2.0 Benzina Rimozione Olio in eccesso

Qualcuno sa se c'é modo di aspirare l'olio in eccesso dal 2.0 benzina in qualche modo?

Dopo un'esperienza non troppo simpatica dove l'officina non mi garantiva il cambio olio salvo degrado (poi comunque effettuato per degrado), ieri a distanza di 2 settimane si è accesa la spia di livello olio eccessivo. Già dopo l'intervento il livello era al massimo (invece che una tacca sotto come raccomandato), probabilmente ne hanno messo fino al limite sopra e ora sforo per un pelo...

Preferirei evitare di ripresentarmi all'officina dove ho fatto il tagliando (anche perché è parecchio lontana), e per accedere al tappo di scolo bisogna rimuovere tutta la sotto-scocca (ottima raffinatezza aerodinamica, ma un po' meno comoda in fase di manutenzione....).

Grazie a tutti
No non c'é modo di aspirarlo. L'ho già chiesto al meccanico Alfa e mi ha detto che se per sbaglio ne mettono troppo devono rimettere la macchina sul ponte togliere il copri motore e fare uscire l'eccesso dal solito tappo di scolo dell'olio
 
Alla fine pare che sia il sensore del livello olio andato. Il meccanico locale ha provato a drenare olio a volontà e comunque il livello olio rimaneva uguale. Mi ha lasciato l'auto con mezzo litro d'olio "avanzato" in un contenitore e lunedì la porterò in un'officina autorizzata alfa per far fare intervento in garanzia....
 
Alla fine pare che sia il sensore del livello olio andato. Il meccanico locale ha provato a drenare olio a volontà e comunque il livello olio rimaneva uguale. Mi ha lasciato l'auto con mezzo litro d'olio "avanzato" in un contenitore e lunedì la porterò in un'officina autorizzata alfa per far fare intervento in garanzia....
Non pensare che il sensore ti dia la variazione di livello in maniera istantanea, ha bisogno di tempo (e altre cose) per accorgersi delle variazioni.
Diversamente non potrebbe essere altrimenti ad ogni scuotimento ti darebbe un livello diverso. ;)
 
  • Like
Reactions: sime
Non pensare che il sensore ti dia la variazione di livello in maniera istantanea, ha bisogno di tempo (e altre cose) per accorgersi delle variazioni.
Diversamente non potrebbe essere altrimenti ad ogni scuotimento ti darebbe un livello diverso. ;)
Vero. Al primo tagliando a me ha dato il livello corretto il giorno dopo.
Altra cosa che mostra la scomodità (ma direi l'assurdità) di non avere la tradizionale astina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vero. Al primo tagliando a me ha dato il livello corretto il giorno dopo.
Altra cosa che mostra la scomodità (ma direi l'assurdità) di non avere la tradizionale astina.
È un altro lasciato delle tedesche come l IBS! Se lo fanno così loro deve essere oro colato per tutti! :eek::eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
confermo, la lettura istantanea del livello olio non è disponibile per un comune utente. bisogna seguire la procedura che parla di ben 5 minuti con auto ferma in piano...

Mi domando se a livello officina AR non sia disponibile una lettura istantanea del livello olio, me ne parlava un capo officina, loro guardano uno schermo collegato alla diagnosi e con la loro "vaschetta contenente l'olio prescritto" riempiono andando a valutare cosa stanno facendo...
 
Qualcuno sa se c'é modo di aspirare l'olio in eccesso dal 2.0 benzina in qualche modo?

Dopo un'esperienza non troppo simpatica dove l'officina non mi garantiva il cambio olio salvo degrado (poi comunque effettuato per degrado), ieri a distanza di 2 settimane si è accesa la spia di livello olio eccessivo. Già dopo l'intervento il livello era al massimo (invece che una tacca sotto come raccomandato), probabilmente ne hanno messo fino al limite sopra e ora sforo per un pelo...

Preferirei evitare di ripresentarmi all'officina dove ho fatto il tagliando (anche perché è parecchio lontana), e per accedere al tappo di scolo bisogna rimuovere tutta la sotto-scocca (ottima raffinatezza aerodinamica, ma un po' meno comoda in fase di manutenzione....
 
Non pensare che il sensore ti dia la variazione di livello in maniera istantanea, ha bisogno di tempo (e altre cose) per accorgersi delle variazioni.
No figuriamoci, il meccanico ha eseguito il reset più volte e anch'io ho provato ad aspettare i 5 minuti spegnere e latri 2... e poi ho viaggiato per un'oretta per scendere dai monti in città (onde poter lasciare l'auto in officina).
 
Sui multiair non c'è l'astina di livello.. sarà divertente capire come procedere.. a meno che quei maghi che l'hanno pensato sto motore non abbiano messo qualche passaggio sul monoblocco da qualche parte...

A dire il vero c'è la predisposizione per un eventuale installazione dell'astina di livello... rimane da indagare a fondo per vedere se ci si può passare con qualche sondino...

Credo che l'asta dell'olio sia incorporata nel tappo di caricamento, come nel twin air.
In una discussione su altri siti ho visto ad esempio che il 3 cilindri ha la stessa disposizione del tappo, lato catena distribuzione, ed é una zona piuttosto libera che permette l'inserimento del tubo di aspirazione, anche se preferisco alla grande cambiare l'olio togliendo il tappo dalla coppa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto tutto, era solo olio in eccesso. Nell'officina autorizzata Alfa lo hanno rimosso tutto, effettuato reset livello con Witech, e rimesso l'olio la livello giusto... i meccanici della concessionaria devono aver messo 5.2 litri senza controllare il livello ed è andato sopra...