Un'altra batteria che se ne va...

Le batterie vengono montate alla fine ed in teoria chi monta deve prestare attenzione alla presenza o meno del pack climi freddi..... lo fanno!, lo fanno!

Ed io cosa posso fare adesso?
Posso inoltrare un qualche reclamo o mi conviene lasciar perdere che tanto non servirebbe a niente? Presumo la seconda...
Ed inoltre, ho modo di capire se almeno l'alternatore è quello giusto?
 
Mi sembra che sia passato un poco troppo tempo per recriminare.
 
Ed io cosa posso fare adesso?
Posso inoltrare un qualche reclamo o mi conviene lasciar perdere che tanto non servirebbe a niente? Presumo la seconda...
Ed inoltre, ho modo di capire se almeno l'alternatore è quello giusto?
Vai in concessionaria e con il telaio ti stampano tutta la dotazione della tua macchina, oppure puoi chiedere direttamente che alternatore monta
 
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Sia io che mio figlio abbiamo volante, sedili e ug
Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.

E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...

Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.
Sia io che mio figlio abbiamo volante, sedili e ugelli riscaldati (quindi, credo che abbiamo il winter pack), ma le batterie che abbiamo cambiato erano delle normali 80 Ah.
Non so se dico una fesseria, ma credo che non ci siano grandi problemi a montare una 95Ah, dal momento che c'è anche un regolatore elettronico di carica e (credo) l'alternatore venga montato direttamente di serie sul motore a Pratola Serra, non credo che stiano lì a metterlo diverso a seconda dell'equipaggiamento.
 
L'alternatore è sempre lo stesso, "maggiorato" per tutte visto che già fare tre versioni della motorizzazione diesel è una bella rottura per il magazzino della linea di produzione, immagina se si mettono a fare sei diversi motori con o senza pack freddo, se non hai il pack freddo ti dicono che ti hanno fatto un regalo, stesso discorso per gli ugelli riscaldati.
Quello che cambia è l'allestimento interno e la batteria. Nella logica di un costruttore non ha senso fare due forniture differenziate senza differenze di prezzo significative, ad esempio il volante è relativamente più costoso (10 euro???) ed installano il riscaldabile solo sulle pack freddo.Per le batterie è lo stesso discorso tra una 80 ed una 95 la differenza di prezzo per loro sarà 5 euro, sono pronto a scommettere che hanno montato delle 95ah senza pack se si sono trovati nelle condizioni di non avere le 80ah disponibili e forse, in rari casi, hanno fatto il contrario per far uscire le vetture nei tempi, visto che la batteria non viene certo controllata dall'utente finale alla consegna vettura :cool::cool::cool::cool:
 
Ultima modifica:
Lo supponevo. Ma, visto che mi sembri del settore: quando nella scheda optional leggo "Bonifico trappola antiparticolato" e "Adeguamenti comm.li 4"... cosa vuol dire? Grazie.
 
L'alternatore è sempre lo stesso, "maggiorato" per tutte visto che già fare tre versioni della motorizzazione diesel è una bella rottura per il magazzino della linea di produzione, immagina se si mettono a fare sei diversi motori con o senza pack freddo, se non hai il pack freddo ti dicono che ti hanno fatto un regalo, stesso discorso per gli ugelli riscaldati.
Quello che cambia è l'allestimento interno e la batteria. Nella logica di un costruttore non ha senso fare due forniture differenziate senza differenze di prezzo significative, ad esempio il volante è relativamente più costoso (10 euro???) ed installano il riscaldabile solo sulle pack freddo.Per le batterie è lo stesso discorso tra una 80 ed una 95 la differenza di prezzo per loro sarà 5 euro, sono pronto a scommettere che hanno montato delle 95ah senza pack se si sono trovati nelle condizioni di non avere le 80ah disponibili e forse, in rari casi, hanno fatto il contrario per far uscire le vetture nei tempi, visto che la batteria non viene certo controllata dall'utente finale alla consegna vettura :cool::cool::cool::cool:
In realtà io avevo letto da qualche parte che l'alternatore era diverso nelle auto con il pack freddo. Lo ricordo perché era sembrato strano anche a me.
 
Mah... mi pare veramente difficile a livello industriale. I motori arrivano da Pratola Serra nelle varie versioni già assemblati e pronti per l'inserimento nella scocca. Star lì a metterci un alternatore specifico a Cassino a seconda dei pacchetti optional previsti per ogni esemplare mi pare abbastanza assurdo in termini di tempi e costi.
 
Mah... mi pare veramente difficile a livello industriale. I motori arrivano da Pratola Serra nelle varie versioni già assemblati e pronti per l'inserimento nella scocca. Star lì a metterci un alternatore specifico a Cassino a seconda dei pacchetti optional previsti per ogni esemplare mi pare abbastanza assurdo in termini di tempi e costi.
Vedo che qualcuno dice che l'alternatore è diverso e qualcun altro che è uguale, però in effetti dal link che posto sembra che sia uguale. D'altronde un alternatore che carica una batteria da 80A, ne carica anche una da 95.

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Forse mi confondo, ma mi pare che l'alternatore montato sia da 120 A.