[GUIDA] Anomalie Tergilunotto - Riparazione

roby.32

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2010
156
66
46
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Buongiorno a tutti,

dopo 110.000 felici Km della mia Giuly 1.4 MTA del 2010, il tergilunotto ha deciso di iniziare a fare le bizze.

Sintomi (uno o più):
  • Il tergilunotto non torna in posizione iniziale e si ferma dov'è;
  • Il tergilunotto non si ferma proprio;
  • Il tergilunotto si muove per un po' e poi si ferma in posizione casuale.
Inizialmente ho pensato che fosse posseduto da qualche strana dea delle auto, ma poi ho deciso di provare a metterci le mani sopra...

Disclaimer:
Non sono responsabile di alcun danno o insuccesso legato alla procedura che segue! Nel mio caso ha funzionato e risolto il problema, spero che possa essere la soluzione per chi ha gli stessi sintomi.

Occorrente:
Cacciavite a stella a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta piccola;
Torcia / Sorgente di luce portatile;
Mooolta pazienza.

Riparazione:
  1. Come primo passo assicuratevi che il quadro sia spento, se siete particolarmente esigenti, scollegate la batteria;
  2. Aprite il portellone e con il cacciavite a taglio grosso rimuovete i due coperchietti che permettono la rimozione delle lampadine retronebbia e retromarcia;
  3. Svitate le due viti, una per ogni lato, nascoste all'interno delle maniglie per chiudere il portellone con il cacciavite a stella;
  4. Fermatevi, andate a preparare una camomilla e respirate profondamente!
  5. Rimuovete il pannello posteriore. Iniziate sganciando i pernetti di plastica a partire dalla parte bassa del porellone, zona serratura. Il mo consiglio è di infilare la mano nei buchi per cambiare le lampadine e l'altra mano dalla parte bassa del portellone;
  6. Identificate il motorino del tergilunotto;
  7. Rimuovete delicatamente con l'ausilio del cacciavite piccolo la copertura come mostrato sotto;
  8. A questo punto avete accesso alla contattiera. Sfilate delicatamente le piste metalliche e pulitele con un disossidante spray. Pulite anche la rimanente parte dei contatti lato motorino e rimontate il tutto;
  9. Verificate che il tergi sia libero di muoversi, e che tutto sia in ordine, accendete il quadro e testate il funzionamento della spazzola.
Funziona?
Si? Yuppie! Siamo a metà del lavoro!
No? Mi dispiace :( Il problema potrebbe essere altrove. Girando nei forum ho letto di cavi tranciati nella guaina tra portellone e carrozzeria, o di problemi al devio della plancia o ancora ai connettori sul body computer.

Rimontaggio:
Così come per lo smontaggio, il rimontaggio richiede molta calma... don't panic!
  1. Assicuratevi di avere il portellone in una posizione comoda e che possiate applicare forza senza sforzare eccessivamente le cerniere. Non dimenticate di mettere qualcosa a protezione della vernice se decidete di appoggiare il portellone contro il soffitto o altro;
  2. A partire dalla parte centrale alta (vicino al motorino del tergi) allineate i primi due pernetti neri alle loro sedi bianche e spingete fino a sentire il click;
  3. Procedete con calma per tutti gli altri perni, dal centro verso le zone periferiche assicurandovi prima di spingere di averli allineati correttamente.
  4. Se qualche pernetto non "clicca" subito non è grave, l'importante è che non sia piegato e che sia allineato correttamente. Una volta che avete fissato il fissabile iniziate a spingere con maggiore decisione sui perni che non hanno fatto click;
  5. Avvitate le 2 viti precedentemente rimosse e rimettete i coperchi dei fari.
Il rimontaggio mi ha chiesto più tempo dello smontaggio e della riparazione... andate con calma non sforzate e non piegate i pernetti e tutto is accoppierà alla perfezione come in origine.. don't panic!

Spero che questa guida possa essere utile a risolvere questo inconveniente. L'operazione è facile, basta avere solo un po' di pazienza.

Foto:

20170803_104309.jpg
20170803_104201.jpg
20170803_104215.jpg
20170803_104224.jpg
20170803_104231.jpg
20170803_104234.jpg
20170803_104241.jpg
20170803_104254.jpg
20170803_104300.jpg
20170803_104530.jpg
 
Ottimo lavoro e ottima guida. Ti meriti una camomilla [emoji478] oppure una [emoji481]
 
Ciao e davvero complimenti per la spiegazione.. Volevo chiederti... Magari rispondimi in privato.. Anche io ho lo stesso problema.. I cavi dal body al tergi sono perfetti... Ma sí ferma quando e dove vuole lui.... A meno che non presso bene il connettore blu in alto a destra sul body.. Ma pressare bene intendo con forza alle volte.. Altre volte lo sfioro e torna a funzionare... Dici che può essere il motorino a fare questo brutto scherzo!?!?!.. A te che sintomi ti dava!?!? Secondo te come mai quando presso il connettore sul body funziona perfettamente!?! Grazie mille
 
Ciao,

potrebbe essere ossidato il contatto. Dovrebbe bastare togliere e rimettere il connettore se e' solo questione di ossidazione.

Da un po' di prove fatte, quando il tergi non riesce a determinare la posizione del finecorsa, inizia ad andare avanti e indietro per un certo numero di volte per poi fermarsi in una posizione random. Da quel momento in poi, riposizionando a 0 l'interruttore e poi riportandolo su acceso, il tergi inizia a muoversi in modo continuo. Quando si riporta a 0 si ferma istantaneamente, indipendentemente dalla posizione.

Ormai e' passato un po' di tempo dall'operazione di pulizia del contatto e non ho piu' avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: tiger90
Ciao,

potrebbe essere ossidato il contatto. Dovrebbe bastare togliere e rimettere il connettore se e' solo questione di ossidazione.

Da un po' di prove fatte, quando il tergi non riesce a determinare la posizione del finecorsa, inizia ad andare avanti e indietro per un certo numero di volte per poi fermarsi in una posizione random. Da quel momento in poi, riposizionando a 0 l'interruttore e poi riportandolo su acceso, il tergi inizia a muoversi in modo continuo. Quando si riporta a 0 si ferma istantaneamente, indipendentemente dalla posizione.

Ormai e' passato un po' di tempo dall'operazione di pulizia del contatto e non ho piu' avuto problemi.
Si bravo questi sono proprio gli stessi sintomi miei... Quindi che faccio!?! Smonto il motorino come hai fatto tu e pulisco tutto quanto!?!
 
Come primo passo, prova a sconnettere e riconnettere da body, se toccandolo va, magari il problema e' li.

Altrimenti puoi provare a smontare il portellone e vedere se la causa e' come nel mio caso in quella connessione.

Se le precedenti non hanno successo allora potrebbe essere come consigliato da None il cablaggio che fa la curva tra portellone e carrozzeria.
 
.. Lo spinotto l'ho tolto e ritolto 1000 volte.. Spruzzato spray bomboletta... I cavi al portellone sono perfetti... L'unica soluzione è fare la procedura nel motorino direttamente
 
A me per un bel periodo l'ha fatto con quelli anteriori..un disastrooooo
Mi si fermava proprio a metà vetro mentre andavo...pure rischioso direi!!
Adesso ha smesso, e non lo fa più. Succede sporadicamente...molto sporadicamente in confronto a qualche mese fa in cui era SEMPRE E SOLO così. Un incubo!
Se dovesse ricapitare, penso che farò anche io una bella pulizia contatti :D
Grazie per la guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho lo stesso problema, una vera rottura di scatole.
Credo che proverò a smontare il pannello, oltretutto aprendo/chiudendo il bagagliaio sento in maniera distinta qualcosa (come un sassolino...) muoversi: sarà una occasione per vedere cosa.
 
  • Like
Reactions: tiger90