spia avaria motore perennemente accesa

radjass

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2014
3
0
1
co
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 mjt 16v 140 cv
Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia odissea, sperando che qualcuno possa darmi un'aiuto.
ho una jtdm 16v 140 cv del 2004, circa 1 anno e mezzo fa mi si accende all'improvviso la spia avaria motore, la macchina non era fluida e notavo che a freddo non partiva al primo giro di chiave.
La porto dal mio meccanico, il quale visionandola col programma mi dice che bisogna cambiare le candelette e il sensore albero a camme.
Inoltre pulisce la valvola EGR in quanto era parecchio sporca.
Fatto tutto, la spia non si accende, ma dopo 3 giorni ritorna tutto come prima.
Ritorno dal meccanico, e stavolta mi dice che potrebbero essere gli iniettori che non funzionano piu bene, mi propone quindi di revisionarli, assicurandomi che il problema andrà via.
Effettivamente la macchina sembrava andare bene e la maledetta spia non si era piu accesa.
Dopo 6 mesi ecco riapparire la spia col suo bel giallo fiammante insieme al fatto che a freddo non mi parte al primo giro.
la porto da un altro meccanico, dopo averla controllata mi dice che ho 2 iniettori che mi perdono gasolio e la valvola egr sporchissima. Gli dico di aver fatto gia revisionare gli iniettori e allora lui mi consiglia di riportarla dal vecchio meccanico per far rifare la revisione.
torno dal vecchio meccanico, lui gentilmente mi rifà la revisione a spese sue, pulisce la valvola egr e la spia si spegne.
Il tempo di arrivare a casa e si riaccende di nuovo.
Preso dallo sconforto vado da un meccanico autorizzato alfa, gli spiego il problema e lui mi dice che ha avuto lo stesso problema con la sua e che potrebbe essere l'albero a camme che non lavora piu bene e quindi andrebbe cambiato. Ho preso appuntamento per un controllo piu approfondito, nel frattempo non so piu che fare e a chi credere.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Ciao e benvenuto nel forum. Quando si accende la spia avaria motore la macchina ha un problema ben preciso e identificabile senza ricorrere a tentativi inutili. Se tu fossi andato la prima volta direttamente in un concessionario Alfa avresti risolto subito spendendo meno. Il problema potrebbe anche un semplice relè. Vai in un concessionario Alfa e loro ti diranno con certezza il problema. Non fidarti di chi va per tentativi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao wurth e grazie, si ho sbagliato sicuramente a non andare direttamente da concessionario alfa, pensavo si potesse risolvere facilmente.
Tu pensi che il fatto che la macchina fredda non mi parta al primo giro possa essere causato da un relé?
 
Ciao wurth e grazie, si ho sbagliato sicuramente a non andare direttamente da concessionario alfa, pensavo si potesse risolvere facilmente.
Tu pensi che il fatto che la macchina fredda non mi parta al primo giro possa essere causato da un relé?

Non credo, io ti ho nominato un relè per farti un esempio. Quando si accende la spia in questione facendo la diagnosi è la macchina che dice, tramite la diagnosi, dov'è il problema. Quindi chi va per tentativi non ti risolverà mai il problema creandotene altri e facendoti spendere soldi inutili


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia odissea, sperando che qualcuno possa darmi un'aiuto.
ho una jtdm 16v 140 cv del 2004, circa 1 anno e mezzo fa mi si accende all'improvviso la spia avaria motore, la macchina non era fluida e notavo che a freddo non partiva al primo giro di chiave.
La porto dal mio meccanico, il quale visionandola col programma mi dice che bisogna cambiare le candelette e il sensore albero a camme.
Inoltre pulisce la valvola EGR in quanto era parecchio sporca.
E' una EURO3 e di quiei interventi la più sensata è la pulizia della ERG, perchè con il sensore di fase ad esempio il motore non funzionante il motore non andrebbe e starebbe a galoppo come che gli manchino dei cilindri.
Fatto tutto, la spia non si accende, ma dopo 3 giorni ritorna tutto come prima.
Ritorno dal meccanico, e stavolta mi dice che potrebbero essere gli iniettori che non funzionano piu bene, mi propone quindi di revisionarli, assicurandomi che il problema andrà via.
Effettivamente la macchina sembrava andare bene e la maledetta spia non si era piu accesa.
Gli iniettori per dare dei problemi non sono tarati, nel senso che bisogna sostituirli con quel modello e non basta che si avvita, perchè il JTD come sistema di inezione è bello, preciso nettamente migliore di quello meccanico, ma dietro lato meccanica è molto ignorante e pignolo.
Io lì penserei più ai nebulizzatori e parafiamma che è molto importante per nebulizzare incidendo molto sui consumi.
Dopo 6 mesi ecco riapparire la spia col suo bel giallo fiammante insieme al fatto che a freddo non mi parte al primo giro.
la porto da un altro meccanico, dopo averla controllata mi dice che ho 2 iniettori che mi perdono gasolio e la valvola egr sporchissima. Gli dico di aver fatto gia revisionare gli iniettori e allora lui mi consiglia di riportarla dal vecchio meccanico per far rifare la revisione.
infatti quello ha capito qualcosa di "anomalo" e ha preferito rimanere estraneo al problema...e avere la ERG sporchissima in poco tempo, significa appunto che brucia male.
La spia candelette inizia a lampeggiare quando hai o le candelette o il fusibile bruciato e in pratica non riesci a fare un preriscaldamento.
Con un tester riesci a vedere se sono bruciate le candelette.
torno dal vecchio meccanico, lui gentilmente mi rifà la revisione a spese sue, pulisce la valvola egr e la spia si spegne.
Il tempo di arrivare a casa e si riaccende di nuovo.
Preso dallo sconforto vado da un meccanico autorizzato alfa, gli spiego il problema e lui mi dice che ha avuto lo stesso problema con la sua e che potrebbe essere l'albero a camme che non lavora piu bene e quindi andrebbe cambiato. Ho preso appuntamento per un controllo piu approfondito, nel frattempo non so piu che fare e a chi credere.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Con l'abero a camme che non lavora più bene mi viene da pensare, quale scarico o aspirazione?
Poi per avere problemi con l'albero a camme significa che i bicchierini a recupero idraulico non lavorano e potrebbe derivare dal fatto di cattiva lubrificazione o olio non apporpiato

ti mostro diversi link che ti potrebbero aiutare:
il primo link ti da una panoramica generale del motore
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
il debimetro è il metro del motore disel che se non funziona spesso è prigro e lavora in maniera strana
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
La sonda lambda nei diesel è il termometro per capire se sta funzionando la rigenerazione o meno
https://forum.clubalfa.it/schede-te...la-sonda-lambda-il-catalizzatore-fap-dpf.html
Le caratteristiche pricipali del JTD
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5393-motori-mjet-e-jtd.html
Questa miscela è alla portata di tutti e la più pratica oltre all'efficacia e serve per pulire appunto gli iniettori e camera dis coppio.
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/19471-benzina-nel-gasolio.html
l'impianto lubrificante
https://forum.clubalfa.it/additivi-...anto-di-lubrificazione-delle-nostre-auto.html


Benvenuto e buon forum
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' una EURO3 e di quiei interventi la più sensata è la pulizia della ERG, perchè con il sensore di fase ad esempio il motore non funzionante il motore non andrebbe e starebbe a galoppo come che gli manchino dei cilindri.

Gli iniettori per dare dei problemi non sono tarati, nel senso che bisogna sostituirli con quel modello e non basta che si avvita, perchè il JTD come sistema di inezione è bello, preciso nettamente migliore di quello meccanico, ma dietro lato meccanica è molto ignorante e pignolo.
Io lì penserei più ai nebulizzatori e parafiamma che è molto importante per nebulizzare incidendo molto sui consumi.

infatti quello ha capito qualcosa di "anomalo" e ha preferito rimanere estraneo al problema...e avere la ERG sporchissima in poco tempo, significa appunto che brucia male.
La spia candelette inizia a lampeggiare quando hai o le candelette o il fusibile bruciato e in pratica non riesci a fare un preriscaldamento.
Con un tester riesci a vedere se sono bruciate le candelette.


Con l'abero a camme che non lavora più bene mi viene da pensare, quale scarico o aspirazione?
Poi per avere problemi con l'albero a camme significa che i bicchierini a recupero idraulico non lavorano e potrebbe derivare dal fatto di cattiva lubrificazione o olio non apporpiato

ti mostro diversi link che ti potrebbero aiutare:
il primo link ti da una panoramica generale del motore
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
il debimetro è il metro del motore disel che se non funziona spesso è prigro e lavora in maniera strana
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
La sonda lambda nei diesel è il termometro per capire se sta funzionando la rigenerazione o meno
https://forum.clubalfa.it/schede-te...la-sonda-lambda-il-catalizzatore-fap-dpf.html
Le caratteristiche pricipali del JTD
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5393-motori-mjet-e-jtd.html
Questa miscela è alla portata di tutti e la più pratica oltre all'efficacia e serve per pulire appunto gli iniettori e camera dis coppio.
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/19471-benzina-nel-gasolio.html
l'impianto lubrificante
https://forum.clubalfa.it/additivi-...anto-di-lubrificazione-delle-nostre-auto.html


Benvenuto e buon forum
:)

Ciao Andrea,
grazie per le tue delucidazioni, nel frattempo sono andato al centro alfa, mi hanno consegnato la macchina dicendomi che il problema stava nel sensore di fase, lo hanno sostituito con uno che avevano li come tester e resettato tutto la spia si é spenta.
Adesso dopo una settimana è tutto ok, la macchina adesso la mattina a freddo parte senza problemi.
La cosa strana è che quel sensore me lo avevano sostituito circa 7-8 mesi fa.
Spero non si ripresenti piu il problema, altrimenti non so piu che pesci pigliare..