Procedura sostituzione batteria

sato

Alfista principiante
10 Luglio 2019
41
23
9
Varsavia
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
Buonasera a tutti :)

Causa quarantena e altri impegni, la piccola è rimasta ferma quasi due mesi e la batteria, ahimé, penso sia andata. Ho provato a ricaricarla con un caricatore da parete lasciandola collegata, ma la lancetta dello stesso non superava i 10 Ampere, quindi penso ormai non la si possa più recuperare. Ad ogni modo facendo due ricerche sulle caratteristiche della batteria da acquistare, è venuto fuori questo:

Tipo di batteria: elettrolita liquido
Voltaggio: 12V
Capacità consigliata: da 60Ah a 66Ah
Corrente di avviamento consigliata: da 600A
Dimensioni: 242 mm x 175 mm x 190 mm
Disposizione dei poli: positivo a destra (morsetti rivolti verso l'utente)
Corrente di carica della batteria consigliata: 7A

Sono caratteristiche attendibili? Non vorrei ritrovarmi con una batteria che poi non entra!
Un'altra domanda, forse stupida: visto che ognuno ne sa una diversa sul cambio della batteria, da quello che ricordo io se la vecchia viene estratta e sostituita immediatamente con quella nuova non ci dovrebbero essere problemi di dati che spariscono o di codici chiave che non funzionano più, come invece succede se il mezzo viene lasciato per diverse ore senza batteria. Sbaglio oppure è così? Inoltre, ci sono altre accortezze da tenere quando si sostituisce la batteria?
Come sempre, grazie anticipatamente delle risposte :)
 
ma la lancetta dello stesso non superava i 10 Ampere, quindi penso ormai non la si possa più recuperare.
Veramente è il contrario... se caricandola non riesci a far muove la lancetta è probabile che la batteria sia da buttare. Nel tuo caso penso che per questa estate riesci a frala funzionare.

Tipo di batteria: elettrolita liquido
Voltaggio: 12V
Capacità consigliata: da 60Ah a 66Ah
Corrente di avviamento consigliata: da 600A
Dimensioni: 242 mm x 175 mm x 190 mm
Disposizione dei poli: positivo a destra (morsetti rivolti verso l'utente)
Corrente di carica della batteria consigliata: 7A

Non vorrei ritrovarmi con una batteria che poi non entra!
Se entra tu lo puoi sapere meglio di altri dal momento che hai la misura della vecchia e del vano di alloggiamento.

non ci dovrebbero essere problemi di dati che spariscono o di codici chiave che non funzionano più,
La tua auto non necessita di particolari attenzioni in caso di sostituzione della batteria, al massimo si resetta la ECU ma poi si auto-istruisce.
 
Ultima modifica:
Grazie della celere risposta.
Ho dimenticato di scrivere che ho provato con un tester il voltaggio della batteria e attualmente si aggira sui 3.45 Volt, per questo pensavo di metterne una nuova. Considerando che la GTV ha 18 anni, nella migliore delle ipotesi quella che c'è su adesso è la terza batteria, quindi di media dovrebbe avere 6 anni: direi che avendo fortuna è quasi a fine vita, ma con la sfiga che ho è in coma profondo :D
 
Grazie della celere risposta.
Ho dimenticato di scrivere che ho provato con un tester il voltaggio della batteria e attualmente si aggira sui 3.45 Volt, per questo pensavo di metterne una nuova. Considerando che la GTV ha 18 anni, nella migliore delle ipotesi quella che c'è su adesso è la terza batteria, quindi di media dovrebbe avere 6 anni: direi che avendo fortuna è quasi a fine vita, ma con la sfiga che ho è in coma profondo :D
Sostituiscila senza indugio.... ;)
 
  • Like
Reactions: sato
Sostituiscila senza indugio.... ;)
Sulle misure hai ragione, chiedo venia :oops:
Domani mi porto il metro e me le segno. Un'altra cosa che farò una volta montata la nuova, è aggiungere un interruttore per lo stereo perché penso sia lui l'infingardo che mi ciuccia la corrente :D
 
Ho trovato un negozio qui vicino che ha questa a disposizione:
563 400 061 | Varta Automotive
Dal sito della Varta è uno dei modelli compatibili. Sulla marca non ho niente da dire, mi sono sempre trovato bene.
Mi sa che abbiamo un vincitore ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'altra cosa che farò una volta montata la nuova, è aggiungere un interruttore per lo stereo perché penso sia lui l'infingardo che mi ciuccia la corrente :D
Io direi ... anche no!
Prova qualche settimana e vedi come và, staccare e riattaccare lo stereo è una cosa antipatica oltre al fatto che quasi sicuramente perdi le stazioni pre-memorizzate. ;)