Consiglio acquisto GTV/Spider 916

Temo che a quella cifra non si trovi nulla di buono.
 
  • Like
Reactions: 147chri
Temo che a quella cifra non si trovi nulla di buono.
Qualcosa si trova però io vorrei aspettare ancora essendo in piena stagione e probabile che qualcosa fuori stagione si trovi … ma qualcosa sui 7/8000 si trova
 
Ho speso 8000€ per la spider busso "estera"... io nn spenderei più di 5/6000€ per una spider TS... Cmq dipende sempre da che progetti hai perché per un sporadico giretto forse è meglio il 2.0ts più "pieno", tieni conto che dopo 20anni c'è da sostituire almeno gli ammortizzatori e al noto tagliandone perlomeno, sperando che il multilink sia in buono stato ... Si 5000€ e in buono stato nn di più(eccetto edizioni speciali da collezione)... Il 1.8 essendo la base 3000/3500€...
 
Salve , ragazzi anche io come violino di arese , resuscito dopo tantissimo tempo ... ero possessore di una 147 , che non mi ha dato mai problemi... per un po di anni mi sono spostato su opel , ( errore piu grande che potessi fare , anche se era una insignia ) , voglio ritornare al mondo alfa perché la mia è una famiglia di alfisti....
Sono alla ricerca anche io di una spider da utilizzare con il bel tempo solo di domenica con mia moglie ...
Ho iniziato a darmi qualche sguardo in giro .... più precisamente volevo chiedervi se mi consigliate il 1.8 ts , se ne trovano e al budget che avrei in mente che e intorno ai 6/7.000
Bhe' mica male la insigna, io volevo la 156giugiaro ma la compagna voleva l'auto nuova di pacca, con la Stelvio mi sarei accontentato, ma mi ha rifilato una(meno cara) Hyundai Tucson non tanto spiacevole ma da evitare x carità, pero' ora ho una 159tbi al suo posto e con la spider v6 mi ritengo soddisfatto specialmente dopo aver saputo che il tbi è un "pratolaserra"... Il 1.8 e buono ma il 2.0 è migliore per "passeggiate"
 
Sui 3/4000 purtroppo non si trova nulla di buono, ma tutte in uno stato da andare a riprendere Di carrozzeria e quant’altro….
Mentre se alzo il budget trovo si qualcosa sul 1.8 però esteticamente perfette con targa vecchia…la ricerca ovviamente la faccio in modo da poter andare in zone vicino altrimenti ho notato che se salgo tipo al nord se ne trovano di più e il prezzo scende…
Comunque si la vorrei tenere come una sorta di macchina domenicale e utilizzarla solo 5/6 mesi all’anno quando c’è il bel tempo.
 
Sui 3/4000 purtroppo non si trova nulla di buono, ma tutte in uno stato da andare a riprendere Di carrozzeria e quant’altro….
Mentre se alzo il budget trovo si qualcosa sul 1.8 però esteticamente perfette con targa vecchia…la ricerca ovviamente la faccio in modo da poter andare in zone vicino altrimenti ho notato che se salgo tipo al nord se ne trovano di più e il prezzo scende…
Comunque si la vorrei tenere come una sorta di macchina domenicale e utilizzarla solo 5/6 mesi all’anno quando c’è il bel tempo.
Io la uso a tetto aperto anche di inverno, poi son gusti... Io la presi estera perché il costo di immatricolazione e trasporto alla fine era pari al passaggio di proprietà e quelle che ho visto in "Italia" (bisogna sempre vedere e provare) alla fine c'era sempre da metterci mano sulle parti "citate prima" e visto il prezzo mi son buttato ...cmq sé ti piace la vecchia scuola né resterai entusiasta
 
  • Like
Reactions: 147chri
Si
Io la uso a tetto aperto anche di inverno, poi son gusti... Io la presi estera perché il costo di immatricolazione e trasporto alla fine era pari al passaggio di proprietà e quelle che ho visto in "Italia" (bisogna sempre vedere e provare) alla fine c'era sempre da metterci mano sulle parti "citate prima" e visto il prezzo mi son buttato ...cmq sé ti piace la vecchia scuola né resterai entusiasta
sì la prendo proprio perché mio nonno aveva un GTV blu ed è rimasto sempre un mio sogno o un GTV o una SPIDER…
Se posso chiederti fuffo qualche consiglio su cosa andare a guardare una volte a trovata qualche buona offerta
 
Si

sì la prendo proprio perché mio nonno aveva un GTV blu ed è rimasto sempre un mio sogno o un GTV o una SPIDER…
Se posso chiederti fuffo qualche consiglio su cosa andare a guardare una volte a trovata qualche buona offerta
Bhe' guidarla in silenzio e a bassi regimi, al primo dosso sé si sente un "tak" sono i bracci posteriori inferiori che fanno la campanatura durante la fase di compressione oppure quello anteriore che "sterza" le ruote il resto se cigola e "normale" sono i gommini vecchi, poi gli ammortizzatori anteriori sono i più stressati "anche per via del bilanciamento pesi tutto avanti" nel caso sarebbe da cercare di vedere lo scarico o peggio i longheroni dove sono attaccati i bracci anteriori, ti accorgi al primo dosso(facendolo cmq adagio) che tocca il paraurti, l'auto dovrebbe ammortizzare "poco" poi l'olio il motore ha il variatore di fase sé nn ha fatto un cambio olio ogni 2 anni o la macchina è rimasta ferma "anni" si potrebbe bloccare e la cinghia di distribuzione ogni 80/100.000km o massimo 6 anni... Ultimo attento che eroghi bene sempre ai bassi regimi nn deve avere vuoti ci potrebbe essere problemi con il debimetro/lambda e la capote che funzioni come si deve o prendine una nn motorizzata eviti spese inutili in futuro (l'azionamento manuale e semplicissimo) il resto è superfluo/usura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ne trovi una sul quel prezzo, sicuramente poi ci devi spendere dietro una bella somma, quindi ti consiglio di non avere fretta, guardati in giro bene prima di fare l'acquisto e cercane una con pochi Km. Ti faccio ad esempio il mio caso ho uno spider 2000 TS versione Lusso del 97, preso d'importazione (Germania) l'ho sempre usata io, mai incidentata vernice motore accessori tutto originale (e questo è molto importante); proprio oggi ho ricevuto dal Museo Storico Alfa Romeo copia del certificato con tutti i dati della vettura: N° telaio, motore, colore ed elenco Optional presenti, è rimasta ferma diversi anni da un amico carrozziere al massimo mi offrivano 2.500€, quindi l'anno scorso decisi di rimetterla in strada, ho cercato un tettuccio in discrete condizioni perchè prenderne uno nuovo significava spendere circa 1.000/1.100€ compreso montaggio! e solo per quello esterno! x quello interno ci vogliono altri 400€; sono stato molto fortunato dopo mesi di ricerche ne ho trovato uno (esterno più interno e completo di struttura) per soli 400€. A livello di carrozzeria ho dovuto far ridipingere il paraurti anteriore e per il resto è a posto, dovrò fare sistemare il sedile in pelle lato guida, ho sostituito il pannello della portiera, dovrò sostituire o riconare gli altoparlanti, ho sostituito l'antenna telescopica e per questo mi sono arrangiato spendendo solo 35€. Per quanto riguarda il motore arrivano le noti dolenti, il motore è stato tirato giù, lavato, sostituita la guarnizione della testata, la cinghia di distribuzione, gli ammortizzatori, la pompa dell'acqua e della benzina, la frizione, il cuscinetto del cambio e non è ancora finito, si è rotto il compressore del condizionatore a causa del cuscinetto è andato in corto ed ho rifare tutti i cablaggi....
Detto tutto ciò, ho scoperto solo dopo, che il 2000 TS può avere dopo i 120mila Km dei seri problemi alle bronzine e quindi è meglio sostituirle, inoltre lo sento un pò fiacco, quindi il prossimo inverno dovrò nuovamente farlo tirare giù ed a questo punto farò controllare la compressione dei pistoni per vedere se c'è da rifare il motore.... anche perchè è ormai sui 150 mila km......
Un buon meccanico nel momento in cui tira giù un motore, dovrebbe sostituire tutti i cuscinetti e le numerose parti in gomma che con gli anni inevitabilmente si deteriorano! con ciò non voglio scoraggiarti, quando tutto è in ordine la 916 è una gran bella macchina, il mio consiglio è di cercane una il più possibile in ordine come carrozzeria interni e tettuccio, poi per il motore metti in conto che un pò di euro dovrai spenderceli, quindi rivolgiti ad un bravo meccanico e ciò è essenziale.