Mappatura motore

Credo di aver letto la maggior parte delle pagine di questa discussione e dopo aver letto anche diversi articoli su autotecnica e su altre pagine sul web sono praticamente convinto che rimuoverò il fap (probabilmente svuotando l'originale) con relativa esclusione egr.
Con il mio motore (2.2 150cv) farò richiesta raggiungere e ottimizzare questi valori massimi (200cv e 500/510nm)...
Questo perchè se lo stesso motore nella versione 210cv, come detto più volte anche su queste pagine, ha doppo circuito di raffreddamento ecc ecc per massimizzare l'affidabilità con quella cavalleria non voglio "rischiare" raggiungendo i 220/230 che spesso si vedono in giro...
 
Credo di aver letto la maggior parte delle pagine di questa discussione e dopo aver letto anche diversi articoli su autotecnica e su altre pagine sul web sono praticamente convinto che rimuoverò il fap (probabilmente svuotando l'originale) con relativa esclusione egr.
Con il mio motore (2.2 150cv) farò richiesta raggiungere e ottimizzare questi valori massimi (200cv e 500/510nm)...
Questo perchè se lo stesso motore nella versione 210cv, come detto più volte anche su queste pagine, ha doppo circuito di raffreddamento ecc ecc per massimizzare l'affidabilità con quella cavalleria non voglio "rischiare" raggiungendo i 220/230 che spesso si vedono in giro...
Ragionamento perfetto,poi dipende se sei uno dal piede pesante o meno ank xk varia solo un 5/10%
 
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Ragionamento perfetto,poi dipende se sei uno dal piede pesante o meno ank xk varia solo un 5/10%
Nono non sono uno dal piede pesante...faccio 1200km al mese e al 80% su autostrada e statali...a volte però mi capita di andare in collina e in montagna proprio per il gusto di guidare....con la mia vecchia bmw avevo perso questa abitudine ma ora con la Giulia non vedo l'ora che passi questa zona rossa per portarla a fare alcune curve e godermi un bel pranzo da qualche parte 😊
 
Anche perché ho letto più volte che per mantenere l'affidabilità al massimo (come con vettura stock diciamo) non bisogna andare oltre il 10%...siccome la 150cv ha lo stesso motore della 180 basta aggiungere il 10% e si arriva praticamente a 200 ✌🙌
 
Anche perché ho letto più volte che per mantenere l'affidabilità al massimo (come con vettura stock diciamo) non bisogna andare oltre il 10%...siccome la 150cv ha lo stesso motore della 180 basta aggiungere il 10% e si arriva praticamente a 200 ✌🙌
Non è detto, dipende da vari fattori, si possono ottenere incrementi anche molto importanti mantenendo la piena affidabilità.
 
Nono non sono uno dal piede pesante...faccio 1200km al mese e al 80% su autostrada e statali...a volte però mi capita di andare in collina e in montagna proprio per il gusto di guidare....con la mia vecchia bmw avevo perso questa abitudine ma ora con la Giulia non vedo l'ora che passi questa zona rossa per portarla a fare alcune curve e godermi un bel pranzo da qualche parte 😊
Condivido in pieno
 
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Nono non sono uno dal piede pesante...faccio 1200km al mese e al 80% su autostrada e statali...a volte però mi capita di andare in collina e in montagna proprio per il gusto di guidare....con la mia vecchia bmw avevo perso questa abitudine ma ora con la Giulia non vedo l'ora che passi questa zona rossa per portarla a fare alcune curve e godermi un bel pranzo da qualche parte 😊
Ma scusa, con quelle percorrenze ha senso togliere il dpf? Capisco far respirare bene il motore, ma di certo non avrai problemi di rigenerazioni forzate (ps: per me fa più danni che altro il dpf, anche per la salute umana, ma tant'è)
 
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Ma scusa, con quelle percorrenze ha senso togliere il dpf? Capisco far respirare bene il motore, ma di certo non avrai problemi di rigenerazioni forzate (ps: per me fa più danni che altro il dpf, anche per la salute umana, ma tant'è)
Sicuramente il mio utilizzo è ideale per un diesel con dpf! Però quando passi le ore a leggere e ad informarti sui vari siti (alcuni anche molto ben fatti) non puoi non togliere il dpf...é un mio parere e sò che può essere giustamente non condiviso (vedi motivazioni legali ecc ecc)...Discorso divero invece per chi afferma che su una 150cv puoi ottenere in stage1 240cv senza intaccare l'affidabilità del motore. In questo caso non è tanto opinabile la questione.
 
Ma scusa, con quelle percorrenze ha senso togliere il dpf? Capisco far respirare bene il motore, ma di certo non avrai problemi di rigenerazioni forzate (ps: per me fa più danni che altro il dpf, anche per la salute umana, ma tant'è)

Ne guadagna anche la turbina perché i gas caldi non gli vengono trattenuti a ridosso.. oltre al fatto che quel bidone raggiunge temperature da Alto Forno e lasciando tutto originale se la cuoce per bene..
 
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Sicuramente il mio utilizzo è ideale per un diesel con dpf! Però quando passi le ore a leggere e ad informarti sui vari siti (alcuni anche molto ben fatti) non puoi non togliere il dpf...é un mio parere e sò che può essere giustamente non condiviso (vedi motivazioni legali ecc ecc)...Discorso divero invece per chi afferma che su una 150cv puoi ottenere in stage1 240cv senza intaccare l'affidabilità del motore. In questo caso non è tanto opinabile la questione.
Sul discorso affidabilità a 240 cv lo potrà dire solo il tempo, non tutti i motori reggono incrementi alla stessa maniera. Magari siamo "fortunati" e sto 2.2 tiene bene.
Sulle motivazioni legali nel togliere il dpf non parlo, perché legalmente parlando anche la mappatura ti rende un criminale; a me preoccuperebbe di più il fatto di non passare le future revisioni, ma se dopo l'intervento come dice Muttley non è visibile se non ispezionando il corpo dpf allora fallo pure.
Ne guadagna anche la turbina perché i gas caldi non gli vengono trattenuti a ridosso.. oltre al fatto che quel bidone raggiunge temperature da Alto Forno e lasciando tutto originale se la cuoce per bene..
Nessun dubbio sulle temperature raggiunte, ma voglio sperare che dagli euro4 ad oggi la tecnologia si sia evoluta