2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

@romassi eh, il piedino ce l'ho, e le strade che faccio sono 85% extraurbane libere (città 14%, autostrade 1%), con un bell'asfalto e curve veloci, quindi si viaggia bene ... Se la prendo nuova non voglio avere noie di alcun genere, ho bisogno di rimappe affidabili e non voglio neanche rifarci le frizioni prima dei 150000 km ...

p.s.: in concessionaria mi hanno detto che fino a fine mese danno ben 4 anni di garanzia con tutti i tagliandi inclusi nel prezzo, che onestamente è una vera occasione (anche se poi, sono certo, si rifaranno da qualche parte, tipo costo dei componenti soggetti ad usura, etc.). Peccato che valga solo per le auto in pronta consegna e di Q2 neanche l'ombra (ovviamente sarei disposto a spostarmi ovunque in Italia per accaparrarmene una a buon prezzo)
Il piedino lo abbiamo in tanti, ma per sfruttare per lunghi periodi (unica cosa che potrebbe mettere in crisi il motore) i cavalli in eccedenza, rispetto ai 190 di fabbrica (per i quali i componenti sono dimensionati), bisogna che tu vada sempre e solo a tavoletta, velocità folli....francamente uno scenario del genere non è immaginabile su strada se non per transitori e periodi limitati.
 
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Domanda, forse un po' off topic. La Giulia 180 cv ha il problema delle vecchie diesel euro 5 senza AdBlue, ovvero ogni tot km va in modalità rigenerazione fap e non si può spegnere l'auto altrimenti fallisce la rigenerazione etc. etc.?
Il motore rigenera il DPF ogni tanto, come penso facciano tutti i diesel a partire da euro4.
La logica mi pare fatta molto bene, trovi un post dedicato nella sezione "salottino - app per l'automobilista - AlfaDPF"

(AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo)
 
Dalle euro 5/6 la logica di funzionamento è molto migliorata e i problemi si sono spostati molto più in là coi km sopra i 200 mila.. certo se uno fa sempre 2/3 km per andare al lavoro il motore non sarà mai nelle condizioni migliori per fare rigenerazioni....
 
Io posso dire, riguardo i tempi di cambiata, che ovviamente non è veloce come un doppia frizione, ma se cambi a 2.000 giri con filo di gas, il cambio se la prende comoda, se invece pigi tutto e arrivi a 5.500 (la mia è Veloce benzina) allora i tempi di cambiata sono bassisimi.... io sento i colpi sul sedile e le fucilate dallo scarico (l'ho cambiato).
 
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@quintilliano no, la 350z non monta i runflat e la spalla è una 45, bella comoda. Mi sai che hai ragione sulle runflat, potrebbero essere quelle davvero la causa perché di fatto mi sembrava di avere dei sassi al posto dei pneumatici. Le runflat sono di serie su tutte le 180/190 cv? Si possono sostituire con pneumatici standard senza violare il cds, giusto?
Io ho montato pneumatici non runflat ma te lo sconsiglio. È vero il confort in città migliora molto, le buche diventano tutte più morbide, ma la macchina sopra i 130-140 km/h diventa più nervosa con lo sterzo e secondo me meno stabile. Insomma perde quella sua proverbiale stabilità ed il suo handlig diminuisce...diventa più impegnativa. Sarà una mia sensazione..ma sicuramente quando le avrò consumate rimetterò le sue runflat. Per quanto riguarda il motore ( la mia è 180 cv mt6) concordo: un po’ più di rabbia a volte ci vorrebbe!
 
Sul motore posso dirti poco, ho una veloce 210cv (ho anche 2 stelvio 210 che non guido io) e quando stavo decidendo mi hanno dato una 180 diesel per alcuni giorni.
Secondo me il 180 / 190 non è sorprendente perché spinge gia dal basso e verso i 3700 giri molla. Quando molla però sei già ad una velocità elevata grazie al fatto che i rapporti non sono corti come accade sulla maggior parte delle tedesche (e sulla stelvio).
Sospensioni: bilanciamento perfetto in N, giustamente rigide in D. Non credo che guidando una bella macchina si debba andare alla ricerca delle buche... io in genere le evito.. La mia ha le sospensioni attive ed in D con i 19" runflat a me piace parecchio. Rigida ma solida senza vibrazioni .
Cambio: provane una con 10.000 km e metto in D dopo una 20ina di minuti di percorso... ptenderai la giulietta con tutto il Tct e la butti nel bagno... Io ho usato per 200.000 km il 7 rapporti doppia frizione della classe A 220D.. un catorcio in confronto a quello della Giulia. Il cambio varia le condizioni di azionamento del convertitore di coppia a seconda delle condizioni termiche, di carico e della posizione del manettino. In D a motore caldo è normale sentire dei bellissimi calci sulla schiena perché il convertitore di coppia è sempre bloccato e viene sbloccato quella frazione di secondo necessaria a sincronizzare il rapporto che deve essere innestato. Spinta e freno motore sono da trasmissione diretta in D. Se cerchi nel forum c'è un mio video con la sequenza da 0 a 100 ( in realtà stacco a 157 ). Il tempo da 0 a 100 è esattamente quello dichiarato.
Sulle sgommate... io ho il differenziale autobloccante meccanico... se vuoi davvero divertirti cercala col pack performance...
 
Per quanto riguarda la trazione, da possessore di Veloce Q4, ti posso dire che il sottosterzo non rientra nel vocabolario di Giulia, in nessuna delle declinazioni in commercio...anzi, il Q4 essendo sempre 100% posteriore salvo in caso di perdite di aderenza che diventa 50-50, se fai l'upgrade del manettino con la mappa Race, ti posso garantire che traversa anche lei...te lo dico per esperienza, non per il manettino che non ho ancora montato, ma se per dire ti ritrovi con asfalto bagnato e la fai iniziare a scivolare gradualmente, lei parte e te ne vai via bello bello in controsterzo! :D
Poi ovvio, una posteriore è sempre una posteriore, ma non per questo una Q4 ti preclude certi piaceri! ;)




Prima di acquistare la mia, ho provato anche una 180cv, e ti posso dire che la differenza si sente...differenza di spinta, di allungo, di sensazione in apertura ed accelerazione.




A livello di confort io che monto i 19" (quindi spalle /40 e /35) non mi ci ritrovo per niente nelle sensazioni che hai riportato, non la sento per niente secca, anzi, tant'è che un amico BMWista da sempre poco tempo fa che era su con me, mi ha detto che non sembrava nemmeno che avesse tale gommatura da tanto era confortevole...
Sono d'accordo.
 
Io ho montato pneumatici non runflat ma te lo sconsiglio. È vero il confort in città migliora molto, le buche diventano tutte più morbide, ma la macchina sopra i 130-140 km/h diventa più nervosa con lo sterzo e secondo me meno stabile. Insomma perde quella sua proverbiale stabilità ed il suo handlig diminuisce...diventa più impegnativa. Sarà una mia sensazione..ma sicuramente quando le avrò consumate rimetterò le sue runflat. Per quanto riguarda il motore ( la mia è 180 cv mt6) concordo: un po’ più di rabbia a volte ci vorrebbe!
Che misura di pneumatici hai?
Che pneumatici RFT avevi prima e che pneumatici monti adesso?
 
255/40 R 18 dietro 225/45R18 davanti Prima avevo le Pirelli cinturato p7 di fabbrica ora ho messo Pirelli P zero rosso dietro e P zero nero davanti ( un troiaio lo so!)
 
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255/40 R 18 dietro 225/45R18 davanti Prima avevo le Pirelli cinturato p7 di fabbrica ora ho messo Pirelli P zero rosso dietro e P zero nero davanti ( un troiaio lo so!)
Interessante....stessa misura che ho io.
Io non ho mai avuto le RFT, ho montato le estive nuove ad aprile (PZero New nuovo disegno, non RFT) e mi sembrano eccellenti a livello prestazionale e di comfort (mi aspettavo di meglio sul rumore), anche se effetti a velocità molto elevate la giulia non mi ha mai dato la stessa sensazione di stabilità dello sterzo che avevo con la serie 3...se dopo averle provate entrambe mi dici che le P7 RFT sono addirittura meglio a livello di handling e stabilità, la prossima volta monterò quelle.
Come comfort cambia tanto?