gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,658
- 12,375
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Non so se hanno la camicia in acciaio dentro o fanno trattamenti alla superficie di allluminio per renderlo durissimo e poter resistere allo scorrere del pistone… anche le alfa 75 hanno monoblocco in alluminio ma hanno le camicie in ghisa al suo interno e sono piuttosto spesse 2/3 cm.. sui motori moderni se rettifica i cilindri non possono tirare via troppo materiale perché lo spazio tra un cilindro e altro è poco e quindi anche se mettono una camicia in acciaio avrà spessore di forse 1-2 mm.. ovviamente le rettifiche fanno spesso questi lavori ma sono lavori per sistemare.. non. Potrà mai essere come avere un blocco nuovo.. poi danno 1 anni di garanzia ecc però nessuno può sapere se il motore riparato potrà fare 200/300 mila km o 50/100…dipende da materiali lavorazioni tolleranze variabili ecc… se mettessero tt in acciaio albero bielle pistoni camice in ghisa ecc ecc come un bel motore preparato sicuramente dura nel tempo ma i costi saranno 2 volte un motore nuovo….In effetti nell'elenco non è indicata la sostituzione del monoblocco. Ma i cilindri in alluminio (come quelli di Giulia/Stelvio) come si possono rettificare? Essendo di alluminio devono avere per forza un trattamento superficiale, che la rettifica eliminebbe.