Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

in pianura padana accorciano la vita media delle persone di circa 10 anni
Ma dove l'hai letta questa incredibile esorbitanza?
Le città italiane dove la speranza di vita è più alta sono proprio in pianura padana a partire da Milano, Verona, Padova ecc.
 
Ho lavorato nel settore monitoraggio ambientale per 15 anni per il laboratorio più rilevante del settore, in pratica affiancando ARPA, sono per questo motivo lavorativo un po' informato e sensibile al tema

Dopo alcune aree della Cina, come situazione compromessa per polveri fini e malattie annesse c'è la Pianura padana, intendo la parte bassa non ventilata, chi sta in collina si salva;

quando facevo 100-200km al giorno per lavoro nell'interland di milano, non me la sentivo di girare a diesel o benzina..
non ho usato le diesel aziendali, ho messo gpl prima su una mia alfa 33 a carburatori e poi in seguito anche su una più moderna catalizzata euro 3 quando ho ceduto alle lusinghe della modernità ( = aria condizionata)

sono problemi che finchè non ti avvicini ai 50 anni non li consideri, c'è una rimozione di massa sulle priorità della vita ( gli interni in pelle e il motore potente, e lo snobbismo sulle auto elettriche che non sono vere auto, etc, piuttosto che preoccuparsi di respirare aria pulita)
e te lo dice uno a cui le auto d'epoca piacciono da usare e da restaurare, in famiglia ne abbiamo una dozzina, ma se volessi ancora usarne una anche per fare i kilometri le metterei a gpl

se guardi i nostri nonni e genitori in Lombardia molti invecchiano non cosi bene e in salute come chi sta al mare o in collina;
poi, che ci siano eccellenze nei centri medici al Nord Italia che ti tengono in vita comunque anche se malconcio con alzaimer, demenza senile, arterisclerosi, artrosi, malattie maligne ( patologie sensibili tra le altre cose al problema polveri sottili ) etc,
questo si, ti posso dare in parte ragione, in parte "compensa" numericamente la statistica, ma non cambia il nocciolo del problema

scusa l' OT serioso..

tanto è un problema che non decidiamo noi, spero andrà a migliorare da solo nei prossimi anni, i diesel li stanno limitando, e in città qui al nord vedo c'è ancora abbastanza ricchezza, molti cambiano l'auto per sfizio e stanno già comprando auto ibride che fanno qualche decina di km in elettrico e si vedono anche le prime elettriche.. parlo sempre della citta e della bassa padana..
chi è fuori da queste zone critiche per me può anche girare con cosa preferisce, anche la vespa a 2 tempi a miscela al 3%

molto belli da vedere in citta secondo me sono poi i furgoni elettrici per le consegne, li stanno elettrificando più velocemente del parco auto ( probabilmente hanno anche una convenienza economica ), e anche chi li guida si stressa meno (doppio vantaggio per l'azienda)

Alleggeriamo un po':

impiantino gas del tipo non elettronico, ormai d'epoca anche lui, per utilizzare a gpl le auto a carburatori senza sonda lambda;

a rifarlo oggi si potrebbe fare meglio, usare un impianto a gpl per auto euro 1, con elettrovalvola a regolazione elettronica continua sul rubinetto principale della mandata del gas, installando sullo scarico una sonda lambda (non presente di fabbrica),
si abbasserebbe un po' il consumo ( e valori CO2 ), ma per il discorso polveri fini qualunque impianto a gas batte un'auto nuova

Gpl-Lpg-alfa-33-carbs.JPG
 
Ultima modifica:
E queste non le avete mai monitorate???


Screenshot_20200304_163914_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20200304_163914_com.android.chrome.jpg
FB_IMG_1626339036846.jpg
FB_IMG_1629058809782.jpg
FB_IMG_1654022142797.jpg
FB_IMG_1655054360289.jpg


 
se guardi i nostri nonni e genitori in Lombardia molti invecchiano non cosi bene e in salute come chi sta al mare o in collina;
poi, che ci siano eccellenze nei centri medici al Nord Italia che ti tengono in vita comunque anche se malconcio con alzaimer, demenza senile, arterisclerosi, artrosi, malattie maligne ( patologie sensibili tra le altre cose al problema polveri sottili ) etc,
questo si, ti posso dare in parte ragione, in parte "compensa" numericamente la statistica, ma non cambia il nocciolo del problema
Perdonami l'insistenza ma io ti ho chiesto dove hai letto o trovato i dati che confermano la tua opinione non ti ho chiesto il solito pistolotto parambientalista corredato di dati aneddotici e sensazioni personali.
Prima non l'ho scritto ma adesso lo scrivo: che in Val Padana l'aapettativa di vita sia più corta di 10 anni è una BOIATA PAZZESCA (cit.), così come l'opinione che si invecchi significativamente peggio che in altre zone.

PS: Ho visto che uno di Mantova condivide la tua affascinante analisi: nel 2020 a Mantova la speranza di vita alla nascita era di 81.6 anni; immagino che Mantova sia piena di ultra settantenni pieni di patologie invalidanti, non autosufficenti e spesso in carrozzina.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Ma dove l'hai letta questa incredibile esorbitanza?
Le città italiane dove la speranza di vita è più alta sono proprio in pianura padana a partire da Milano, Verona, Padova ecc.
non so se i 10 anni in meno in Pianura Padana siano realistici ma non sono comunque in contraddizione col tuo messaggio: al Nord si vive di più ma pensare quanto in più ancora si potrebbe vivere senza smog...
 
Ok..riscaldamento globale e altri inquinanti sono un problema, porterà i suoi ragionamenti anche questo prima o poi

Polveri sottili PM10 e inferiori, in città, specie nella bassa valle padana non ventilata sono un altro problema..
hanno effetti cronici e persino acuti (ad es. breve tempo dall'espozione aumenta l'infiammazione generale e il rischio infarto)
se guardi il cielo dalla bassa pianura, la maggior parte dei giorni dell'anno (quando non c'è vento) il colore che vedi è più bianco che azzurro, in parte è umidità, in parte sono le polveri nell'aria.. mentre se stai in questa zona ma già a 100 metri sopra il livello del mare esci dalla cappa e vedi azzurro

è un problema specifico per chi abita in queste aree e su cui peraltro sarebbe facile agire, le cause principali si conoscono da almeno 20 anni.. principalmente sono le concentrazioni di veicoli a motore ( diesel in evidenza, mi spiace dirlo per chi ama queste motorizzazioni ma in città non sono adatte, fuori città è un altro discorso), poi a seguire anche cose controintuitive come camini a legna (ma sono pochi in città) e stufe a pellets che hanno una combustione molto sporca che fa polveri fini ( che furbizia quando le hanno rilanciate sul mercato come riscaldamento economico per poi rialzare di nuovo il costo dei pellets );
gli aerei non saprei quantificare in assoluto in lombardia onestamente, carburanti avio..alcuni aeroporti stanno in fascia pre-collinare e anche gli altri aeroporti comunque non sono nel centro cittadino..produrranno un bel po' di PM10 anche loro ma se non altro non si concentra come nella città;

comunque le amministrazioni locali in parte si stanno già muovendo e neanche troppo in fretta, per quanto ci possiamo lamentare a me sembra che stanno avendo la mano abbastanza morbida con gli automobilisti, le scadenze sono lente, chi ha macchine non adatte alla città ha avuto ed ha ancora anni per ammortizzarne i costi e cambiarle.. o se benzina e ci è affezionato mettere un impianto a gas.. magari scamperanno a questa situazione della pianura padana (abbastanza assurda e masochistica) almeno i giovani e le prossime generazioni
 
Ciao, allora in una frase sarò stato anche secco,
non è che giro con le statistiche in tasca mentre cazzeggio di motori e sono alcuni anni che ho cambiato ramo

Riproviamo:

se lavori un po' nella ricerca vedi che le statistiche le puoi stirare entro certi limiti un po' come ti pare,
e ogni nuova ricerca ritocca le stime precedenti e si accapigliano su chi ha ragione,
non hai mai un unico numero che ti descrive tutto e di ogni parametro impostato,

per questa situazione padana emerge però un ordine di grandezza, che in questo caso si misura in (molti, non un paio) anni,
magari come aspettativa di vita secca potresti calcolarne ad es. 5 a seconda del metodo che scegli (e/o perchè qui ti curano sino allo sfinimento enon sfiguriamo nella media nazionale),
magari come età biologica e qualità della vita a cui ci si può ritrovare per malattie degenerative o infiammatorie potrebbero essere 15 o 20 anni di vita persi.. no so se hai presente come invecchiano bene ad esempio in sardegna

l'argomento stona, annoia ed è troppo serioso, si presta anche a essere rimbalzato e mandato in caciara,
lo chiuderei qui, almeno in questo tread, perchè stiamo dirottando un tread per la scelta di una Giuliettta :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il feedback


Come va? Quanti km hai percorso a GPL? E, se posso, quanto ti è costato l'impianto (sia l'installazione che la manutenzione fino ad ora).

La scelta
Ci siamo: il cuore ha avuto la meglio, altro che 3-4 mesi. Opto per la Giulietta MA e mi tolgo lo sfizio, dopotutto non sarò giovane e spensierato a vita. M@urizio, sappi che il tuo "ogni lasciata è persa" mi ha fatto riflettere parecchio e so che se prendessi un'altra auto me ne pentirei subito dopo l'acquisto.

Le opzioni
Adesso ho due strade che secondo me vale la pena percorrere entrambe.
1) Giulietta di 8-10 anni con massimo 100k km a buon prezzo, orientativamente tra i 6 e gli 8k. Devo quindi rivolgermi a privati e trattare sul prezzo, visto che gli annunci viaggiano sui 10-11k.

2) Giulietta dal 2016 in su con max 50k km spendendo un po' di più, diciamo tra i 13 e i 15k. Anche qui mi rivolgerei a privati provando a trattare sul prezzo.

La scelta di rivolgermi a un privato è dovuta al maggior margine di trattativa che avrei. Certo, avrei meno garanzie, ma da quello che ho letto le concessionarie ne fanno di porcate. I range indicati in precedenza sono realistici secondo voi?

Alcune questioni aperte

1) Cambio: manuale o automatico? Il manuale sarebbe più divertente nella guida, ma anche più scomodo. Il TCT è veloce e divertente come cambio? In giro leggo che è affidabile. Qualcuno ha esperienze dirette?

2) Valutazione dell'usato: cosa dovrei valutare durante le prove? A cosa dovrei prestare particolare attenzione per non avere sorprese? Come faccio a capire se i km sono originali?* Non ho un meccanico di fiducia in zona e non sono del settore. Se la frizione slitta o ci sono rumori strani me ne accorgo, ma non sono in grado di valutare lo stato del motore e scoprire magagne latenti. In questi casi come ci si muove?
*Ho visto che è possibile controllare l'ultima revisione sul portale dell'automobilista e il confronto tra i km rilevati e quelli dichiarati sarebbe già un primo indizio, ma credo ci siano anche altri modi.

Alcuni annunci

Giulietta Sportiva TCT 2011 - 101.000 km - 10.500 euro
Modulo MA e candele sostituiti. In generale sembra tenuta bene. Proporrei 7.5-8.5k.

Giulietta Distinctive 2011 - 69.000km - 10.000 euro
Grandinata e qui si potrebbe valutare in base alle condizioni e magari strappare un buon prezzo. A naso proporrei 6-7k.
Comprata a 40k km dal proprietario attuale. In generale sembra tenuta bene.

Giulietta Exclusive 2016 TCT - 16.500km -15.600 euro
Questa è messa molto bene, anche se i km sembrano pochini per gli anni che ha. Con 12-13k è fattibile portarla a casa?

Giulietta Distinctive 2011 - 100.000km - 10.500 euro
Anche questa sembra ben tenuta. Non penso abbia sostituito il modulo MA. Il plus è che non devo farmi un viaggio lungo per andarla a vedere. Anche qui proporrei 7.5-8.5k

Giulietta Distintive 2011 - 72.500km - 11.000 euro
Valgono un po' gli stessi commenti. Ha meno km rispetto alle altre, quindi potrei proporre 8-9k.

Giulietta Distinctive 2011 - 108.000km - 8.500 euro
Qui il prezzo di base è più ragionevole. Sembra ben messa dalle foto. Tratterei comunque a 6-7k.

Giulietta Exclusive TCT 2011 - 83.000km - 8.500 euro
Rapporto prezzo/km favorevole rispetto alle altre. Anche qui tratterei qualcosa.

Cosa ne pensate? Le proposte da me fatte sono ragionevoli o sto tirando troppo?

Grazie in anticipo a tutti!
Io lascerei perdere quelle con 100000 km. Costano meno, ma come sono state tenute? Come prezzi, per auto che hanno 11 anni, mi sembrano un pò altini. L'unica degna di nota è quella del 2016, relativamente recente e soprattutto con pochi km. E' anche il modello 2016, quindi, praticamente l'ultimo.
Se devi mettere un impianto gpl, fare tanti km e tenerla un bel pò, io ti consiglierei quella. Il prezzo, secondo me è da trattare, visto che il passaggio di proprietà è caro. Per i km, non ti insospettire, la mia ha oramai 11 anni e 31000 km, quindi......
 
  • Like
Reactions: giaros e Ro60