TBi a metano/gpl

"e quindi?" niente! :ernaehrung004:
Si sta parlando di consumi e "trasformazioni" GPL/metano..
I miei interventi erano solo per fare un confronto tra i costi, in base ai vari carburanti.

Ripeto che se avessi avuto la certezza di un impianto GPL che non dava problemi col TBi, probabilmente lo avrei preso anch'io..
La questione "combustibile più conveniente" non è semplice e tantomeno una "legge assoluta" in quanto dipende da tanti fattori.
Continuiamo in questo topic..
 
Mhm..
Se non si guarda solo al valore crudo dei CV, al posto del 2.4 tirerei in ballo il 2.0 170CV che sembrerebbe avere anche lui un bel caratterino e consumi contenuti(14km/l).

Comunque, tornando più in-topic:
- quanti km hai già fatto con l'impianto GPL?
- particolari da segnalare?
 
mah, il mio era un confronto prestazionale e la 170 cv (per quanto sportivella) perde contro il tbi di 1,3 secondi su 0-100 e ben 20 km/h in meno di punta. Quando ho deciso di comprare la 159 l'unico confronto che avevo fatto era col 2.4 jtdm poi però trovando l'occasione a gpl (cavalli-risparmio-macchina bella) non ho avuto più dubbi.

La macchina ce l'ho da gennaio ma ho già fatto parecchi km, mi pare poco più di 8000 e l'impianto gpl che era già montato (l'auto era usata) aveva solo 6 mesi di vita quindi boo in totale avrà fatto 12000 a gpl non di più...

Per il momento non ho niente di negativo da segnalare, la macchina va bene, l'unica cosa è quella mancata coppia sotto i 2000 giri che nei tornanti stretti mi obbliga a ricorrere alla prima per nn rischiare di spegnere il motore, ma se passo a benzina torna tutto come prima cioè mega coppione dai 1400 e riprende bene anche in 4°a in salita o in terza in uscita dai tornanti. Quindi l'impianto non ha minimamente "danneggiato" l'anima a benzina! :)
 
mah, il mio era un confronto prestazionale e la 170 cv (per quanto sportivella) perde contro il tbi di 1,3 secondi su 0-100 e ben 20 km/h in meno di punta. Quando ho deciso di comprare la 159 l'unico confronto che avevo fatto era col 2.4 jtdm poi però trovando l'occasione a gpl (cavalli-risparmio-macchina bella) non ho avuto più dubbi.


La macchina ce l'ho da gennaio ma ho già fatto parecchi km, mi pare poco più di 8000 e l'impianto gpl che era già montato (l'auto era usata) aveva solo 6 mesi di vita quindi boo in totale avrà fatto 12000 a gpl non di più...

Per il momento non ho niente di negativo da segnalare, la macchina va bene, l'unica cosa è quella mancata coppia sotto i 2000 giri che nei tornanti stretti mi obbliga a ricorrere alla prima per nn rischiare di spegnere il motore, ma se passo a benzina torna tutto come prima cioè mega coppione dai 1400 e riprende bene anche in 4°a in salita o in terza in uscita dai tornanti. Quindi l'impianto non ha minimamente "danneggiato" l'anima a benzina! :)

a me rimane solo strano quell'addizione del GPL durante l'iniezione della benzina, che ti impone a tenere infatti il motore in un range per avere un risultato e come citi, in salita devi stare attento, cioè è come ingrassare con un altro combustibile, se era la paura del turbo che se è magra tende a riscaldarsi troppo si romperebbe sempre il colettore di scarico, ma basterebbe sgassarla e d andare totslmente a GPL, comunque se hai un impianto così e vedi dei risconti a quel punto va bene lo stesso...
 
Appena ripasso dal mio amico che ha montato l'impianto gli faccio un paio di domande più tecniche e vediamo che mi dice :)
 
Ancora non son passato dal mio amico meccanico ma intanto continua a migliorare il rendimento dell'auto...

GPL su percorso misto: 7,8 km/litro 76,5% gpl e 23,5% benzina (da 7,7 a 7,8 cambierebbe poco ma si è spostata la percentuale di 3% verso il gpl!!!)

GPL su autostrada (130 costanti con cruise): 7,4 km/litro 86% gpl e 14% benzina (Aggiornerò i dati sta sera quando ritorno dal viaggetto)

Benzina su misto: 9,5/10 km/litro

Attualmente quindi con la benzina a 1,675 e gpl 0,718 si risparmiano 6 euro ogni 100 km (18 euro contro 12 euro per 100 km) quindi 900 euro ogni 15000 km... Ovviamente dovrò vedere nel tempo i costi di manutenzione quanto incideranno
 
Ancora non son passato dal mio amico meccanico ma intanto continua a migliorare il rendimento dell'auto...

GPL su percorso misto: 7,8 km/litro 76,5% gpl e 23,5% benzina (da 7,7 a 7,8 cambierebbe poco ma si è spostata la percentuale di 3% verso il gpl!!!)

GPL su autostrada (130 costanti con cruise): 7,4 km/litro 86% gpl e 14% benzina (Aggiornerò i dati sta sera quando ritorno dal viaggetto)

Benzina su misto: 9,5/10 km/litro

Attualmente quindi con la benzina a 1,675 e gpl 0,718 si risparmiano 6 euro ogni 100 km (18 euro contro 12 euro per 100 km) quindi 900 euro ogni 15000 km... Ovviamente dovrò vedere nel tempo i costi di manutenzione quanto incideranno

Certamente però così è un bel viaggiare, forse ci stai facendo il piede?
Spero che non sei sempre a guardare il contagiri, no vero :D ?
 
Mah.. devo ammettere che dopo il primo rifornimento mi ero spaventato molto e quindi per un mesetto ho guardato il contagiri, ora ho semplicemente "capito" la macchina e cmq mi sono abituato ad orecchio a cambiare le marce in modo da nn star mai sotto i 1500 giri, è un po' maniacale ma è il prezzo per aver sta macchina che tanto sognavo... però la tentazione di andare a benzina c'è eccome...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dati definitivi!! Dopo il viaggetto autostradale di 700 km di ieri ho finalmente dei dati precisi in merito.

GPL su misto: 7,8 km/litro (76,5% gpl e 23,5% benzina)

GPL su autostrada (140 costanti con cruise): 7,6 km/litro (87,5% gpl e 12,5% benzina)

Benzina su misto: 9,5/10 km/litro