Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Oltre al problema benzina vecchia , ora l'auto va meglio, i problemi si sono attenuati,.....pero rimangono
L'auto sembra va meglio a GPL che benzina
Problemi di borbottamento in fase di avvio, a benzina
Da calda va meglio pure a GPL, a benzina fa fatica di salire di giri fino ai 3000 giri.
Se da calda mi fermo e spengo, poi riparto a benzina e pigra a salire di giri, poi quando cambia a GPL ha uno slancio,
come avessi sbloccato il freno a mano.
HO dei sospetti sul debimetro, ho fatto vari avviamenti a freddo con debimetro staccato, l'auto parte senza borbottare al primo colpo 1400 giri.
Se c'è carenza di aria l'auto tende a ingolfarsi dico bene.
Da ecuescan il debimetro lavora fino a 3,7 volts, ( mi sembra il max e 4 volts ) a vedere le portate aria sembrano similari di quelle fatte 2 anni.
Errori non sono presenti in centralina.
Ho provato un debimetro da demolizione, andava peggio del mio, quindi test inutile perso tempo
Premetto che quando avvio sento puzza di benzina, specie a freddo, ma anche a caldo, credo che la benzina non dovrebbe mancare.................


ciao e grazie per la pazienza

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Se sento puzza da benzina in avvio vuol dire che la benzina e presente ????
Se il tubino e crepato dovrebbe farmi anche delle perdite ????
intendo quello collegato al collettore d'aspirazione che sente la depressione all'interno che se è crepato non regola la pressione e te ne manda sempre troppa, oppure il tubino è sano, ma non lavora più la valvola e ti ritrovi sempre poca benzina.
come test un manometro collegato sul flauto e leggere la pressione sia al minimo che mentre sgassi come a minimo accelerato, deve dare tre pressioni differenti.
Intendi la sonda temperatura posizionata sul termostato ????
intendo la sonda lambda, co vorebbe un osciloscopio
E che mi da la lettura da ecuescan
La sonda posizionata sul motore che mi da la lettura sul cruscotto ( strumento ) e sballata di 10°C rispetto al altra.
Cmq la temperatura a freddo da ecuescan sonda termostato mi sembra ottima, e vicino alla temperatura ambiente.

10°C non sono loro a sballarti il tutto....
 
Per un attimo facciamo uno stop, e focalizziamo questo
E il tubino di cui parli con una valvola al interno ???
Gia l avevo inquadrato ieri pomeriggio, su tua indicazione ,al interno e presente una valvola,
ho provato a soffiare con la bocca ma sembrava chiuso,
ho dato una soffiata da lontano con aria compressa, poi a caldo l'ho staccato e collegato un tubo di plastica,
prova di 500 mt a caldo sembra andare meglio, ma la prova del 9 domattina a freddo, con il tubo di plastica.
Dovrebbe essere il recupero vapori benzina

Il manometro va posizionato sulla freccia rossa, sul tubino di attacco ???'

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Il manometro va posizionato sull attacco tubino freccia rossa ?????
Dall altro attacco devo essere collegato in parallelo ????

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Per un attimo facciamo uno stop, e focalizziamo questo
E il tubino di cui parli con una valvola al interno ???
si trova là dove hai la pompa a immersione e vedi un tubino a parte che raggiunge il collettore d'aspirazione, in questo la benzina non ci corre, serve solo per regolare la valvola.
Gia l avevo inquadrato ieri pomeriggio, su tua indicazione ,al interno e presente una valvola,
ho provato a soffiare con la bocca ma sembrava chiuso,
ho dato una soffiata da lontano con aria compressa, poi a caldo l'ho staccato e collegato un tubo di plastica,
prova di 500 mt a caldo sembra andare meglio, ma la prova del 9 domattina a freddo, con il tubo di plastica.
Dovrebbe essere il recupero vapori benzina
Sì è proprio quello, serve per parzializzare la pressione della benzina col carico motore.
Il manometro va posizionato sulla freccia rossa, sul tubino di attacco ???'

il manometro va raccordato col tubo che porta la benzina al flauto

Il manometro va posizionato sull attacco tubino freccia rossa ?????
Dall altro attacco devo essere collegato in parallelo ????

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Sì in parallelo come in serie, sente comunque la pressione, ti serve un "T" con un pò di gommino per raccordare flauto tubo e manometro...(è un lavoro artigianale, non pensare a chissà he cosa)
 
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Ok tutto chiaro ho capito come procedere .
Pressione dovrei trovare ???
 
Ok tutto chiaro ho capito come procedere .
Pressione dovrei trovare ???

io sul mio con 3,5 bar gira bene, sul tuo è fatica dire anche perchè ha la caratteristica di avere una coppia più in alto rispetto al mio, però se al minimo ha una pressione e salendo oltre a perdere i colpi vedi che cala parecchio, allora è proprio un problema che non arriva benzina...
 
Fatto la prova con il manometro in parallelo,
la lancetta e rimasta a ZERO , sembra zero pressione sul tubetto sul flauto, ( foto segnalata in rosso )
con l'auto in moto a benzina ho sganciato il tubetto blu dal flauto, e passando il dito sull attacco tubetto flauto Zero pressione.
Per sicurezza ho anche provato a soffiare sulla tubazione manometro con la bocca, e mi dava 0,2 bar,
tanto per capire se erano presenti occlusioni tubazioni manometro, premetto il manometro ha pochi mesi e nuovo.

Questa mattina ho fatto la prova sostituendo il tubetto blu, con un tubo di gomma, ( ma credo che il problema non sia il tubo blu )
Il motore ha esitato per una frazione di secondo poi e partito bene,m 1400 giri a benzina.
Da dire alle 9,30 le temperature esterne si erano alzate, e l'auto era al sole, ( faro ulteriori prove )

La benzina vecchia l'ho consumata tutta e ho messo benzina 98 ottani 10 litri scarsi.
Mi ritrovo sempre con tanta pressione/depressione sul tappo serbatoio, anche avendo poca benzina.
Non ho mai capito se si tratta di pressione o depressione ????
Ho anche soffiato lo sfiato tappo serbatoio, se fosse pressione dovrebbe uscire dalla sfiato tappo, ????
o forse bisogna superare il limite impostato dalla molla tappo,...........

ciao e grazie

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Ma dico io, ma sul tubicino della valvola di evaporazione benzina che cavolo di pressione dovresti trovare??? Per non dire che non capisco proprio cosa vorresti risolvere misurando la pressione lì....Boooooooh....:grinser021::grinser021:: dannaz :
 
Come fa ad rimane a 0 bar?
Non ti arriverebbe nemmeno la benzina...
 
Fatto la prova con il manometro in parallelo,
Cosa intendi per manometro in parallelo... il manometro và applicato sul flauto e basta, non ci sono scelte.

Non ricordo come sia fatto il tuo tappo ma di solito esiste una valvola bidirezionale che controlla la sovrapressione nel serbatoio o la tendenza ad andarei depressione e non è sul tappo.
Tra l'altro non ho la possibilità di controllare ma mi pare che la tua auto abbia il circuito "returnless" o sbaglio?

:ernaehrung004:
 
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Ma dico io, ma sul tubicino della valvola di evaporazione benzina che cavolo di pressione dovresti trovare??? Per non dire che non capisco proprio cosa vorresti risolvere misurando la pressione lì....Boooooooh....:grinser021::grinser021:: dannaz :

Dove dovrei misurarla ?????
sulla tubazione mandata benzina con un T e auto in moto ???
Basta spiegare.........


Come fa ad rimane a 0 bar?
Non ti arriverebbe nemmeno la benzina...

Me lo sono chiesto,.....................e la cosa che ho pensato e che non fosse il punto giusto per misurare,
Il motore non funzionerebbe,..................