Pressione olio motore insufficiente

ragazzi scusate se insisto, ma secondo voi quest’ultima diagnosi che mi é stata fatta é possibile? perche io sono giorni che ci sto riflettendo e nella mia “ignoranza” in materia a me qualcosa non torna, cioe, mi domando, perche quando cammino e la macchina si scalda si accende la spia dell’olio e non si accende mai la spia del motore? se si sta fondendo non dovrebbe accendersi? e perche solo quando scendono i giri o mentre faccio manovra e mai quando sto a una velocita costante? cosa cambia? ho qualche dubbio.

La spia del motore si accende quando alla centralina non torna qualcosa: Quindi se i parametri di aria ed iniezione sono nella norma, Se il sensore di battito del motore rileva le detonazioni nel momento giusto rispetto a quanto misura il sensore di fase e se i parametri dello scarico sono nella norma per la centralina va Tutto bene anche se in realtà il motore sta fondendo
 
perche solo quando scendono i giri o mentre faccio manovra e mai quando sto a una velocita costante? cosa cambia? ho qualche dubbio.
Semplicemente perchè diminuendo i giri cala anche la portata della pompa, evidentemente la portata a bassi giri non è in grado di mettere in pressione il circuito.

Se arriva poco olio... il motore "fonde".
 
ragazzi scusate se insisto, ma secondo voi quest’ultima diagnosi che mi é stata fatta é possibile? perche io sono giorni che ci sto riflettendo e nella mia “ignoranza” in materia a me qualcosa non torna, cioe, mi domando, perche quando cammino e la macchina si scalda si accende la spia dell’olio e non si accende mai la spia del motore? se si sta fondendo non dovrebbe accendersi? e perche solo quando scendono i giri o mentre faccio manovra e mai quando sto a una velocita costante? cosa cambia? ho qualche dubbio.
In effetti qualcosa non quadra, per prima cosa ti consiglio di provare a pulire l'astina su un pezzo di carta e vedere se ci sono realmente segni di "ferro", dopodiché ho qualche serio dubbio sul fatto che la spia si accenda solo in determinate condizioni.
Fossi in te farei un giro da un altro meccanico, possibilmente Alfa!
 
  • Like
Reactions: kormrider e sime
Fossi in te farei un giro da un altro meccanico, possibilmente Alfa!
... e possibilmente che abbia voglia di capire con calma, dietro le tue indicazioni dettagliate, cosa può essere se la spia si accende con una certa intermittenza..... ;) Ma qui casca l'asino.... perché i meccanici di adesso sanno solo "sostituire" e non riparare... Lo diceva anche Lucio Battisti...... :D:D:p
 
Semplicemente perchè diminuendo i giri cala anche la portata della pompa, evidentemente la portata a bassi giri non è in grado di mettere in pressione il circuito.

Se arriva poco olio... il motore "fonde".

Anche secondo me questa potrebbe essere una spiegazione: se il sensore di pressione è stato verificato (o magari cambiato, visto che costa 6€), poichè il meccanico ha trovato frammenti metallici nella coppa direi che la teoria più plausibile è che la pompa abbia risucchiato un po' di questa graniglia ed abbia perso portata: di conseguenza a bassi giri la pressione va sotto il minimo.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
poichè il meccanico ha trovato frammenti metallici nella coppa direi che la teoria più plausibile è che la pompa abbia risucchiato un po' di questa graniglia ed abbia perso portata: di conseguenza a bassi giri la pressione va sotto il minimo.
Fermo restando che per fare una diagnosi bisognerebbe misurare la pressione del circuito con specifico manometro, io stavolta sono particolarmente pessimista...
Temo che le bronzine di banco siano alla frutta e lascino "sfuggire" l'olio...
 
... e possibilmente che abbia voglia di capire con calma, dietro le tue indicazioni dettagliate, cosa può essere se la spia si accende con una certa intermittenza..... ;) Ma qui casca l'asino.... perché i meccanici di adesso sanno solo "sostituire" e non riparare... Lo diceva anche Lucio Battisti...... :D:D:p
Ho qualche serio dubbio che sia un problema realmente pericoloso, potrebbe essere la pompa che non funziona o solo il sensore.
Se fosse qualcosa di grave quando ha smontato la coppa avrebbe visto le bronzine di banco con dei segni, invece non mi sembra di aver letto che abbia riscontrato un problema del genere.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Fermo restando che per fare una diagnosi bisognerebbe misurare la pressione del circuito con specifico manometro, io stavolta sono particolarmente pessimista...
Temo che le bronzine di banco siano alla frutta e lascino "sfuggire" l'olio...
Secondo te non potrebbe essere "solo" un malfunzionamento della pompa che, magari per una botta di fortuna, non ha ancora fatto danni?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Secondo te non potrebbe essere "solo" un malfunzionamento della pompa che, magari per una botta di fortuna, non ha ancora fatto danni?
Chissà...

il malfunzionamento della pompa riduce la qualtità d'olio ai vari organi con usure probabilmente non catastrofiche, la fuoriuscita dalle bronzine oltre ad indicare la loro usura, pregiudica la parte alta del motore (albero a camme e compagnia bella).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie delle spiegazioni, cmq il meccanico che mi fece la testata gli dissi di dare una controllata al motore prima di fare il lavoro, e lui mi disse di aver fatto i test ideaulici e il motore andava bene, se le bronzine erano alla frutta non se ne accorgeva? o era ***** o non ha controllato nulla ed é str****!!! preciso inoltre che la spia si accende solo a bassi giri, (manovra, retromarcia, nel traffico) ma non sempre, ci sono giorni che non si accende (come ieri ed oggi).

cmq ho seguito i vostri suggerimenti e:

- ho pulito l’asticella su un fazzoletto piu volte e non ho trovato luccichii di metallo in controluce.

- ho controllato il liquido di raffreddamento e l’ho rimboccato cosi ora faró caso se ne consuma troppo.

- la temperatura non mi sembra che superi i 90, arriva li e si ferma.

- ho messo l’auto con una ruota su un marciapiede e ho guardato sotto, ho trovato una macchia d’olio al lato guida, vicino al tubo di scarico per capirci, ho messo
la mano e in effetti li sono zozzato d’olio, e se ci fosse una perdita?

- alla fine sono andato da un altro meccanico e lunedi me la guarda, gli ho spiegato tutto e secondo lui potrebbe essere la guarnizione della pompa che é lenta e a bassi giri la pompa risucchiando con meno forza fa disperdere l’olio - cosi a mio parere si spiegherebbe la macchia d’olio sotto. -

sono supposizioni, spero a sto punto che il meccanico che mi ha detto della fusiobe si sia sbagliato, spero di risolvere, grazie intanto a chi saprá consigliarmi e scusate il poema.