Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

Discussione in 'Twin spark' iniziata da marcodiesel, 10 Maggio 2013.

  1. Se sfiata il collettore aspirazione,......................
    e possibile sentire lo sfiato a orecchio con motore in moto..................??
    io avevo capito piu' i collettori lato scarico.

    Anche questo e un particolare da tenere conto
     
  2. non sento soffi ma un tintinnio e il meccanico dice essere il collettore di scarico crepato o che non combacia bene col motore, quindi aria nello scarico che sballa i dati..
    invece il fatto che segni una temperatura aria sbagliata è da imputare per forza di cose al debimetro
     
  3. in questi casi controlla se funziona il debimetro effetivamente
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
     
  4. Sostituito il debimetro con l'originale, l'auto e perfetta sembra rinata, tutta un altra cosa.

    Le temperature aria sballate le vedi da FES ecuescan ??
    oppure posizionando il tester sui fili debimetro ???
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. dal valore della resistenza che non è quella prefissata...
     
  6. Oh che bella notizia! :auto003:

    La temperatura l'ho letta da multiecuscan.

    scusa cosa intendi?
     
  7. Esatto cosa vuol dire,............????
     
  8. #68andrea-cesenat,14 Novembre 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    che quando misuriamo il debimetro col motore spento col quadro acceso, se osserviamo a secondo del flusso che investe le resistenze, ha un voltaggio diverso e siccome è uguale la risposta per tutti al minimo risponde sempre con un valore come Ohm
    copio dalla spiegazione "tutto sul debimetro"
    il valore 1,80 è a quadro acceso e motore spento e si aggira buono per tutti i debimetri, è un riferimento poco sopra o sotto da lui va bene comunque.
     
  9. Forse ci sono degli errori, avendomi studiato il caso da poco tempo,..................................
    La portata aria si misura in VOLTS il valore di riferimento a motore spento e quadro acceso e di 1 VOLTS ,
    in Ohmm si misura la sonda temperatura, e dalla tabella valori si puo' riscontrare se attendibile o no.
    Al valore di 1,80 Volts il motore e acceso e anche allegro.

    La guida intende come 97 o 100,.......................100 riferito come 1 Volts
     
    A andrea-cesenat piace questo elemento.
  10. Perfetto, ne prendo nota e correggo l'eventuale errore
    ;)

    PS:le guide servono anche per questo, trovare una quadra al problema, se ci sono degli errori, correggerli il prima possibile.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Spia avaria motore accesa Twin spark 23 Novembre 2016
Alfa 156 - spia avaria motore 1.8 TS Twin spark 24 Ottobre 2010
Alfa 156 - Spia avaria iniezione Twin spark 19 Novembre 2008