Confronto con la concorrenza

Quanti ricordi! Ho avuto la prima versione della Uno Turbo i.e. appena uscita, nel 1985 e l'ho tenuta per tre anni e 90.000 km. Al tachimetro arrivava tranquillamente ai 215 (all'epoca un errore di +10÷15 km/h in piú era la regola), ma una volta in autostrada, leggera discesa e vento a favore, ho visto i 230, reali di certo 210 potevano esserlo.
Quella era "veloce" veramente, altro le Giulia (non Q) che non capisco, la 150 cv diesel arriva a 220 e la 280 cv benza fatica i 240, quasi il doppio di potenza per soli 20 km/ora in piú?
Non è che la velocità sia il migliore dei parametri per valutare la sportività di un'autovettura
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora potevano limitare anche la Q a 250.
Oppure la spiegazione é un' altra: la storia che tutte le versioni della Giulia derivano/hanno in comune tanto con la Q é una leggenda ben architettata dal marketing AR, in realtà sono molto diverse, ai 300 sta in strada solo la Q, le altre a 230 decollano o perdono i pezzi....
Con molta umiltà e dopo chilometri e chilometri di pratica li sfrutti tutti...
Se vuoi ammazzarti riesci, ma ce ne corre.
Ma la mia domanda rimane: abbiamo evidenze certe su come interviene 'race" e se effettivamente elimina tutti i controlli/filtri?
 
Allora potevano limitare anche la Q a 250.
Oppure la spiegazione é un' altra: la storia che tutte le versioni della Giulia derivano/hanno in comune tanto con la Q é una leggenda ben architettata dal marketing AR, in realtà sono molto diverse, ai 300 sta in strada solo la Q, le altre a 230 decollano o perdono i pezzi....

Ma la mia domanda rimane: abbiamo evidenze certe su come interviene 'race" e se effettivamente elimina tutti i controlli/filtri?
Qualcosina...
 

Allegati

  • 4135F36A-738C-4241-8744-404A7628E92F.jpeg
    4135F36A-738C-4241-8744-404A7628E92F.jpeg
    241.6 KB · Visualizzazioni: 90
  • Like
Reactions: kormrider
....
Oppure la spiegazione é un' altra: la storia che tutte le versioni della Giulia derivano/hanno in comune tanto con la Q é una leggenda ben architettata dal marketing AR, in realtà sono molto diverse, ai 300 sta in strada solo la Q, le altre a 230 decollano o perdono i pezzi....
 
Qualcosina...
Propaganda ad usum delphini. Perché quella tabella gira (da anni) quasi fosse un segreto di stato invece di essere tranquillamente riportata nel manuale di uso e manutenzione?
In realtà non ci é piú dato (concesso) conoscere la verità sulle nostre vetture.
Se poi la velocità massima sulle non Q fosse autolimitata, il non averlo dichiarato ufficialmente come fa di solito la concorrenza é un clamoroso autogol: noi possessori ci autoconvinciamo (illudiamo?) di chissà quali fantasmagoriche prestazioni siano capaci le nostre vetture, mentre i detrattori pensano proprio il contrario...
 
Propaganda ad usum delphini. Perché quella tabella gira (da anni) quasi fosse un segreto di stato invece di essere tranquillamente riportata nel manuale di uso e manutenzione?
In realtà non ci é piú dato (concesso) conoscere la verità sulle nostre vetture.
Se poi la velocità massima sulle non Q fosse autolimitata, il non averlo dichiarato ufficialmente come fa di solito la concorrenza é un clamoroso autogol: noi possessori ci autoconvinciamo (illudiamo?) di chissà quali fantasmagoriche prestazioni siano capaci le nostre vetture, mentre i detrattori pensano proprio il contrario...
Non credo sia un segreto.
Già la gente pensa che il LUM sia un lampione per cui era forse superfluo inserire altre informazioni difficilmente interpretabili...
Sulla limitazione della Veloce non credo: però bisognerebbe chiedere a qualche "mappatore" per saperne di più. E fino ad ora non ho letto di nessuna Veloce solo "sbloccata". Di Veloci mappate si, ma allora salta tutto il discorso.
Comunque anche per le BMW si racconta di settaggi "segreti" che ne ridurrebbero la "naturalità" anche in Sport Plus (me ne parlavano gli istruttori a Misano).
Quindi ribalto il problema: con la Q mi diverto? La intraverso? Faccio fumare le gomme e faccio i donuts?
Dopo onesto addestramento mi mangio i passi dolomitici guidando e non lasciandomi guidare?
Si...

Sono contento
:)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto