Appuntamento per visionare 147 usata, a cosa far caso

Marko2040

Nuovo Alfista
5 Settembre 2019
4
4
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao ragazzi, domani potrrebbe essere il grande giorno.. la mia prima alfa <3. E' una 147 1.6 TS 105cv del 2008. Ha 80k km, che a giudicare da alcuni controlli che ho fatto, dovrebbero essere reali. Quali sono le cose più importanti a cui dovrò prestare attenzione? Premetto che le mie competenze tecniche sono quasi zero quindi sarebbe tanto gradito sapere oltre a cosa controllare, anche il come. PS: mi interessa solo rilevare eventuali problemi seri, lavoretti da 100/200 euro li posso fare senza problemi, si sa che le macchine usate non sono mai immacolate.
Grazie mille
 
Ciao ragazzi, domani potrrebbe essere il grande giorno.. la mia prima alfa <3. E' una 147 1.6 TS 105cv del 2008. Ha 80k km, che a giudicare da alcuni controlli che ho fatto, dovrebbero essere reali. Quali sono le cose più importanti a cui dovrò prestare attenzione? Premetto che le mie competenze tecniche sono quasi zero quindi sarebbe tanto gradito sapere oltre a cosa controllare, anche il come. PS: mi interessa solo rilevare eventuali problemi seri, lavoretti da 100/200 euro li posso fare senza problemi, si sa che le macchine usate non sono mai immacolate.
Grazie mille
Ottima scelta la 147!
Il chilometraggio è ottimo, ma ti chiedo visto che dici di aver poca competenza come hai verificato che il chilometraggio è quello effettivo?

Detto questo le cose da controllare principalmente sono manutenzione in primis tagliandi almeno ogni 20'000km, controlla se c'è consumo di acqua o olio, vedi l'astina nel caso lasciala stare.
Distribuzione che sia stata fatta nei 60'000 km.
Poi ci sono i rumori vari sulle sospensioni/braccetti se senti rumori in marcia su buche o dossi comincia a togliere 500 euro dalla somma.

Ti lascio alcune discussioni dove ne abbiamo parlato:
Acquisto 147 1.6 Twin Spark

Acquisto Alfa 147
 
Ottima scelta la 147!
Il chilometraggio è ottimo, ma ti chiedo visto che dici di aver poca competenza come hai verificato che il chilometraggio è quello effettivo?

Detto questo le cose da controllare principalmente sono manutenzione in primis tagliandi almeno ogni 20'000km, controlla se c'è consumo di acqua o olio, vedi l'astina nel caso lasciala stare.
Distribuzione che sia stata fatta nei 60'000 km.
Poi ci sono i rumori vari sulle sospensioni/braccetti se senti rumori in marcia su buche o dossi comincia a togliere 500 euro dalla somma.

Ti lascio alcune discussioni dove ne abbiamo parlato:
Acquisto 147 1.6 Twin Spark

Acquisto Alfa 147

grazie mille per la risposta, che tra altro mi è stata utilissima quando ho visto la macchina. c'era un pezzone di ferro (credo il cambio ma nn sono sicuro) totalmente ricoperto da vari strati di olio accumulatosi nel tempo .in più sulla parte passeggero c'era un rumore che aumentava con i giri del motore, e sempre lato passeggero faceva rumore prendendo le buche. non essendo esperto e non potendo quantificare la somma per metterla apposto ho preferito lasciar perdere. sui km mi sento fiduciso perchè è unico proprietario una ragazza veneta di 32 anni. non il perfetto profilo di skilometratrice. dall'atto cronologico del pra risultava che l'avesse vendura al concessionario un mese fa, e l'ultima revisione di un anno fa sul portale risultava a 70k km. in più c'erano i certificati dei primi due tagliandi che erano perfettamente in linea con la media dei 7km annui. secondo me sono abbastanza dati per essere ottimisti, poi ovviamente la certezza non c'è l'hai mai :) kmq oltre alla perdita e hai rumori ho scoperto con mia grandissmia sorpresa che al posto di guida con i miei 190cm di statura non mi ci sentivo troppo largo. ho dovuto a malincuore rinunciare, peccato perchè esteticamente era davvero perfetta
 
FB_IMG_1625571324759.jpg
FB_IMG_1625571329317.jpg
 
Purtroppo non tutte le auto con pochi km sono garanzia di essere perfette. E' vero, ma anche no, perchè dipende dalla persona che l'ha tenuta e come l'ha tenuta. Poi anche quello del proprietario donna non è una garanzia di condizioni perfette. Comunque i rumori che hai sentito sono di sicuro braccetti e sospensioni, oppure il cuscinetto della frizione e sembrava un diesel il variatore di fase, riparazioni normali nel 99% delle 147 con questi anni e km. Se ne trovi una usata che non li ha è perchè sono già stati fatti. Basta scalare un po' di soldi dal prezzo ed il gioco è fatto......
Pero' se non stai bene dentro l'abitacolo devi cercare un altro modello. Pero' sono meravigliato: ho visto persone della tua statura guidare senza problemi un Mx5, che in confronto alla 147 è una scatola del tonno. Ma tutti siamo diversi..... prova a cercare una Giulietta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo puo' dircelo solo il nostro amico Marko