Problema scarichi sporchi Stelvio

per quello basta una torcia cinese a led.
E' evidente che gli iniettori pompano troppo gasolio rispetto all'aria disponibile, se nesuno ha toccato la mappa della ecu motore, la colpa è sicuramente del turbo e della linea d'aspirazione compresi manicotti ed intercooler che perdono pressione, devi farti un giro con la diagnosi attaccata e controllare la pressione nel collettore di aspirazione.
I cinesi , oggi tornano protagonisti, hanno inventato una macchinetta che produce fumo a pressione, si collega a tenuta alla linea di aspirazione dopo l'airbox e si cerca dove esce fumo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Cerca tracce di olio sui tubi turbina intercooler ecc.. molto probabilmente e li il problema.. oppure hai un iniettore che piscia gasolio..
 
Con un torcia come fai a vedere se fuma mentre vai scusa?

Se fosse un manicotto che sfiata o rotto la macchina non andrebbe e si sentirebbe un gran rumoraccio. Mi è capitato su altra auto il manicotto della turbina crepato e te ne accorgi alla grande
 
Dipende dal crepo e dove.. ce poco da fare li scarichi neri sono gasolio non. Bruciato quindi o troppo gasolio o poca aria.. il che porta nella maggioranza dei casi a tubi rotti.. o anche fascetta allentate ecc..
 
Ieri ho tirato la macchina in autostrada, circa 150 km in dynamic. Risultato: scarichi puliti, macchina fluida, nessuna spia, niente di niente
 
Ieri ho tirato la macchina in autostrada, circa 150 km in dynamic. Risultato: scarichi puliti, macchina fluida, nessuna spia, niente di niente
Sperando non sia nulla di altro ti consiglierei di verificare per rotture il collettore scarico e monitorare le temperature DPF nel corso di una rigenerazione. Se noti temperature basse, al di sotto dei 600° C durante la rigenerazione, è possibile che nonostante le post iniezioni il motore non riesca a far raggiungere la temperatura di combustione per il filtro, magari a causa di fratture nel collettore di scarico.
 
Buongiorno a tutti, ieri la mia Stelvio 2200 190 cv executive anno 2019 con 70.000 km ha acceso la spia “far controllare motore” (premetto che non ha perso di prestazioni) bloccandomi le modalità di guida dna e start & stop. Ho notato gli scarichi completamente anneriti. Procederò subito a fare una diagnosi. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Bisogna che vai al più presto in Alfa, non aspettare che cominci a uscire del fumo bianco dall'o scarico. Il tuo problema può avere delle conseguenze negative, sono d'accordo con i membri del forum.
 
Controllato i livelli e sono normali, la macchina non ha perso di prestazioni, l’unico allarme sono stati gli scarichi sporchi. Credo che con un pistone rotto il livello dell’olio sarebbe dovuto scendere
Ho lo stesso problema tuo ma hai risolto per gli scarichi neri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non è defappata non è buon segno
L'olio è sceso?
Non è che sceso, gli va con l'olio al posto del gasolio😂😂😂