Awd non disponibile- Esc non disponibile

Ciao a tutti,
Ho avuto un problema simile. Una serie di spie (ESP non disponibile, Hill non disponibile, ecc) sì accendevano prima di mettere in moto la mia Mito e rimanevano accese accendendosi in sequenza. A volte si spegnevano lasciando in moto il motore per un po', spegnendo e riaccendendo. Il problema era che a volte non riuscivo a guidare perché lo sterzo rimaneva duro. Da notare che il problema capitava solo da fermo, mai in corsa per fortuna.
Comunque, sono andato avanti per un po' con questo problema. Ho anche cambiato la batteria. Oggi aprendo il cofano ho visto che c'era dell'acqua sulla scatola fusibili/teleruttori e nei fili che vanno all'ESP. investigando un po' per capire da dove arrivava ho scoperto che lo scarico del "vassoio" sotto i tergicristalli era intasato ed il "vassoio" era pieno d'acqua. Questo causava un'infiltrazione attraverso il mazzetto di fili che passa dentro al vassoio e che va alla scatola dei fusibili/teleruttori. Ho dato una bella asciugata a tutto e pulito lo scarico ed ora il problema sembra risolto. Spero che non si sia ossidato niente e che il problema sia risolto definitivamente. Vi terrò aggiornati.
Ho letto questo forum tempo fa per cercare di trovare il problema ma niente. Oggi mi sono registrato apposta solo per condividere la mia esperienza nel caso qualcun'altro abbia lo stesso problema e che magari lo possa risolvere banalmente come ho fatto io (spero...).
 
Cioè potrebbe succedere anche su Giulia?
 
Qualcosa del genere era già successo alla Stelvio ed era stato origine di un richiamo ufficiale (tergicristalli impazziti - e problemi al portellone ma questi per altro tipo di infiltrazioni).
L'acqua aveva raggiunto i contatti declivi del body-computer dando più frequentemente problemi di ossidazione/corto-circuito su alcuni pin. Prevalentemente quelli che riguardano il tergicristallo.
In più su Giulia un forumista ha bagnato per sbaglio l'interno lavando il motore e anche lì l'acqua può arrivare al body-computer.
 
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Reactions: Swordsman
Ah giusto ricordavo vagamente qualcosa...
 

Mi è arrivata la fattura: non è stato installato un alternatore "nuovo di fabbrica", bensì "ricondizionato".

Come del resto è consentito dalle condizioni contrattuali della estensione di garamzia "maximum care".

Si tratta di vedere quanto dura.

Comunque collaudo ok, anche con fondo stradale innevato (e temperatura esterna sotto zero) niente spie accese (sgrat!)
 
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Reactions: AlexMi
Sono arrivato 3 volte a mezzo passo dall'acquisto di una Veloce Q4, poi non acquistate per trovato accordo con le concessionarie,tutte fabbricate a circa metà 2017, ma dopo essermi letto per intero e con attenzione questo tread credo sia stata una fortuna che ho avuto...
però mi spiace da morire leggere queste cose, soprattutto dell'approssimazione assoluta della rete assistenziale...
Sono più che sincero, oltre alla tristezza mia assale la RABBIA VERA
Mefistofele, ti ammiro un casino per la calma che riesci a mantenere, essendo la laclma la virtù dei forti, io sono un debole e sarei uscito pazzo dalla collera!!
 
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Reactions: sliversth
calma che riesci a mantenere

perdere la calma non è utile

raccontare i fatti può servire a chi incappa negli stessi problemi/a chi è interessato all'acquisto

PS tendenzialmente non è "approssimazione della rete assistenziale", bensì policy di FCA che nicchia nell'autorizzare le riparazioni in garanzia e/o utilizza le macchine degli acquirenti come "cavie" per scoprire dove sta il difetto

Solo se il fantomatico "Ente tecnico specializzato" dà l'ok, l'officina può sostituire i pezzi difettosi (diversamente non riceverebbe il rimborso da FCA).

Intendiamoci, le macchine si possono guastare, non è quello il problema.

Altri costruttori (che non voglio nominare) sono peggio perchè negano anche l'evidenza e, per far valere le proprie ragioni, occorre fare causa.

Invece, per esperienza, BMW e MB non creano difficoltà: i costi per le riparazioni in garanzia se li sono già fatti pagare in anticipo (in sede di vendita e con i tagliandi)
 
perdere la calma non è utile

esattamente ciò che ho scritto, ed esprimevo la mia ammirazione x questo...

inoltre non mi importa del costruttore che fà peggio o meglio, è il mio mestiere da 19 anni e lo sò bene, essendo nel settore automotive, mi interessa solo che quando ci sono problemi il costruttore intervenga professionalmente e con cognizione di causa, mostrando rispetto verso chi sborsa decine di migliaia di euro dando fiducia pure ad un marchio che era quasi defunto, come appunto hanno fatto tutti coloro che hanno acquistato la Giulia, e la Veloce in particolare, in quanto più costosa e complessa.

Infine rinnovo i miei graziamenti per i tuoi (per me preziosissimi) contributi in questo tread
 
Ultima modifica:
malfunzionamento già segnalato da Horiroger, ieri è successo anche a me (Giuilia 210 cv Q4)

1) autovettura accesa per la prima volta h. 10,00 temperatura esterna – 8°C, percorsi circa 5 km di strada curvilinea, ma pianeggiante, velocità 60 max 70 km/h, strada asfaltata con fondo regolare, bagnata ma senza tracce di neve. Meccanica assolutamente NON sollecitata. Nel display 7” TFT si è accesa la scritta “AWD non disponibile temperatura olio eccessiva”;

2) subito dopo (sempre nel display 7” TFT ) si è accesa la scritta “ESC non disponibile”. Nel quadro strumenti di dx è apparsa la scritta arancione “ESC”;

3) In sequenza (sempre nel display 7” TFT ) è apparsa la scritta “FCW non disponibile”. Nel quadro strumenti di sx è apparsa l'icona (di colore arancio) che raffigura due auto che si tamponano;

4) mi sono fermato presso una stazione di servizio e, dopo aver spento il motore, ho provveduto a lavare sia il parabrezza in corrispondenza della telecamera che il “vetro” del radar nel lato dx del paraurti. Con la precisazione che dette componenti NON apparivano sporche;

5) trascorsi 15 minuti (circa h. 10,30) ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente e non sono apparsi messaggi di errore. Sono ripartito, strada asfaltata curvilinea con fondo regolare, in lieve discesa, bagnata ma senza tracce di neve, temperatura esterna – 6°C.

6) Dopo pochi secondi nel display 7” TFT sono riapparse in sequenza le scritte “AWD non disponibile temperatura olio eccessiva”; “ESC non disponibile”; “FCW non disponibile”. Nel quadro strumenti di dx e di sx sono riapparse le icone (di colore arancio) di cui sopra;

7) mi sono fermato di nuovo ed ho verificato che la telecamera ed il “vetro” del radar risultavano puliti. Dopo un'ora ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente. Ripartito, strada asfaltata rettilinea e pianeggiante con fondo regolare, bagnata ma senza tracce di neve, temperatura esterna – 2°C. Dopo pochi secondi sono riapparsi le solite scritte;

- a mio avviso NON si tratta di “falsi messaggi di errore”, nel senso che ESC e trazione integrale NON entravano in funzione (leggero sovrasterzo entrando in curva, ma ovviamente NON ho fatto rilievi strumentali, né ho voluto provare la macchina su strada innevata, né tantomeno sollecitare la meccanica);
-mi sono accorto altresì che, pur con il selettore “DNA” in “A” (advanced efficiency) la macchina funziona in “N” (messaggi in blu e non in verde);

8) mi sono fermato per pranzo. Dopo un paio d'ore ho riacceso il motore; eseguito il normale ciclo iniziale, le spie si sono spente e non sono più apparsi messaggi di errore. Percorsi circa 200 km di autostrada senza ravvisare malfunzionamenti (con il selettore “DNA” in “A” la macchina ha i messaggi in verde, come deve essere).

Aperta segnalazione al customer care ed inviata pec a FCA ITALY ed al venditore



Ciao, sono nuovissimo e sto per acquistare una Giulia Q!
Scorsa settimana sono andato a provare questa Q4 che ha 500km immatricolata dal concessionario luglio 2018 . La macchina mi hanno detto è stata parecchio ferma tant'è che alla prova su strada noto che ogni tanto parte un relè che spegne e riaccende il cruscotto, mentre il DNA non funziona proprio!
Dopo nemmeno 2 km l'auto accende la spia motore e guardando il venditore chiedo perchè facesse così.
Risposta: la batteria sarà quasi a zero, poi la facciamo sistemare.
Oggi torno a provarla perchè mi dicono tutto a suo posto.
Partiamo e dopo poco vado a provare il selettore DNA che fa impazzire quasi tutta la strumentazione.
Allora, mangiata la foglia, chiedo ad un semaforo se posso spegnere e riaccendere l'auto.
Il venditore mi dice fai pure che è meglio!
Cosa è successo?
Auto piantata!
Abbiamo dovuto chiamare il capo officina che è venuto con un caricabatterie di emergenza e ha riportato l'auto in officina.
I segnali che dava erano gli stessi segnalati qui :/
AWD NON DISPONIBILE - ESC NON DISPONIBILE
Ora, l'affare mi pare buono perchè me la lascerebbero per 37.500 euro, con la batteria nuova e anche una estensione di garanzia sino a Luglio 2021 o 120mila Km, ma io con l'auto ci lavoro e vengo da una esperienza AUDI che non mi ha dato mai nessun problema o quantomeno mai lasciato a piedi.
Voi che avete esperienza cosa mi consigliereste di fare?
GRAZIE A TUTTI!
 
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