Un'altra batteria che se ne va...

Credo più di sicurezza. Io non la metterei nemmeno sulla moto
Io la monto dal 2013 con somma soddisfazione. Ricordo che la prima volta che la presi in mano , mi sembrava una scatola vuota, pesava 900g contro i 3200g della originale . Da qualche anno anche il mio trattorino Honda ,a motore centrale, ne monta una. Appena quella originale del Beverly morira', una bella skyrich al litio prendera' il suo posto.
 
Le temperature in abitacolo d’estate potrebbero rompere le scatole alle celle di litio?
Io lasciavo un cellularaccio (androico) sotto il bracciolo per dare ogni tanto un occhio con alfadpf, si son gonfiate le batterie in estate
 
Le batterie avviamento le chiamo per comodita' al litio , ma in realta' sono al litio ferro fosfato, meno performanti di quelle dei cellulari , ma senza i problemi di quest'ultime
 
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Le lifepo4, assolutamente ottima alternativa molto resistente alle temperature
 
PS: vedo che hai già dei trascorsi con esperimenti su ibs e un tester per batterie. L’alternatore va bene. Quindi hai qualcosa che ti tira giù la batteria ad auto ferma.
Hai mica una dashcam in modalità sentinella?
Il recorder della batteria quanto assorbe?

I problemi con la batteria li ho avuti da quando ho l'auto, quindi ben prima di montare il controllo batteria (messo per cercare l'origine del problema).
Ho il box dell'assicurazione (montato anch'esso un anno e passa dopo l'acquisto) e un amplificatore per il subwoofer (che ho provato a tenere scollegato, senza risolvere nulla).
Non c'è niente di esterno che tira giù la batteria.
Ormai sono certo che il problema sia o nella batteria (ho messo una agm per provare a risolvere) o nell'alternatore. Riguardo quest'ultimo però non ho modo di misurare quanto ricarica effettivamente... Vedo solo che sulla batteria ho 14.2V col motore acceso.
Avevo preso anche un'interfaccia obd2, ma i dati che leggevo non mi erano utili. Vedevo la percentuale di carica della batteria (70/80%) e nient'altro.
 
Avevo preso anche un'interfaccia obd2, ma i dati che leggevo non mi erano utili. Vedevo la percentuale di carica della batteria (70/80%) e nient'altro.
Già qualcosa. Valori nella norma se fai percorsi brevi.
Dalla sera alla mattina quanto scende in percentuale?

Se hai una pinza amperometrica mettila al cavo che esce dal negativo e dopo 5-10min che hai spento e chiuso l’auto (lascia il bagagliaio aperto da subito) e vedi che assorbimento hai. Mi pare di norma sia sui 10mA o meno.
 
Ho la certezza che non sia un problema esterno perché anche se faccio viaggi lunghi, vedo l'alternatore che continua a caricare.
Ad esempio questa estate ho fatto 450km per andare sulle dolomiti. Anche dopo quasi 5 ore di viaggio e con batteria ricaricata a casa per tutta la notte, la ricarica è sempre andata avanti...
 
Già qualcosa. Valori nella norma se fai percorsi brevi.
Dalla sera alla mattina quanto scende in percentuale?

Se hai una pinza amperometrica mettila al cavo che esce dal negativo e dopo 5-10min che hai spento e chiuso l’auto (lascia il bagagliaio aperto da subito) e vedi che assorbimento hai. Mi pare di norma sia sui 10mA o meno.

Cala di 0.2/0.3V circa in una decina di ore.
Comunque monitorando la tensione sono riuscito a vedere poco. Anche con batteria che al mattino era sui 12.4, all'accensione il crank voltage a volte calava molto. Ho visto anche 9.5V... Adesso con batteria nuova è sempre sopra a 11.

Devo attrezzarmi con una pinza che misura anche in dc e monitorare con auto ferma o con motore acceso.
 
Cala di 0.2/0.3V circa in una decina di ore.
Comunque monitorando la tensione sono riuscito a vedere poco.
Intendevo la percentuale batteria letta dall’ibs (quindi connesso con obd2 e app)
 
Perché le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza. Quando è carica l‘alternatore deve staccarsi, altrimenti c’è il rischio esplosione. Quando carichi il cel, prova a toccare il caricabatterie, è caldo. Quando ha smesso di caricare anche se è collegato non carica più, infatti se lo tocchi è freddo.
 
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