Un'altra batteria che se ne va...

Avevo una Giulia Veloce con tutti gli optional a listino montati di fabbrica, compreso il pack climi freddi, e la batteria era una EFB da 80Ah misura L4. L'ho sostituita dopo 5 anni, anche se era ancora in perfetta efficienza, perché dovevo montare un impianto audio a parte, con una AGM da 95Ah misura L5. Il foro dove andava messa la vite era coperto con una specie di striscia adesiva protettiva montata in fabbrica, quindi la macchina usciva di serie con una 80Ah.
 
climi freddi prevede 95ah varta di prima installazione. Exide e tudor realizzano delle batterie 95ah con le medesime misure con base lunga 305mm.
il top che potresti montare è: GRFN115-2100 - Batteria PowerForce in Graphene da 115 Ah e 2.100 Amper di spunto EN – ESR 1,2 mOhm Dimensioni: 305mm x 200mm x 175mm - Peso: 8,1 Kg
In realtà questa non dovrebbe essere definita come batteria in quanto non ha gli elementi di una battteria bensì maxi supercondensatore.
PS costa un poco ma te la dimentichi per poi smontarla velocemente quando cambi auto
Le batterie montate in fabbrica sono come misura L4 o L5, quindi lunghe 315 o 353 mm, larghe 175 mm, alte 190 mm. Quelle che hai indicato tu sono delle D31 come misura, e l'altezza fino ai poli è di 222 mm, quindi, a parte il costo spropositato, come dimensioni non vanno bene su Giulia e Stelvio.
 
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tre o quattro cm sotto il telaietto per la ruota di scorta ci sono, ma io non farei mai un investimento così, anche se poi ti dura una vita, meglio cambiare un paio di batterie normali nel periodo di esistenza della vettura.
Sinceramente al massimo ci monterei una agm, ma proprio al massimo.
 
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Poi se uno ragiona in termini di stretta ecologia, allora ti compri una batteria al grafene e la tieni per almeno 20 anni e quattro macchine per ammortizzare l'investimento.
Comunque Vi segnalo che le batterie varta di prima installazione sembrerebbero poco contente di avere a che fare con l'IBS di ALfa; la mia sembra nata a nuova vita da quando quest'estate gli ho fatto fare 15 ore di ricarica ad impulsi, evidentemente nel tempo aveva sofferto e la ricarica impulsiva di rigenerazione gli ha ripulito le piastre.
Ovviamente per fare questa procedura occorre avere accesso diretto alla batteria e collegarsi direttamente ai morsetti scollegandoli dalla vettura.
 
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Per le moto fanno le batterie al litio e funzionano divinamente, ma per le macchine no. Forse per questione di costi?
 
Per le moto fanno le batterie al litio e funzionano divinamente, ma per le macchine no. Forse per questione di costi?
Credo più di sicurezza. Io non la metterei nemmeno sulla moto
 
Avere una 80Ah o una 95Ah cambia solo la capacità totale della batteria, in ogni caso più che abbondante. Ma in un ciclo d’uso normale la batteria dovrebbe essere in grado di mantenere la batteria carica, ovvero nel viaggio recuperare la carica persa durante il parcheggio e l’avvio.
Il fatto che ti trovi con la batteria scarica potrebbe essere sintomo di qualche assorbimento anomalo a vettura parcheggiata, o di alternatore che non riesce a caricare a sufficienza (difficile).
In entrambi i casi con un obd2 e un’app vedi cosa succede da un giorno all’altro e durante l’uso, e lo scopri
 
Per le moto fanno le batterie al litio e funzionano divinamente, ma per le macchine no. Forse per questione di costi?
O perché vanno a fuoco un giorno sì e l'altro pure?😂
 
PS: vedo che hai già dei trascorsi con esperimenti su ibs e un tester per batterie. L’alternatore va bene. Quindi hai qualcosa che ti tira giù la batteria ad auto ferma.
Hai mica una dashcam in modalità sentinella?
Il recorder della batteria quanto assorbe?
 
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