Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
salve a tutti.ho riscontrato il seguente problema:irregolarità di giri, stabilizzando il motore a 2000giri,ha delle oscillazioni che vanno da circa 1700 a 2000gir,praticamente va su e giù ripetutamente.in più stabilizzando circa a 1600-1700,il motore non gira fluido e tende a borbottare...ma il problema si presenta solo entro questo range di giri,per il resto va benissimo e fino a 7200giri canta che è un piacere.ho fatto varie prove e controlli,misuratore,manicotti,cavi e bobine,le candele sono nuove...in più cambiato la sonda che era morta.mi sono accorto che staccando il connettore dell'attuatore posizione albero a camme mentre tengo accelerato a questi giri costanti(1600 e 2000) il problema sparisce!ora mi chiedo,è possibile che l'attuatore non funzioni come dovrebbe?forse rimane bloccato in una posizione non corretta...il problema è che su ebay non riesco a trovarne,mi toccherà smontarlo dall'auto di un amico e provare a sostituirlo per vedere se il problema è tutto li...consigli?suggerimenti?ciao e grazie.
 
Re: Attuatore posizione albero a camme T.S.

Manu, se non erro, il sensore fase è situato dietro la ruota dentata dell'albero a camme e quindi non è di facile sostituzione cioè devi togliere la puleggia.
Ora visto che staccando il connettore, il problema sparisce hai due controlli da fare e cioè, verifica che in centralina non vi siano errori in memoria e resettali, e per ultimo, togliendo la protezione della distribuzione, verifica che il sensore non sia sporco o allentato.
 
Re: Attuatore posizione albero a camme T.S.

È un sensore che l'ho già cavato e non si cava facilmente, nel senso che si trova sulla puleggia dell'albero di scarico il filo attraversa dietro alla pompa dell'acqua ed esce sotto alla puleggia di aspirzione, se non smonti l'albero di scarico e la pompa dell'acqua, non lo cavi, però mi sembra che manu77 si riferisse all'attuatore di fase che ti sposta la fase dell'albero di aspirazione.
Dunque è da un pò che la 156 ce l'ho anch'io e vedo che inefetti se non funziona tutto quei strattoni o sù o giù di giri te li ritrovi...
Il sistema d'accensione, sonda lambda li hai controllato e passiamo oltre, come prova hai staccato il conettore e vedi che il motore funziona, sintomo che giri magro, però sui 2.400rpm ti trovi il bel calcio e quello è sinonimo che funziona anche l'attuatore.
Riassumendo controlla se gli iniettori sono tutti puliti indimpendentemente dal combustibile che usi e lo vedi se sviti le candele, che hanno alcune l'elettrodo sul biancastro, oppure la pressione della pompa benzina se effetivamente continua a dare la stessa pressione.

Curiosità ai primi giri a freddo il motore come si comporta?
 
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Re: Attuatore posizione albero a camme T.S.

ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte.immaginavo foste voi i primi a rispondere...l'attuatore è quello situato dietro il coperchio punterie,lo vedi da sopra a sinistra togliendo la copertura in plastica...la mia teoria è che si sia in un certo modo bloccato o non lavori correttamente,visto che agisce al passaggio dell'olio per variare la posizione della cam.a freddo l'auto si comporta normalmente,cioè rimane un po' su di giri dopo l'avviamento fino a calare man mano,poi va in temperatura e si fissa sui 90 gradi...non perde colpi e sembra vada tutto bene solo che c'è questo inconveniente che mi da solo fastidio perchè ripeto l'auto va bene e non ti accorgi di niente se non sei pignolo o non ce l'hai da 15 anni come nel mio caso...in diagnosi non ci sono errori.ho postato nella sezione 156 anche se in realtà si tratta della mia 145,visto che quella sezione è un po' in disuso ma non cambia visto che il twinspark è sempre quello....proverò al più presto a montare l'attuatore di un amico che ha una 156 ts poi vi dico.:decoccio:
 
Re: Attuatore posizione albero a camme T.S.

ah dimenticavo...il calcio non te lo da dopo un certo numero di giri,va su fluida quindi immagino il problema stia proprio li.a meno che non ci sia altro correlato all'attuare dato che se lo stacchi va tutto bene....ciao.
 
Allora sì, perchè poco tempo fa anche un mio amico con una 146 1.4 che gli ho dato una mano non sentivo quel calcio, saliva appunto fluida, allora mi viene da persare che sia proprio il variatore.
Potresti povare col motore al minimo staccare gli spinotti e fare un collegamento diretto dalla batteria per vedere se effetivamente funziona, dovrebbe cambiare comportamento il motore e se cambia allora devi controllare lo spinotto.
 
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Ok, ho male inteso io a pensare al sensore giri. Comunque oltre a quanto già consigliato da Andrea, puoi anche toglierlo fisicamente svitando le due viti e provate a vollegarlo direttamente a 12 volt e vedi se funziona. Tornando alla pignoleria, io sulla mia per verificare il funzionamento ho creato un sistema di ponticello e con una prolunga di circa 2 metri mi sono portato l'estremità nell'abitacolo collegata ad una lampadina e vedevo durante la marcia se il variatore funzionava e quando.
Con questa prova ho capito che il variatore nella mia (motore JTS), al di là di quanto è scritto sui manuali tecnici riguardo al numero di giri, nella mia dicevo entra in funzione solo se si da del carico improvviso al motore e non noto alcuna spinta sostanziale, cosa che invece notavo fortemente nell' Alfetta q.o. e nella 75.
Andrea, ho colto due parole chiave nel tuo messaggio "calcio e fluida"; vuoi farmi capire che tu nella tua riesci a sentire la spinta quando interviene il variatore? e in quali condizioni lo noti.
 
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ciao a tutti.allora oggi ho sostituito l'attuatore che mi è stato prestato da un amico.va tutto bene e non ci sono sbalzi di giri e nemmeno irregolarità sui 1600-1700giri.quindi il problema sta la...appena rimontato il mio il problema si è ripresentato,giusto per chiarire il dubbio che non si trattasse di un caso.quindi tocca trovarne uno di recupero dato che anche questo ricambio sembra non si trovi...ciao ciao!
 
Ciao Manu, Auguri!

Scusa il ritardo leggo solo adesso questa discussione, molto interessante tra l'altro perché adesso mi è venuto anche a me il pallino di controllare se il variatore di fase funziona correttamente. La tua è la 1.6 giusto? L'attuatore in questione è quel cilindretto posto dietro all'albero a camme di aspirazione? Vedendo il motore frontalmente è individuabile sulla sinistra.

Nel dettaglio intendo quel sensore cilindrico appena dietro il bocchettone dell'olio:

Confermate se sia quello?

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Sì, intende quello nello schema quì sotto....

solenoide.156.png
 
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