Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia odissea, sperando che qualcuno possa darmi un'aiuto.
ho una jtdm 16v 140 cv del 2004, circa 1 anno e mezzo fa mi si accende all'improvviso la spia avaria motore, la macchina non era fluida e notavo che a freddo non partiva al primo giro di chiave.
La porto dal mio meccanico, il quale visionandola col programma mi dice che bisogna cambiare le candelette e il sensore albero a camme.
Inoltre pulisce la valvola EGR in quanto era parecchio sporca.
Fatto tutto, la spia non si accende, ma dopo 3 giorni ritorna tutto come prima.
Ritorno dal meccanico, e stavolta mi dice che potrebbero essere gli iniettori che non funzionano piu bene, mi propone quindi di revisionarli, assicurandomi che il problema andrà via.
Effettivamente la macchina sembrava andare bene e la maledetta spia non si era piu accesa.
Dopo 6 mesi ecco riapparire la spia col suo bel giallo fiammante insieme al fatto che a freddo non mi parte al primo giro.
la porto da un altro meccanico, dopo averla controllata mi dice che ho 2 iniettori che mi perdono gasolio e la valvola egr sporchissima. Gli dico di aver fatto gia revisionare gli iniettori e allora lui mi consiglia di riportarla dal vecchio meccanico per far rifare la revisione.
torno dal vecchio meccanico, lui gentilmente mi rifà la revisione a spese sue, pulisce la valvola egr e la spia si spegne.
Il tempo di arrivare a casa e si riaccende di nuovo.
Preso dallo sconforto vado da un meccanico autorizzato alfa, gli spiego il problema e lui mi dice che ha avuto lo stesso problema con la sua e che potrebbe essere l'albero a camme che non lavora piu bene e quindi andrebbe cambiato. Ho preso appuntamento per un controllo piu approfondito, nel frattempo non so piu che fare e a chi credere.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
ho una jtdm 16v 140 cv del 2004, circa 1 anno e mezzo fa mi si accende all'improvviso la spia avaria motore, la macchina non era fluida e notavo che a freddo non partiva al primo giro di chiave.
La porto dal mio meccanico, il quale visionandola col programma mi dice che bisogna cambiare le candelette e il sensore albero a camme.
Inoltre pulisce la valvola EGR in quanto era parecchio sporca.
Fatto tutto, la spia non si accende, ma dopo 3 giorni ritorna tutto come prima.
Ritorno dal meccanico, e stavolta mi dice che potrebbero essere gli iniettori che non funzionano piu bene, mi propone quindi di revisionarli, assicurandomi che il problema andrà via.
Effettivamente la macchina sembrava andare bene e la maledetta spia non si era piu accesa.
Dopo 6 mesi ecco riapparire la spia col suo bel giallo fiammante insieme al fatto che a freddo non mi parte al primo giro.
la porto da un altro meccanico, dopo averla controllata mi dice che ho 2 iniettori che mi perdono gasolio e la valvola egr sporchissima. Gli dico di aver fatto gia revisionare gli iniettori e allora lui mi consiglia di riportarla dal vecchio meccanico per far rifare la revisione.
torno dal vecchio meccanico, lui gentilmente mi rifà la revisione a spese sue, pulisce la valvola egr e la spia si spegne.
Il tempo di arrivare a casa e si riaccende di nuovo.
Preso dallo sconforto vado da un meccanico autorizzato alfa, gli spiego il problema e lui mi dice che ha avuto lo stesso problema con la sua e che potrebbe essere l'albero a camme che non lavora piu bene e quindi andrebbe cambiato. Ho preso appuntamento per un controllo piu approfondito, nel frattempo non so piu che fare e a chi credere.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?