Stranezza liquido refrigerante o sono paranoico?

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
292
62
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Fermo restando che quanto si legge sul 2.2 mi mette apprensione, pertanto ad ogni stranezza si va in ansia.

Torno da un viaggio di 500/600 km, non percorsi in unica tratta ma in pochi giorni (montagna).

Appena rientrato apro il cofano per monitorare e mi è sembrato (dico sembrato perché è talmente flebile da non capire se è reale) di vedere nella parte anteriore (forse vicino il radiatore) salire un velo leggerissimo di fumo. Non so se realmente l'ho visto, sinceramente.

Premetto che probabilmente dal paraolio frizione trafila un pò di olio che potrebbe anche causare il suddetto presunto fumo.

In ogni caso controllo la vaschetta in alto a sinistra e il liquido sembra essere di poco sotto il minimo. Avevo rabboccato da poco (1000 km) ma è anche vero che si tratta di un rabbocco post distribuzione (7000 km circa). Aprendo il tappo (motore fermo da 2 ore ma ancora caldo) è uscito uno sfiato di aria. Normale? Liquido salito di poco ma penso che un 100 ml dovrò rimettere.

In ogni caso volendo attribuire questo ulteriore rabbocco alla distribuzione (poi non dovrebbe più servire) cosa pensate di questo tappo olio? Sembrano grumi piccolissimi? Ma di cosa? Niente chiazze bianche. Nessuna anomalia. Auto regolare.

Fra 3 mesi previsto tagliando. Km fatti ad oggi 8000.

Allegati

• 20250127_150107.jpg
    20250127_150107.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 39
  • 20250127_150111.jpg
    20250127_150111.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 24
Ho aspettato il motore freddasse, rabboccato un po' di liquido (sono esattamente a metà fra min e max) e fatta la prova del guanto, niente, tutto normale. La vaschetta inoltre è pulita e non ha colori alterati dai gas di scarico. Voglio pensare questo secondo rabbocco sia conseguenza della recente distribuzione (8000 km).

Però a freddo fa rumore, un rumore tipo battito che prima non sentivo (auto accesa in garaga con 12-15 gradi) proveniente dalla zona avanti verso destra.

L'unica differenza è aver messo un po' di diesel kleen prima del viaggio (come gasolio sempre perform della q8).

Non riesco piu' a distinguere il classico rumore del 2.2 mjt dall'attuale.
Leggevo questo rumore potesse accentuarsi dall'olio stanco, in effetti anche se ho fatto solo 8000 km l'olio ha circa 9 mesi pieni di utilizzo.

Ultima modifica:
X