2.2 Diesel Vibrazione all'accensione

sna696

Alfista principiante
23 Novembre 2009
31
10
27
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD Executive 160cv
Ciao a tutti del forum,
un anno fa in questo periodo acquistavo la mia Giulia MY19 usata, sono felicissimo dell'acquisto e da poco ho fatto tagliando a 38mila km.
Negli ultimi mesi la uso davvero poco e recentemente appena accesa, noto delle leggere vibrazioni che prima non faceva, ho ricondotto la cosa all'attivazione del DPF che a causa dei numerosi e brevi tragitti (5/10km) potrebbe non riuscire a lavorare a dovere.
Qualche ora fa sono uscito da lavoro in anticipo e, appena accesa, ogni 5 secondi (a motore ovviamente a freddo), l'ago dei giri motore scendeva di poco per poi risalire automaticamente al solito valore di quando sono in P, come se facesse fatica...sempre con la solita vibrazione irregolare e leggera di sottofondo.
Faccio notare che ero semplicemente fermo, senza toccare niente, solo il pulsante d'accensione.
Nessuna spia di errore sul quadro o avviso sul display. Appena inserisco la marcia l'auto è perfettamente scattante (soprattutto con DNA impostato su D), nessuna perdita di potenza apparente, sempre divertentissima da guidare.
Abbastanza allarmato mi sono recato subito dal meccanico che non si è sbilanciato in alcun modo ma ha chiesto di darci un'occhiata settimana prossima.
Ho cercato sul forum e ho trovato qualche utente che forse ha riscontrato lo stesso comportamento della mia Giulia ma il thread è vecchiotto e purtroppo si è andati offtopic.
Qualcuno ha un feedback da darmi? Oltre al DPF non saprei a cosa pensare, varrebbe forse la pena fare qualche schilometrata a motore allegro usando il sequenziale?
Grazie mille a chiunque abbia tempo di rispondermi :)
 
Forse sta solo rigenerando.
 
Forse sta solo rigenerando.
Lo pensavo anche io, solo che sono settimane che in folle fa così, forse è complice pure il periodo freddo, chiaro che se ad ogni tentativo fallisce ad ogni occasione ci riprova e forse rischia pure di intasarsi, solo oggi ho riscontrato questo comportamento dei giri motore...stasera proverò a fare un giro più lungo e allegro
 
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Puoi vedere sul cruscotto il consumo istantaneo, se mentre guido sollevi il piede dal gas e l'indicatore non scende a zero allora sta rigenerando
 
Intendi la barra orizzontale appena sopra i km totali e l'autonomia?
 
Nella mia (2.2 150cv mt6 del 2018) nel display centrale tra i due strumenti e un grafico verticale dove vedi che accelerando il grafico sale indicando il consumo e sollevando il piede dall'acceleratore va a zero,se invece sta rigenerando non va a zero.
 
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Sono uscito a fare un giretto da 45 minuti, da ELUM, dovrebbe essere più che sufficiente per terminare la rigenerazione.
Fermandomi ogni tanto qua e la continuo a notare che l'auto vibra in modo irregolare, anche a fine tragitto, direi che il normale ciclo del DPF non c'entra purtroppo.
Sapendo bene di non essere un meccanico ho comunque aperto il cofano e prestato attenzione alle vibrazioni e ad eventuali rumori in immediata concomitanza, scopro che una centralina emette una sorta di ronzio sordo irregolare contemporaneamente alla vibrazione, dal codice ho trovato è la centralina delle candelette codice 0 281 003 065 (allego foto e audio del rumore registrato avvicinando il telefono a pochi millimetri dalla centralina)
Per sicurezza ho prenotato una verifica dal meccanico per lunedì, vi tengo aggiornati con gli sviluppi.
 

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Sembra rumore di punterie, come quando l'olio non arriva bene in testa.
Visto che ti hanno fatto da poco il tagliando, che olio hanno messo?
Magari mi sbaglio, non sempre è facile fare diagnosi a distanza, si può soltanto ipotizzare quale potrebbe essere l'anomalia.
 
Assolutamente, a prescindere faccio un giro dal meccanico, purtroppo non ho idea di che olio mi abbiano messo, è un officina Alfa...voglio sperare sappiano quale sia l'olio giusto da mettere...effettivamente il problema ho iniziato a riscontrarlo qualche centinaio di km dopo il tagliando...ora mi vengono dubbi...seri...
Potrei provare a collegare il ELM per fare il dump del registro della centralina ma al quadro non appare niente di niente...
Ahime l'unica è attendere il verdetto del meccanico e confidare nella sua buona fede, anche se avesse sbagliato olio dubito fortemente che potrebbe risolversi con un 'mea culpa' e amici come prima :(
 
Ultima modifica:
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Prova comunque a fare una diagnosi, non sempre vengono segnalati gli errori sul quadro strumenti.
Fidarsi è un bene, non fidarsi è meglio, poi magari e solo una coincidenza relativa al tagliando.
Proprio ieri sono stato dal ricambista per ordinare dischi, pasticche, olio e filtri per il tagliano, e quando gli chiesi del filtro modulo multiair
mi guardavano come fossi un'alieno, posso capire il ricambista, ma i meccanici presenti che acquistavano materiali mi chiesero
informazioni in merito, e uno di loro disse; ecco il motivo di tanti moduli rotti..
 
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