Superato massimo livello olio motore

Ecco perché è meglio avere l'asta che viene tirato fuori la guardi fisicamente e da lì capisci come vanno le cose. No hanno fatto tutto elettronico perché li tira il culo così. Con questo io non sono d'accordo. Metti che la spia non si accende e giri così fino al prossimo tagliando?
 
  • Like
Reactions: alby159
Non interrompere mai delle rigenerazioni è pressochè impossibile dato che la macchina non le segnala, di conseguenza sono abbastanza co vi to che tutte girino con l'olio contaminato dal gasolio. Se non si accende la spia è perchè il meccanico, conoscendo la problematica, ha messo 3/4 di olio. Non si può cambiare olio ogni 2k km
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non interrompere mai delle rigenerazioni è pressochè impossibile dato che la macchina non le segnala, di conseguenza sono abbastanza co vi to che tutte girino con l'olio contaminato dal gasolio. Se non si accende la spia è perchè il meccanico, conoscendo la problematica, ha messo 3/4 di olio. Non si può cambiare olio ogni 2k km
Anche però bisogna capire come mai è così magari non è successo nulla di grave perché non è finito nessun gasolio nel motore, ed è solo come dici tu che magari a messo più olio del dovuto.
 
L'idea di mettere meno olio in coppa rispetto al necessario nasce dal problema eccesso di vapori olio in aspirazione che avevano soprattutto le 2017. Poi hanno cambiato ila forma del separatore vapori rotante ed il fenomeno vapori in aspirazione si è ridotto.
Come su altri motori del gruppo (vedi motore ducato) lo sfiato del monoblocco è troppo basso e quindi si producono più vapori rispetto ad altri motori.
Mettendo meno olio in coppa si riduce un poco il fenomeno dei vapori prodotti indirettamente dalla rotazione dei manovellismi motore (principalmente albero motore), ma viene meno l'allarme per eccessiva diluizione dell'olio motore da gasolio iniettato in post iniezione e trafilato in coppa.
Non mettere l'olio giusto elimina ( riduce molto) il problema dell'allarme e consente di continuare a girare con l'olio anche Molto diluito dal gasolio, fidando solo sui calcoli del degrado olio della ecu (del tutto ipotetici e basati sulle post iniezioni).
Quindi bisogna cambiare l'olio spesso e mettere esattamente la quantità prevista in sede di progetto per il proprio motore; questo comporterà inevitabilmente il raggiungere la tacca più alta dell'astina elettronica. Se siete a metà astina vuol dire che non avete messo la quantità giusta di olio in coppa e rischiate che non vi venga segnalato un eccesso di diluizione.
Se si accende l'allarme livello eccessivo olio, avendo messo in coppa la quantità giusta di olio all'ultimo cambio, vuol dire che l'olio è contaminato da gasolio e deve essere necessariamente sostituito.... per il bene del motore.
Spesso bisogna essere rigorosi nella manutenzione e considerare che chi progetta un motore, per ipotesi potrebbe anche essersi sbagliato, ma di solito è uno che capisce di ingegneria motoristica.
Leggo alcuni che raccontano come a causa dell'uso urbano gli si accende l'allarme rigenerazioni fallite una volta a settimana, in quel caso si può arrivare a diluizioni eccessive dell'olio anche in 2000km. Se metto poco olio in coppa al cambio olio, la spia livello eccessivo da diluizione non si accende, ma questo non vuol dire che l'olio non sia diluito è solo mettere la testa sotto la sabbia.
 
Ultima modifica:
Anche però bisogna capire come mai è così magari non è successo nulla di grave perché non è finito nessun gasolio nel motore, ed è solo come dici tu che magari a messo più olio del dovuto.
no fidati che il gasolio nel olio motore entra eccome se la rigenerazione viene interrotta...

ho cambiato personalmente l' olio motore svariate volte (non sul auto in questione ma alla fine il discorso è quello), appena messo il livello è giusto, se controlli qualche migliaio di km dopo, e fino al successivo cambio, il livello è costantemente un pò sopra il massimo, l' auto non la guido io e qualche volta la rigenerazione viene sicuramente interrotta
mentre lo stesso motore (ok non identico, cambia la turbina e il fatto che è euro 6 invece che 5) sulla mia auto, a quanto pare l' olio motore non mi è mai salito sopra il massimo, motivo? non ho mai, mai interrotto la rigenerazione una singola volta
 
Stranamente su giulietta 159 questo problema era praticamente assente o molto raro per percorsi brevissimi…. Bisogna mettere meno olio altrimenti bisogna smontare collettori aspirazione è egr ogni 40/50 mila km tra minimo e massimo quindi mezzo litro in meno e più che sufficiente..
 
no fidati che il gasolio nel olio motore entra eccome se la rigenerazione viene interrotta...

ho cambiato personalmente l' olio motore svariate volte (non sul auto in questione ma alla fine il discorso è quello), appena messo il livello è giusto, se controlli qualche migliaio di km dopo, e fino al successivo cambio, il livello è costantemente un pò sopra il massimo, l' auto non la guido io e qualche volta la rigenerazione viene sicuramente interrotta
mentre lo stesso motore (ok non identico, cambia la turbina e il fatto che è euro 6 invece che 5) sulla mia auto, a quanto pare l' olio motore non mi è mai salito sopra il massimo, motivo? non ho mai, mai interrotto la rigenerazione una singola volta
Nemmeno io sulla mia Giulietta non ho mai avuto problemi di questo genere.
 
Già ma lo sfiato del monoblocco sul 1.9 mjet era fatto molto meglio.
 
Ma la quantità di olio da inserire cambiando anche il filtro, sui motori 136,150,160,180,190 cv. è 3,6 l?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nemmeno io sulla mia Giulietta non ho mai avuto problemi di questo genere.
Neppure io su Giulietta 170. 170.000 km sulla prima, 25.000 su questa con AdBlue. Il livello olio è sempre rimasto costante. Sempre.
 
  • Like
Reactions: igoroptik