Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Sulla questione gradazione olio,...........vi e sempre un motivo per cui passare a una gradazione superiore/inferiore,
non si cambia gradazione, come si cambia il vino a tavola perche si e stanchi di bere lo stesso.
quindi in base la motivazione si aumenta/diminuisce la gradazione.
Le auto a gpl non hanno bisogno di olii particolari, va bene l'olio previsto dalla casa, non mangia olio perche il gpl scalda,
mangia olio perche quel motore mangia olio per motivi ...............X.................. , quindi va bene una gradazione superiore.
Ovvio tutti sappiamo che il peggiore olio e il selenia, ma se si presume la presenza di morchie allora un bel Fluhsc,
lavaggio motore, se il mio motore non ha problemi ,........io non mi farei tante apprensioni.

Quello che non ho mai capito e :
chi usa olio da supermercato, ( ovvio di marca ) non ha problemi,...............
chi usa olii blasonati ha sempre problemi...................
forse un giorno riusciro a capirla.

:ernaehrung004:.:stretta:.:ernaehrung004:
 
si potrebbe optare per lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60

se leggete tutti e dico tutti i manuali uso e manutenzione di tutti i Twin Spark

è espressamente scritto: si consiglia l'impiego di un lubrificante SAE 10W-60 per un utilizzo Spiccatamente Sportivo della vettura

l'Olio in questione era il selenia racing.
attualmente superato quest'ultimo.


attenzione, voglio sottolineare che si sappia quanto segue:

vedete che: oli, boccettini, "scialacquetti" vari; additivi, polverine e boccette magiche di ogni genere

NON risolvono una Mazza se è presente e persiste un problema meccanico di fondo sul Motore.

come possono essere le punterie usurate.

Tuttavia per adesso si può provare in questo senso.

che olio hai usato fino adesso sulla tua 156 Twin Spark?
 
Il problema è che non ho un meccanico di fiducia !!
e neppure uno che conosca questi motori...

sono stato da uno, e mi ha detto che deve aprire il motore per capire cosa può essere...

ne avessi uno valido !!

e sopratutto per il fatto che la mia 156 è del 97 per tutti è solo una macchina vecchia .
 
accendi il motore e fai un video con il cofano aperto, poi posta qui la registrazione.


tu lasciali parlare quelli che dicono "per tutti è una macchina vecchia"

ad avercele di 156, parlano senza cognizione di causa. lasciali perdere.

adesso chiediamo nella sezione ligure se c'è qualche Officina seria.

per adesso non fargli mettere su le mani da nessuno, che peggiorano solo le cose.
 
La mia 156 del 97 portata a 300.000 km rottamata 19-12-2014
Il variatore faceva rumore gia a 70.000 km , quindi un buon olio potrebbe attenuare il rumore dico attenuare,
poi bisogna capire il livello di rumore che qui non e quantificabile.
Quindi da capire potrebbe essere un rumore ( normale tipo diesel ) ???
Oppure il problema e piu' serio !!!!!
Se e il rumore classico variatore che tutte le 156 hanno, un buon olio e via non mi farei tanti pensieri.
Se invece e un problema serio altra cosa.



:: Abbraccio :.:: Abbraccio :.
 
La mia 156 del 97 portata a 300.000 km rottamata 19-12-2014
:: Abbraccio :.:: Abbraccio :.

Cioè Luciano mi vorresti dire che dopo 10 mila pagine di forum nell'altra discussione nei mesi scorsi, sei riuscito a risolvere il problema e DULCIS IN FUNDO hai rottamato l'Auto??? Bene....


Comunque a mio avviso per il Nostro amico che chiede lumi sul ticchettio, penso proprio che siano le punterie idrauliche, quindi bicchierini da sostituire, non è una spesa così eccessiva....
 
Cioè Luciano mi vorresti dire che dopo 10 mila pagine di forum nell'altra discussione nei mesi scorsi, sei riuscito a risolvere il problema e DULCIS IN FUNDO hai rottamato l'Auto??? Bene....


Si Melo non era mia intenzione rottamarla, ero troppo affezionato, avevo preso un Debimetro nuovo solo il mese precedente,
l'intenzione era di tenerla ancora un po', fino al estate, poi altri problemi mi avrebbero fatto desistere.
La distribuzione stava a 100.000 Km, qua sul forum si dice farla a 60.000 km,...........................
avevo in mano un preventivo da 500 euro, pero questa spesa mi ha messo in discussione, dopo un mese di ripensamenti ho deciso,
purtroppo nel arco di 7/8 mesi avrei dovuto fare troppe spese, il motore era un gioiello, ma tutto il resto era alla frutta.
Revisione bombola GPL
Bracci avantreno una sinfonia,
ammortizzatori finiti,
Freni anteriori finiti,
Radiatore turato turafallle
condizionatore perdeva refrigerante.
Ho ricominciare a rifare tutto o cambiare, e stata una grande soddisfazione, risolvere il problema che aveva.
Non era mia intenzione, ma alla fine l'ho rottamata con molto dispiacere, sinceramente mi manca,.........:mecry:
 
dovesse essere il variatore a fare rumore, un olio più denso cioè un 10w60 farebbe peggiorare la cosa, se riesci a fare un video e farci sentire il motore sarebbe di gran aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie,
provo a registrare, spero sia utile.

ancora grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dovesse essere il variatore a fare rumore, un olio più denso cioè un 10w60 farebbe peggiorare la cosa, se riesci a fare un video e farci sentire il motore sarebbe di gran aiuto
Ma .. L'olio 10/60 si o no ??