Confronto con la concorrenza

Alfa Romeo piace molto alla clientela giapponese dove Peugeot non riesce ad affermarsi per cui non credo snatureranno troppo Alfa Romeo.
Alla fine l'alleanza FCA/PSA l'hanno fatta proprio per questo: cercare di riuscire ad affermarsi su tutti i mercati, cosa improponibile da soli.

In America saranno presenti con Chrysler e Dodge per Nord America, Fiat per Sud America, in Europa con PSA che sta puntando molto sull'elettrificazione ed il mercato asiatico con Alfa Romeo.

Secondo me riusciranno a risparmiare parecchio sulla ricerca: dove è forte uno, l'altro si adegua e viceversa. Probabilmente motorizzazioni mild-hybrid avranno forte influenza PSA, sperando di non fare la fine del gruppo VAG che cambia semplicemente il logo sul coperchio motore a seconda della vettura :oops:

Vi lascio il link di un articolo de La Stampa con un focus sulle possibili politiche di attacco: Fca e Peugeot firmano l’accordo, nasce il quarto costruttore mondiale - La Stampa

Il video dell'articolo più interessante secondo me è il 3° sotto il paragrafo Fca-Psa, quanto vale l'allenza e a chi conviene la fusione
 
Ultima modifica:
Se questo comportasse l’allargamento della gamma a nuovi modelli - ad oggi cancellati dai piani industriali del gruppo - la mia risposta è si.

D’altronde bisogna anche essere realisti: se il progetto prevedeva la realizzazione di 400mila unità prodotte all’anno (oggi siamo sulle 80mila), qualcosa non è andato secondo i piani e tutti i futuri sviluppi sono stati congelati.

A voi non piacerebbe la GTV? La nuova coupe ad alte prestazioni (8C)?

Allo stato attuale questi modelli non li vedremo mai!
Li acquisteresti anche sapendo che la piattaforma è trazione anteriore? E di origine Peugeot?
 
Secondo me la piattaforma Giorgio resterà e farà da base a Maserati ed Alfa Romeo.
Ma infatti il nuovo SUV levante ma anche la nuova Jeep Cherokee avranno il pianale giorngo9 quindi non credo sia abbandonato.... Anzi... Adesso lo adottano solo 2 modelli... Tra 1 anno ne saranno 4 [emoji6]
 
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A parte tutte le ipotesi, nessuno ha considerato un aspetto "concreto": in Francia il marchio Alfaromeo era ed è attualmente considerato un marchio di èlite. Anche se personalmente a me i francesi NON sono simpatici, bisogna tener conto che, pur fortemente sciovinisti, NON sono coglioni.
E siccome anche oltr'alpe ci son tanti "buongustai" ed amanti della bella guida e visto che le Alfa anche lì sono sinonimo di auto Sportiva (con la s maiuscola) e prestazionale, dubito che affosseranno un marchio così blasonato svilendolo come qualcuno ipotizza.
Sono più propenso a credere che cercheranno di valorizzarlo e che altrettanto faranno con Lancia, (se sono furbi).
E poi FCA mica è stata comprata, hanno fatto una fusione. Punto.
Detto questo, se malauguratamente dovessero verificarsi le peggiori ipotesi relative a trazioni anteriori, piattaforme non Giorgio ecc., vorrà dire che cambierò marchio e che (obtorto collo) anche io mi orienterò su una tedesca…. non sarà la fine del mondo.
 
E siccome anche oltr'alpe ci son tanti "buongustai" ed amanti della bella guida e visto che le Alfa anche lì sono sinonimo di auto Sportiva (con la s maiuscola) e prestazionale, dubito che affosseranno un marchio così blasonato svilendolo come qualcuno ipotizza.

I cugini francesi d'altronde sanno fare anche belle auto sportive: vedi Clio/Megane RS, 208/308 GTI, DS3 o la nuova Alpine A110.
Però si sa, quando si parla di auto sportive la maggior parte delle persone pensa a BMW, Mercedes ed Audi.
 
Effettivamente si pone chiarissimo un problema: quale sia l'identità di Alfa Romeo oggi.
Proprio oggi, quando essa ha davanti elementi molto forti di crisi commerciale e vincoli omologativi ambientali da qui a pochi anni stringenti e severi. Il secondo punto riguarda comunque qualsiasi costruttore: ma per Alfa il classico motore endotermico è sempre stato un vanto inespugnabile.
Un'Alfa elettrica avrebbe senso?
Il mercato si sta polarizzando: da un lato auto che devono andare bene per tutti i mercati del mondo, dall'altro piccole nicchie specialistiche costosissime e di fascia qualitativa molto elevata.
Alfa non è mai stata né l'una né l'altra cosa. È stata sempre altro.
E ora forse dovrà scegliere cosa fare "da grande"...
 
L’unico problema del pianale Giorgio è che non sembra molto adattato per essere elettrificato...
Hai detto poco, l'ibrido rappresenta una soluzione ormai commercialmente irrinunciabile, già nell'immediato futuro (siamo già in ritardo), quindi un motivo più che valido che potrebbe far pesare la bilancia nella direzione sbagliata.....specialmente se i francesi hanno già a disposizione soluzioni confezionate che non richiedono tempi e costi di sviluppo.
Pensare di modificare la piattaforma Giorgio per renderla conforme all'elettrificazione, laddove non fosse stato previsto in sede di specifica iniziale, presupporrebbe tempi e costi non trascurabili...
 
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Hai detto poco, l'ibrido rappresenta una soluzione ormai commercialmente irrinunciabile, già nell'immediato futuro (siamo già in ritardo), quindi un motivo più che valido che potrebbe far pesare la bilancia nella direzione sbagliata.....specialmente se i francesi hanno già a disposizione soluzioni confezionate che non richiedono tempi e costi di sviluppo.
Pensare di modificare la piattaforma Giorgio per renderla conforme all'elettrificazione, laddove non fosse stato previsto in sede di specifica iniziale, presupporrebbe tempi e costi non trascurabili...
Full electric no, credo sia impossibile.
Credo invece si possa stivare qualche kW di batterie per una ibrida, Bmw lo fa da un po’ di anni con una architettura simile...se poi volessero fare un fuffa-hybrid come la nuova Audi A6 potrebbero farlo anche domani mattina.
Fatto sta che una Giulia con il pianale della 508 è morta in partenza
 
Non posso credere che sia stata progettata non pensando all'elettrico. Miliardi investiti sull'endotermico puro? Non ci voglio credere [emoji26][emoji26][emoji26]
Hai detto poco, l'ibrido rappresenta una soluzione ormai commercialmente irrinunciabile, già nell'immediato futuro (siamo già in ritardo), quindi un motivo più che valido che potrebbe far pesare la bilancia nella direzione sbagliata.....specialmente se i francesi hanno già a disposizione soluzioni confezionate che non richiedono tempi e costi di sviluppo.
Pensare di modificare la piattaforma Giorgio per renderla conforme all'elettrificazione, laddove non fosse stato previsto in sede di specifica iniziale, presupporrebbe tempi e costi non trascurabili...
 
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Non posso credere che sia stata progettata non pensando all'elettrico. Miliardi investiti sull'endotermico puro? Non ci voglio credere [emoji26][emoji26][emoji26]
Speriamo che non siano stati così ingenui, ma effettivamente non credevano molto nell'ibrido. Preferivano sempre il gas