianco 35 od un fianco 30 tipico di una super sportiva. La sezione quasi rettangolare favorisce una reattività del pneumatico di tipo sportivo, più secco nella risposta ma meno confortevole.
Per la misura 255 con fianco 45 il canale adeguato è 8,5 pollici o 9 pollici, il primo essendo un poco più stretto tende ad arrotondare il piano di contatto battistrada asfalto , il secondo appoggia molto i fianchi del battistrada essendo il pneumatico appoggiato in una forma più rettangolare.
Poi ci sono anche alcuni che esagerano nello stirare i fianchi e mettono i 255/45 r20 al posteriore della stelvio sul cerchio quadrifoglio con canale 10", ma basta guardare il risultato per capire che il canale è troppo largo ed aumenta parecchio il rischio di stallonare.
Ricordo che sulla quadrifoglio, dove si è cercato il massimo sfruttamento del pneumatico, le anteriori sono 255/45 R20 su canale 9 "e le posteriori sul canale 10" sono ben 285/40 R20.
Per i cerchi da 21" il 255/40 r21 si appoggia benissimo sul canale 9", il canale 8,5" và ugualmente bene, ma vale il discorso di cui sopra la sezione è leggermente più trapezoidale, più confortevole e meno diretta in curva.
Per il nostro amico i pneumatici della tributo sono fianco 40 e non è possibile montare misure diverse perchè cambierebbe il rotolamento. Quello che è indicato a libretto puoi metterlo, quello che non c'è andrebbe omologato a parte, considerando che la massima tolleranza del rotolamento consentito per l'omologabile è del cinque percento in più od in meno.
 

Allegati

  • nonono.jpg
    nonono.jpg
    140 KB · Visualizzazioni: 7
  • superribassato.JPG
    superribassato.JPG
    25.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • quadrifogliocanale9.jpg
    quadrifogliocanale9.jpg
    179 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X