Utilizzare il cambio in M

Se ti fanno aggiornamenti al cambio e poi auto va peggio e non sai che hanno fatto aggiornamenti e tu non li hai chiesto.. poi voglio vedere il cliente se non si incazza con. Officina!! Non si devono mai fare lavori che il cliente non sa!! Comunque in teoria si può modificare il software cambio ma non so quanti hanno le competenze e le attrezzature per farlo.. se fanno le mappe sicuramente si fanno pure le mappe del cambio.. la procedura sarà uguale credo però il componenti e la mappa sicuramente sarà tt in altra cosa…
 
Io ora che ricordo, un paio di anni fa portai l'auto in concessionaria per un richiamo dove aggiornarono il software di non so quali centraline.
Purtroppo non sapevo cosa avrebbero fatto, altrimenti non ce l'avrei portata.
Ora non riesco più a trovare la ricevuta, ho fatto un trasloco e molti documenti sono finiti chissà in quale cartella... Non l'ho perduto sicuro, ma devo mettermi d'impegno per trovarlo...
Almeno riesco a risalire al codice del richiamo ed informarmi per capire cosa hanno aggiornato.
 
Ti pare che una macchina moderna possa far spegnere il motore senza scalare? A parte la sicurezza (le servoassistenze non funzionerebbero) comincerebbe subito a spaccare qualcosa, la trasmissione sarebbe trascinata dal moto e mancherebbe la lubrificazione, sai che albero di natale si accenderebbe, e i sistemi tipo abs esp si resetterebbero... Molto più probabile che tieni la paletta un attimo in più e ti scali due marce... Poi c'è da dire che se hai un diesel, e non sei proprio in fuorigiri, è un attimo che cali a 1000 giri in rilascio.
Qualcuno ha fatto modificare la programmazione del cambio per evitare che scali in automatico quando si guida in M?

Io adoro guidare quest'auto in M, ma odio il fatto che se decelero mi scala da sola, se ad es. sono in 4a marcia e decelero, tiro la paletta sinistra del cambio e mi ritrovo in seconda marcia, perché intanto l'auto aveva scalato una marcia da sola.
È davvero fastidioso, toglie piacere di guida, non so perché hanno preso questa decisione.
Salve io ho una Giulia ottobre 2016 la 180 CV con cambio automatico sequenziale palette e ho notato che a secondo come imposti il manettino e si usa le palette le cambiate e scalate sono diverse in base i giri del motore comunque confermo e sempre la centralina del cambio che decide però ho sentito dire che si può fare una mappa del cambio
 
Salve io ho una Giulia ottobre 2016 la 180 CV con cambio automatico sequenziale palette e ho notato che a secondo come imposti il manettino e si usa le palette le cambiate e scalate sono diverse in base i giri del motore comunque confermo e sempre la centralina del cambio che decide però ho sentito dire che si può fare una mappa del cambio
Sentito dire dove?

Io vorrei portarla da Carburatori Bergamo a mappare la centralina motore, se fanno anche questo... bingo.
Non gliel'ho chiesto ancora, in settimana provo a sentirli e vedo cosa dicono.
 
Il problema non è che lo possono fare e sapere mettere mano alla mappa cambio sono competenze diverse e cose molto diverse come funzionamento.. c’è il rischio di buttare il cambio poi con mappa motore e più difficile perché la centralina gestisce molti valori e si regola o taglia per salvaguardare motore ecc..con cambio e diverso ha molti meno sensori per salvaguardare il cambio…
 
Ultima modifica:
se è vero quello che dici, allora mi rassegno…
l’unica cosa sarebbe far mettere il vecchio software, ammesso sempre che io trovi lo storico degli interventi che ho fatto fare in garanzia, con la specifica del richiamo (ed ammesso che effettivamente siano intervenuti sul firmware del cambio).
 
se è vero quello che dici, allora mi rassegno…
l’unica cosa sarebbe far mettere il vecchio software, ammesso sempre che io trovi lo storico degli interventi che ho fatto fare in garanzia, con la specifica del richiamo (ed ammesso che effettivamente siano intervenuti sul firmware del cambio).
La mia my23 in dynamic non scala mai, nemmeno in kickdown, solo ovviamente se si scende sotto i 1000 giri per non imballarlo.

Comunque la centralina del cambio contiene una mappa esattamente come quella motore, e nella stessa maniera può essere modificata. Ma a mio parere non modificherei mai questo comportamento, pensa se ti dimentichi di scalare nel giusto rapporto che strattoni che si piglia 😣
 
  • Like
Reactions: viper307 e GlowFa
magari arrivasse a 1000, la mia cambia molto molto prima, 1500, 1800, a seconda di come decide.
Ma non parlo di kickdown, parlo in decelerazione, sto frenando, scende un po’ sotto i 2000 e TAC, mi ritrovo il rapporto più basso, e sono in M …. indipendentente se il DNA ce l’ho in Normal oppure in Dynamic (in A non l’ho mai messo, non so neanche se funziona).
 
  • Like
Reactions: danardi
magari arrivasse a 1000, la mia cambia molto molto prima, 1500, 1800, a seconda di come decide.
Ma non parlo di kickdown, parlo in decelerazione, sto frenando, scende un po’ sotto i 2000 e TAC, mi ritrovo il rapporto più basso, e sono in M …. indipendentente se il DNA ce l’ho in Normal oppure in Dynamic (in A non l’ho mai messo, non so neanche se funziona).
Stesso io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Unica cosa sicura che puoi fare è trovare la mappa cambio migliore tra le varie che hanno fatto e mettere quella credo che le migliori siano le prime serie non. Primissima però perche quelle del 2016 non avevano una mappa proprio decente almeno sulla Giulia di mio fratello era così era molto meglio la mappa di uno Stelvio 210 del 2017 che ho provato…