Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 47 90.4%
  • 30.000

    Voti: 5 9.6%

  • Votatori totali
    52
Effettivamente anche io sono uno straamante del fai da te per il semplice fatto che così facendo sono sicuro del lavoro fatto... Questo va in tutto... E sarebbe una buona occasione per coltivare l'hobby... Ma davvero è complicato ed anche rischioso.almeno qui in Germania posso fidarmi delle Officine... Ad esempio oggi al ritiro dell'auto il meccanico mi ha spiegato in dettaglio tutto cosa ha fatto, e mi ha detto che il filtro del gasolio avrei potuto cambiarlo giusto per averlo nuovo, ma davvero non avrebbe prodotto alcun cambiamento in quanto, a suo parere, non necessitava sostituzione.
Questo mi fa pensare che volendo, avrebbero potuto sostituirlo, guadagnando qualcosa in più sulla mano d'opera e sul costo del pezzo (che ovviamente avrei acquistato da loro).
Totale del lavoro: cambio olio (w30), cambio filtro olio, cambio filtro aria abitacolo, cambio filtro aria motore, aggiunta di 30 cc di liquido refrigerante e antigelo, pieno di liquido tergicristalli antigelo, oleati le connessioni di apertura e chiusura di tutte le portiere (cofano e bagagliaio inclusi) ispezione totale dell'auto, circa 3 ore e mezza si lavoro: 330 euro... Sono soddisfatto
 
Ciao, Effettivamente il modo ci sarebbe. Ho iniziato più di 30 anni fa a fare la manutenzione alle mie auto, padre capofficina e passione per i motori mi hanno aiutato. Compravo i fusti di olio Agip da 20 litri, sostituivo ogni 5000 km, poi 10.000... Ora veramente mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Per togliere il tappo della coppa devi smontare il riparo sotto motore, il filtro è quasi irraggiungibile, difficile già se metti l'auto su un ponte, se hai solo rampe o cavalletti molto complicato. Alla fine: le Case non vogliono più che tocchiamo? hanno voluto stufarmi? ci sono riuscite. io mi arrendo, a malincuore faccio fare i tagliandi in officina. E sappiate che se voi persistete, avete tutto il mio rispetto.
Un bel buco con una sega a tazza sella paratia in corrispondenza dello scarico olio e via...... Si trovano anche i tappi di gomma di diverse misure..... Basta prima ragionarci un po'
 
Un bel buco con una sega a tazza sella paratia in corrispondenza dello scarico olio e via...... Si trovano anche i tappi di gomma di diverse misure..... Basta prima ragionarci un po'
A volte parlo proprio senza ragionare. Perdonatemi. Non sono neanche più giovanissimo. sarà quello?
 
Probabilmente
E... visto che sei prodigo di consigli, hai qualche suggerimento anche per agevolare l'accesso al filtro olio? si puo fare qualche altro foro con la sega a tazza? Mi sembra che in quel caso la maggiore interferenza sia con la scatola guida.... si puo tagliarla via con il flessibile? prima di procedere chiedo a te che ragioni eh....
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Non ho capito volete bucare il motore? :eek::rolleyes:
 
Allora guarda, proprio perché amo il fai da ho preso la giulia con guida a dx, qui di spazio ve ne è in abbondanza.
Altrimenti si può smontare tutto l'amabaradam una volta si e una no per cambiarlo.
 
Non ho capito volete bucare il motore? :eek::rolleyes:

No sword... Si tratta di bucare con una sega a tazza la paratia sottostante, io ho le rampe e ho fatto anni il meccanico.... Ora per me sarebbe scomodo smontare la paratia.... Percui sulla mia auto (fiat tipo t-jet ho fatto un buco da 8 cm in perfetta corrispondenza del tappo.
Per il filtro olio esistono diversi tipi di chiavi anche per operare in posizione poco comoda, ma non conosco nello specifico la giulia.
Tuttavia già smontare la paratia una volta si e una no va più che bene risparmi tempo..... O ancora portarla in officina una volta si e una no
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Allora guarda, proprio perché amo il fai da ho preso la giulia con guida a dx, qui di spazio ve ne è in abbondanza.
Altrimenti si può smontare tutto l'amabaradam una volta si e una no per cambiarlo.

No, scusa...fammi capire...hai preso una Giulia con guida a destra?!?! Spero ci sia una motivazione più "importante" rispetto alla sostituzione del filtro olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, scusa...fammi capire...hai preso una Giulia con guida a destra?!?! Spero ci sia una motivazione più "importante" rispetto alla sostituzione del filtro olio.
nono. ha la tipo. Ma vuol farci bucare il riparo motore della GIULIA con la SEGA A TAZZA!!!! d'altra parte ha fatto anni il meccanico, lui.