Cruise control adattivo

Viaggio in Liguria, ad un certo punto la macchina ha frenato decisamente da 120 ai 90 per tentare poi di arrivare ai 60 causa cartelli che segnalavano restringimenti vari ... :mad: nonostante avessi provato a disabilitare il traffic sign perchè non esiste l'opzione per l'ISA. In pratica siccome mi sono fermato all'autogrill, il "traffic sign" si è riabilitato!!!
In settimana contatto il concessionario perchè così la macchina è inguidabile e non posso credere che non abbiano studiato una opzione come indicato nel libretto di istruzioni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Neanche riaccelerando si disattiva ?
 
Altra domanda fondamentale : in autostrada si e sulle statali no? Con tutti i cartelli che ci sono, magari pure spesso dimenticati, di limiti assurdi, sulle statli non frena da sola?
 
Buongiorno a tutti,
oggi con la "Speciale" ho provato in autostrada il cruise control adattivo impostato a 100 kmh ma in prossimità di un curvone dopo c'era il segnale dei 60 kmh ha frenato decisamente (e pericolosamente) per poi riaccelerare brutalmente una volta "letto" il segnale dei 130 dopo il curvone. E così via, ogni volta che legge un segnale di velocità inferiore la adatta subito frenando bruscamente, ovviamente si può annullare la variazione ma se uno non è pronto agirà sempre ... tardivamente.
Qualcuno sà come si possa disabilitare l'adeguamento del cruise control adattivo alla segnaletica stradale?
Ho cercato ovunque ma non è citato neanche nel libretto di istruzioni ...
Grazie anticipatamente per i consigli
Ovviamente si può disabilitare impostando l'avviso dei limiti di velocità solo visivo, così leggerà limite ma non adeguerà velocità. Come sempe basta spulciare infotainment, non ricordo percorso ma se hai difficoltà domani controllo e ti mando un messaggio
Pag 202 del manuale : dovrebbe essere IL TSR "Il sistema può essere attivato/disattivato agendo sul Menu del sistema Alfa Connect. Il sistema Alfa Connect può consentire di selezionare la tipologia di segnalazione in caso di superamento del limite stradale rilevato (segnalazione spenta, visiva, visiva e acustica). NOTA Sulle versioni dotate di sistema Alfa Connect il sistema è sempre attivo e non è possibile effettuarne la disattivazione. NOTA Il sistema, ad ogni ciclo avviamento del motore, sarà sempre attivo"
anche se sembra contraddirsi

L'ISA consente di stabilire un limite di velocità pari a quello rilevato dal TSR però è sufficiente accelerare per superare il limite se si ritorna al di sotto della velocità impostata l'ISA si riattiva
Esatto basta mettere segnalazione visiva. Il LUM... Questi sconosciuto  Comunque sono sempre più convinto che gli Adas siano riservati a chi non sa guidare a prescindere che se tarati bene funzionano a dovere. Io preferisco far da me.
 
Sono riuscito a trovare quanto riportato da Zosè e, se ho ben capito:
-tutte le volte che salgo in macchina si (ri)attiva :mad:
-se lo disattivo risolvo il problema ma non sò quale sia il limite in quel tratto perchè ho disabilitato il riconoscimento dei segnali stradali (in Liguria nel tratto compreso tra Savona e Sanremo hanno sparso 20 autovelox fissi nei due sensi ed in alcuni nei tratti addirittura con il limite 90 e 100 kmh ... la cosa mi dà fastidio perchè è solo per fare cassa)
-disattivandolo comunque non potrà frenare o accelerare perchè non saprebbe quale limite di velocità raggiungere💪:p
In sintesi due note negative ed una positiva: direi che chi lo ha configurato poteva rifletterci un pò di più :cool:
Se imposti solo visivo e o acustico non avrai mai problemi e non dovrai intervenire in nessun modo
 
Per altro leggevo il manuale in merito a ISA e TSR e non mi pare di aver letto da nessuna parte che la macchina si frena. Ho letto solo di avvisi vari tra sonori e non...
Mi è sfuggito qualcosa sul manuale?
 
Ovviamente si può disabilitare impostando l'avviso dei limiti di velocità solo visivo, così leggerà limite ma non adeguerà velocità. Come sempe basta spulciare infotainment, non ricordo percorso ma se hai difficoltà domani controllo e ti mando un messaggio

Esatto basta mettere segnalazione visiva. Il LUM... Questi sconosciuto  Comunque sono sempre più convinto che gli Adas siano riservati a chi non sa guidare a prescindere che se tarati bene funzionano a dovere. Io preferisco far da me.
Purtroppo non risolve il problema.
Avevo visto il settaggio ed infatti avevo messo addirittura OFF dopo che con visivo non funzionava.
Niente,
Ed infatti il manuale dice che per risolvere il problema a pagina 204/205 (intelligent speed assist) dove indica come variare i settaggi scegliendo tra l'opzione di "cattura e conferma" e "cattura automatica".
Ma questi settaggi non sono presenti, infatti non esiste questo percorso:
impostazioni -> sicurezza & assist.guida -> intelligent speed assist
 
Purtroppo non risolve il problema.
Avevo visto il settaggio ed infatti avevo messo addirittura OFF dopo che con visivo non funzionava.
Niente,
Ed infatti il manuale dice che per risolvere il problema a pagina 204/205 (intelligent speed assist) dove indica come variare i settaggi scegliendo tra l'opzione di "cattura e conferma" e "cattura automatica".
Ma questi settaggi non sono presenti, infatti non esiste questo percorso:
impostazioni -> sicurezza & assist.guida -> intelligent speed assist
Ti rifaccio la domanda : ma solo in autostrada? Perchè l'ISA dovrebbe funzionare in ogni strada, non solo autostrade
 
Ti rifaccio la domanda : ma solo in autostrada? Perchè l'ISA dovrebbe funzionare in ogni strada, non solo autostrade
No anche su statale, ho riportato l'autostrada perchè è in quel frangente che te ne accorgi in maniera evidente. Ho scritto al conce specificando dove trovare le descrizioni sul manuale e aggiungendo anche le foto dei vari set up in modo che possa vedere che manca il settaggio ... vediamo cosa risponde.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa mattina, un pò preoccupato da questa cosa, ho chiamato il CC di Alfa Romeo per chiedere se la mia macchina avesse lo stesso optional.
Si sono informati, mi hanno richiamato e hanno detto che non esiste versione italiana di Tonale che abbia sistemi che frenano la vettura leggendo cartelli di velocità. Vengono fatti solo avvisi sul cruscotto in qualche modo (visivo, visico e acustico o altro non meglio identificato) ma che frenino la vettura proprio no secondo loro.
Possibile che @Vale70 abbia una Tonale che era destinata all'estero ? Sempre ammesso che ciò che mi hanno detto sia vero...

In effti c'è da dire, come avevo già scritto, che leggendo il libretto dove parla di ISA e TSR, non riporta alcun riferimento a frenate automatiche...