Dischi rigati su anteriori e posteriori

Concordo: le frenotecniche serie usano le rettifiche, non certo i torni.

Io ci sto pensando alla rettifica (tra l'altro ho la Frenotecnica Cassanese a tipo 5km da casa): i dischi hanno 1600km e vibrano (da sempre), mi scoccerebbe cambiarli...

Si certo, 1600 km sono veramente pochi però se li rettifichi e la vibrazione persiste ti rimarrà sempre il dubbio che comunque siano i dischi o la flangia di attacco...
se li prendi nuovi e il fenomeno resta le probabilità che siano difettosi sono quasi nulle...

Senza contare che se li metti nuovi, non perdi tempo e non fermi la macchina.
 
Io mi sono tornito i dischi! Non cambia assolutamente niente tra rettifica e tornitura se non l effetto visivo.Potevo anche rettificarmeli
Ho tornito anche le gomme dello Spider quando si sono Scalinate 😊
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig
Trattansi di rettifica delle superfici. Una cosa del genere:

Va fatto quando i dischi non sono molto consumati. Ci sono anche quelli che li fanno senza levare i dischi dal mozzo, ma non mi piace troppo come idea...
gentle il video che hai postato è molto interessante ma la risposta la volevo da gigivicenza perchè è lui che sa.
dovrebbe spiegarmi perchè se una volta torniti tornano dritti non vanno bene.

ps un amico mi chiede perchè rettificare il disco va bene e tornire no. non producono lo stesso effetto? chiede sempre l'amico di prima...
Io mi sono tornito i dischi! Non cambia assolutamente niente tra rettifica e tornitura se non l effetto visivo.
Ho tornito anche le gomme dello Spider quando si sono Scalinate 😊
ma sei sicuro? ma forse lo avrai fatto nel secolo scorso...
 
Perché nel secolo scorso? Se hai passione e attrezzatura niente è impossibile!
che ti voglio dire.... pare sia una pratica del secolo scorso. forse chi lo scrive non sa che il secolo scorso era 20 anni fa, non il 1800.....
Beh la rettifica è decisamente più precisa :)
avrei piacere rispondesse gigi visto che "lui sa" ma scusa @GenTLe la rettifica è un attrezzo? è un arnese? o è il risultato dell'abrasione della superficie?

io chiedo perchè so ignorante e le cose non le so
 
  • Like
Reactions: M@urizio
un amico mi ha postato qst
e qst

ps è sempre l'amico di prima
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Come in tutti i lavori ci vuole la capacità! Sulla tornitura è più difficile ma la rettifica se si fa il lavoro bisogna avere una mola di grana adeguata, non bisogna scaldare il disco perché gli autoventilanti hanno il pieno e il vuoto con conseguente disomogeneità alle dilatazione termiche. Se la rettifica è fatta male si è già innescato l effetto vibrazioni . Nel mio caso avrei potuto rettificarmeli ma è migliore la tornitura perché le pastiglie si adattano prima
 
  • Like
Reactions: EDESMO e ziopalm
Come in tutti i lavori ci vuole la capacità! Sulla tornitura è più difficile ma la rettifica se si fa il lavoro bisogna avere una mola di grana adeguata, non bisogna scaldare il disco perché gli autoventilanti hanno il pieno e il vuoto con conseguente disomogeneità alle dilatazione termiche. Se la rettifica è fatta male si è già innescato l effetto vibrazioni . Nel mio caso avrei potuto rettificarmeli ma è migliore la tornitura perché le pastiglie si adattano prima
mi spiace dirtelo ma sei antico.. la pensi ancora come nel secolo scorso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto