Problema vibrazione cruscotto!!

se dipende da quello risolvi così: a destra dell'acceletare rimuovi la copertura in plastica (togli il bocchettone di plastica per scangiare due ganci di plastica e poi il resto e a pressione), vedrai due tubi del clima che sono pozionati sotto all blocco diareazione (ed è il motivo per cui fa cassa di risonanza), c'è una vite a testa esagonale. la allenti finchè il rumore sparisce senza però che resti aperto il condotto di areazione.
Ciao Colorblind... mi puoi spiegare meglio in cosa consiste l'intervento che descrivi qui?
Serve per risolvere la risonanza che si innesca a causa del climatizzatore quando si è al minimo?
Grazie mille.
Rob.
 
  • Like
Reactions: Atlantic70
robipurple tu hai risolto la vibrazione del cruscotto con l 'intervento di colorblind?
 
Salve, ero afflitto anche io dal fantomatico cruscotto vibrante. Smetteva solo se premevo e tenevo con forza la plancia, all'altezza dell'autoradio, spingendo verso il parabrezza.
Qualcuno di voi, gentilmente mi aveva indicato la soluzione ed alla fine, dopo tanto nervosismo, son riuscito a metterci mano.
Ho adoperato due tamponi di neoprene 8*2*1 (l*p*h), posizionandoli su entrambi i lati della plancia nel punto in cui si "appoggia" al vetro. Van un po spinte dentro...non troppo, altrimenti poi è difficile rimuoverle in futuro, o qualora non si trovino al punto giusto.
Il punto esatto, si trova poco prima dei due buchetti per l'aerazione del parabrezza ( in basso sugli "spigoli" del vetro).
Ora, a distanza di due giorni, le vibrazioni che tanto mi innervosivano, son definitivamente smorzate.....sperando non se ne inneschino altre!! ;-)
 
Io sento una vibrazione molto forte al regime minimo e verso i 1600-2000 giri. In fase di rilascio acceleratore sparisce appena premo sul gas riappare. Sto andando ai matti non riesco a capire il punto preciso ma penso sia al centro del cruscotto. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ps se premo in qualunque punto non sparisce quindi deve essere all'interno del cruscotto
 
Se fosse cio che dico io, non sparisce solo premendo, ma tenendo premuto forte.......
Devi impedire alla plancia di "sbattacchiare" col vetro.
Se non termina nemmeno cosi, non è la stessa cosa...
 
Non e' proprio la plancia che sbatacchia col vetro perche' tra il vetro e la plancia c'e' già installato uno strato di spugna (mica sono cosi' sprovveduti in Fiat. ..)
Il fatto e' che la plancia non viene ben fissata in due perni per cui rimane leggermente lasca negli stessi e che quindi battono nelle loro sedi.Il problema si presenta di piu' a freddo poi con il raggiungimento del comfort termico e dilatazione delle plastiche il battito diminuisce o scompare.La soluzione definitiva e' smontare il "guscio cruscotto" e far calzare bene i perni nelle loro sedi..
Spessorare con della spugna o altro tra parabrezza e cruscotto puo' aiutare a tenere piu' stabile il cruscotto a smorzare il gioco che c'e' sui perni..
Se fosse cio che dico io, non sparisce solo premendo, ma tenendo premuto forte.......
Devi impedire alla plancia di "sbattacchiare" col vetro.
Se non termina nemmeno cosi, non è la stessa cosa...
 
Questo era ovvio.
Infatti, "sbattacchiare" era virgolettato ;-)
Tuttavia, non sarebbe male che questa presunta non sprovvedutezza di Alfa, si traducesse in un intervento tra i richiami o ci ponesse definitiva soluzione in fase di costruzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, ero afflitto anche io dal fantomatico cruscotto vibrante. Smetteva solo se premevo e tenevo con forza la plancia, all'altezza dell'autoradio, spingendo verso il parabrezza.
Qualcuno di voi, gentilmente mi aveva indicato la soluzione ed alla fine, dopo tanto nervosismo, son riuscito a metterci mano.
Ho adoperato due tamponi di neoprene 8*2*1 (l*p*h), posizionandoli su entrambi i lati della plancia nel punto in cui si "appoggia" al vetro. Van un po spinte dentro...non troppo, altrimenti poi è difficile rimuoverle in futuro, o qualora non si trovino al punto giusto.
Il punto esatto, si trova poco prima dei due buchetti per l'aerazione del parabrezza ( in basso sugli "spigoli" del vetro).
Ora, a distanza di due giorni, le vibrazioni che tanto mi innervosivano, son definitivamente smorzate.....sperando non se ne inneschino altre!! ;-)
Potresti postare delle foto di dove hai inserito il neoprene?