Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.
E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...
Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.