Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

Se sfiata il collettore aspirazione,......................
e possibile sentire lo sfiato a orecchio con motore in moto..................??
io avevo capito piu' i collettori lato scarico.

Anche questo e un particolare da tenere conto
 
non sento soffi ma un tintinnio e il meccanico dice essere il collettore di scarico crepato o che non combacia bene col motore, quindi aria nello scarico che sballa i dati..
invece il fatto che segni una temperatura aria sbagliata è da imputare per forza di cose al debimetro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sostituito il debimetro con l'originale, l'auto e perfetta sembra rinata, tutta un altra cosa.

Le temperature aria sballate le vedi da FES ecuescan ??
oppure posizionando il tester sui fili debimetro ???
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sostituito il debimetro con l'originale, l'auto e perfetta sembra rinata, tutta un altra cosa.

Le temperature aria sballate le vedi da FES ecuescan ??
oppure posizionando il tester sui fili debimetro ???

dal valore della resistenza che non è quella prefissata...
 
Sostituito il debimetro con l'originale, l'auto e perfetta sembra rinata, tutta un altra cosa.

Le temperature aria sballate le vedi da FES ecuescan ??
oppure posizionando il tester sui fili debimetro ???

Oh che bella notizia! :auto003:

La temperatura l'ho letta da multiecuscan.

dal valore della resistenza che non è quella prefissata...

scusa cosa intendi?
 
Esatto cosa vuol dire,............????

che quando misuriamo il debimetro col motore spento col quadro acceso, se osserviamo a secondo del flusso che investe le resistenze, ha un voltaggio diverso e siccome è uguale la risposta per tutti al minimo risponde sempre con un valore come Ohm
copio dalla spiegazione "tutto sul debimetro"
3) Collegate il tester e impostatelo sulla scala 20 DCV. A motore spento e quadro acceso vedrete un valore compreso tra 97 e 100 (Questo valore è la quantità d'aria utilizzata dal motore per accendersi. Nel caso in foto è stato portato 133).

111850

4) Al minimo noterete un valore maggiore. Dovrebbe aggirarsi intorno a 1,80 .

il valore 1,80 è a quadro acceso e motore spento e si aggira buono per tutti i debimetri, è un riferimento poco sopra o sotto da lui va bene comunque.
 
Ultima modifica da un moderatore:
che quando misuriamo il debimetro col motore spento col quadro acceso, se osserviamo a secondo del flusso che investe le resistenze, ha un voltaggio diverso e siccome è uguale la risposta per tutti al minimo risponde sempre con un valore come Ohm
copio dalla spiegazione "tutto sul debimetro"


il valore 1,80 è a quadro acceso e motore spento e si aggira buono per tutti i debimetri, è un riferimento poco sopra o sotto da lui va bene comunque.

Forse ci sono degli errori, avendomi studiato il caso da poco tempo,..................................
La portata aria si misura in VOLTS il valore di riferimento a motore spento e quadro acceso e di 1 VOLTS ,
in Ohmm si misura la sonda temperatura, e dalla tabella valori si puo' riscontrare se attendibile o no.
Al valore di 1,80 Volts il motore e acceso e anche allegro.

La guida intende come 97 o 100,.......................100 riferito come 1 Volts
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Forse ci sono degli errori, avendomi studiato il caso da poco tempo,..................................
La portata aria si misura in VOLTS il valore di riferimento a motore spento e quadro acceso e di 1 VOLTS ,
in Ohmm si misura la sonda temperatura, e dalla tabella valori si puo' riscontrare se attendibile o no.
Al valore di 1,80 Volts il motore e acceso e anche allegro.

La guida intende come 97 o 100,.......................100 riferito come 1 Volts

Perfetto, ne prendo nota e correggo l'eventuale errore
;)

PS:le guide servono anche per questo, trovare una quadra al problema, se ci sono degli errori, correggerli il prima possibile.
 
X