Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

guardate io in casa ho anche una ClasseA euro3 con la seconda sonda e anche se infatti è tutto in ordine..........la spia avaria motore si accende e rimane pepretuamente accesa....sicche ignoratela, se si potesse staccarla la lampadina andrebbe ancora meglio :D
 
Esatto. Ho percorso 1500 km la spia si accendeva e si spegnava ad ogni sosta ; 170/180 kmh senza alcun problema l'auto va bene per cui non mi preoccupo.
 
Ieri tramite il multiscan mi sono accorto di avere la temperatura dell aria non corretta.
Con l auto ferma in garage da un giorno mi dava 18 gradi di temperatura acqua e 30 gradi di temperatura aria.
Come avaria mi da p177 e p178 livello O2 troppo alto.
Volevo capire se poteva essere guasto il debimetro?
Inoltre ho un rumore presso i collettori che può far pensare a uno sfiato.
 
Anche io avevo notato che la temperatura aria segnalata sulla mia 156 era alta,
pero non avevo nessun errore in centralina.
Di fatto il problema era il debimetro, che causava un casino di problemi, dato da tutti come buono, anche in altro forum
non hai spiegato il difetto che hai, o che problemi ti da.
 
La macchina va bene, forse un leggero tentennamento in ripresa a filo di gas sotto i 2000 giri.
Era per risolvere il guasto segnalato dalla spia..
Il debimetro ho già provato a pulirlo con apposito spray ma a sto punto mi sa che mi tocca cambiarlo..
 
Quanti anni ha il DEB ??
Quanti km ha il DEB ??

I sintomi che hai , ....un po' di vuoto in accelerazione....................
quando comincia a diventare pigro ci si fa l'abitudine che funziona bene, perche la cosa e molto lenta,
poi provando un altro debimetro si comprende che il funzionamento e tutta altro.

Queste sono le mie impressioni, visto che il DEB mi creava un casino di problemi,
ho anche notato che a un certo livello non serve piu pulirlo.

Dalla mia esperienza se hai superato i 100.000 km, cambialo senza pensiero, poi in caso vedi ulteriori problemi,
tanto da non scrivere 18 pagine come nel mio caso.
nel mio caso cmq non dava errori in centralina.
 
Beh sono a 13 anni e 210 mila km..
Ok grazie del consiglio!
Dopo che l'hai cambiato hai notato se segnava correttamente la temperatura dell'aria?
 
Il mio aveva meno di 5 anni,.............gia andava male da almeno 3 anni...........
mi chiedo era difettoso, oppure il meccanico mi ha montato un rottame che aveva in officina.

cambialo a occhi chiusi, tanto piu che ti da errore in centralina,................ e facci sapere
100 euro sulla baja della bosch.
Occhio ho appena restituito un DEB di concorrenza mi dava errori in centralina, vedi la mia discussione penukltina e ultima pagina

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/82420-problemi-partenza-freddo-su-una-156-ts-gpl-19.html

Dopo che l'hai cambiato hai notato se segnava correttamente la temperatura dell'aria?

Causa debimetro di concorrenza,........sono in attesa debimetro bosch mi arriva lunedi o mart.
quindi inutile discuterci su,..........cmq ti faro sapere la prox settimana .
 
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Ieri tramite il multiscan mi sono accorto di avere la temperatura dell aria non corretta.
Con l auto ferma in garage da un giorno mi dava 18 gradi di temperatura acqua e 30 gradi di temperatura aria.
Come avaria mi da p177 e p178 livello O2 troppo alto.
Volevo capire se poteva essere guasto il debimetro?
Inoltre ho un rumore presso i collettori che può far pensare a uno sfiato.

O[SUB]2[/SUB] alto ha ragione, nel senso che come descrivi senti uno sfiato, ciò vuol dire che hai sicuramente un manicotto crepato, anche quei gommini che collegano collettore d'aspirazione con il motore per esempio oppure il manicotto, morale delal favola hai uno spiffero che ti scombussola i dati e loro sono tutti funzionanti...
quindi prima sistema quel poro da dove respira, poi ricontrolla