Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

Ieri tramite il multiscan mi sono accorto di avere la temperatura dell aria non corretta.
Con l auto ferma in garage da un giorno mi dava 18 gradi di temperatura acqua e 30 gradi di temperatura aria.
Come avaria mi da p177 e p178 livello O2 troppo alto.
Volevo capire se poteva essere guasto il debimetro?
Inoltre ho un rumore presso i collettori che può far pensare a uno sfiato.

Ciao hai risolto ??????
Il debimetro l'hai sostituito ???
 
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non ho ancora avuto tempo di comprarlo e sopratutto di trovarlo a un prezzo basso..
certo che con il freddo e l'umidità il problema si fa sentire di più.
proverò a sostituire il solo modulo F00C2G2030, che dovrebbe essere comune a tutti questi codici:
Bosch 0 280 217 531
Bosch 0 280 218 001
Bosch 0 280 218 004
Bosch 0 280 218 019
Bosch 0 280 218 045
Bosch 0 280 218 108
Bosch 0 281 002 182
Bosch 0 281 002 199
Bosch 0 281 002 207
Bosch 0 281 002 208
Bosch 0 281 002 308
Bosch 0 281 002 309
 
E lo stesso codice del mio, costa minimo 90 euro ma prendilo della bosch,................
Se lo prendi after market e da errori come e successo a me diventa una storia infinita.

Se lo trovi in demolizione con una 30 di euro,.............ho tentato pure ma in che stato e ...??????
Ho perso tempo pure qua.

Con il freddo tutti i problemi si eccentuano, pero io prenderei solo il codice prescritto per la tua , il cod e segnato anche sul debimetro,
considerando che e quello suo .
 
Aggiornamento..
Non ho avuto modo di farla vedere dal meccanico/vederla sul ponte per capire se il rumore metallico è dato dal collettore che sfiata o un supporto lasco..
La centralina da errore P1177 P1178, settimane fa anche P0135 però dopo reset non è riapparso.
Ho fatto delle prove con Ecuscan di cui allego due grafici, uno con il voltaggio delle sonde lambda e uno con la massa aria aspirata (ho dato qualche accelerata).
Le due sonde a monte hanno giustamente il valore in continua oscillazione fra i 100mV e i 1V una a valle invece di stare fissa sugli 800mV balla anche lei tranne al minimo in cui si stabilizza un po' sui 120mV la seconda a valle (se c'è nella mia auto) non da segnale di voltaggio.
Vuol dire che ho il cat andato e che la quarta lambda è morta?
Ma gli errori si riferiscono alla carburazione e non penso che il motore per questa si basi anche sulle lambda a valle..
Il debimetro vi sembra risponda nella norma o segna meno aria di quello che dovrebbe?
grazie

Lambda 18.12.jpgMaf 18.12.jpg
 
Allora ...

sul TS hai 3 lambda ( 2 sui precat, 1 dopo il cat principale ) per cui a valle hai solo la sonda 1 ...

Un suggerimento ... Invece di fare il grafico guarda realtime i parametri ... Se c'è un problema con le lambda dovresti vedere un parametro col nome simile a "integratore lambda" che è molto distante dal valore 1.000000 ...

Se cosi' non è, secondo me è il debimetro, probabilmente
 

Allegati

  • Lambda-Sensor.pdf
    298.8 KB · Visualizzazioni: 8,533
Ho provato un altro debimetro usato e fatto nuove rivelazioni, azzerato anche errori così vedo se girando stasera ricompaiono.
Più tardi mi leggo i link grazie!

maf alfa 19.12.jpglambda int alfa 19.12.jpglambda alfa 19.12.JPG
 
Va bene anche il Deb usato se sei certo che funziona, ho che faceva il suo dovere,
io tentai con due Deb da rottamazione ho perso solo tempo.
 
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