Rumore in accensione post distribuzione

No no assolutamente, quando il lavoro è fatto a regola i rumori non esistono.

Errore tensionamento cinghia oppure cuscinetto difettoso.
Potrebbe anche essere una fasatura fatta male.
Se ti mollano la cinghia pretendi che la mettano nuova, obbligatorio
Condivido l'audio dell'accensione, il fratello della mia ragazza che ne sa qualcosa di più e mi ha detto che non sente particolari rumori, la cinghia sembra girare bene però io comunque sento un ticchettio irregolare forse da qualche cuscinetto e una specie di vibrazione (i rumori provengono da cofano aperto, rumori nell'abitacolo non ne ho riscontrati se non questo che ho condiviso)
 
Condivido l'audio dell'accensione, il fratello della mia ragazza che ne sa qualcosa di più e mi ha detto che non sente particolari rumori, la cinghia sembra girare bene però io comunque sento un ticchettio irregolare forse da qualche cuscinetto e una specie di vibrazione (i rumori provengono da cofano aperto, rumori nell'abitacolo non ne ho riscontrati se non questo che ho condiviso)
Visualizza allegato 257265
ps. dopo aver sentito anche lui si è preoccupato...inoltre a lui la prima volte non l'ha fatto nonostante fosse fredda, lo ha fatto solo dopo averla riaccesa, quindi potrebbe essere qualcosa relativo al posizionamento della cinghia stessa che in un punto da fastidio?
 
Ultima modifica:
Condivido l'audio dell'accensione, il fratello della mia ragazza che ne sa qualcosa di più e mi ha detto che non sente particolari rumori, la cinghia sembra girare bene però io comunque sento un ticchettio irregolare forse da qualche cuscinetto e una specie di vibrazione (i rumori provengono da cofano aperto, rumori nell'abitacolo non ne ho riscontrati se non questo che ho condiviso)
Visualizza allegato 257265
A me sembra il livello di SuperMario quando prende i funghetti.
 
Si, la dashcam confonde un po’.
Non so se è rumore di cuscinetto, non mi parrebbe
 
Ci vuole un video chiaro a cofano aperto mentre qualcun altro accelera a folle.
 
Ci vuole un video chiaro a cofano aperto mentre qualcun altro accelera a folle.
Ecco il video, suona strana e comunque c'è qualche rumore che sembrano provenire più dalla cinghia servizi...comunque nonostante questo sembra girare bene, le prestazioni sono le medesime, ma comunque questi rumori + quella vibrazione in sola accensione mi fanno dire "bah"
 
Intorno ai 65kkm ho avuto anche io un rumore simile, motore stock e cinghie mai toccate; spariva da solo dopo veramente poco ed a caldo sembrava non farlo.

Risultato: un mese dopo ho cominciato a sentire un fracasso infernale (caldo o freddo era uguale), dopo essermi ripreso dall'infarto provocatomi dalla cosa, trovo un meccanico generico (il più vicino), fa terrorismo "devi sostituire il motoreeeeeee eeeeeeeh!", vado nel panico ma non demordo....
....vado in Alfa, alternatore da sostituire. Già che c'ero, faccio fare anche kit distribuzione e servizi (tanto aveva quasi 5 anni..), rumori spariti.
Di fatto, a fiducia, era l'alternatore... ma non è detto che sia lo stesso per te (e spero di no, perchè costa un botto).

Ti ho raccontato la mia esperienza con l'alternatore perchè noto dal tuo video che il rumore si fa più intenso quando vai sul lato passeggero, nei pressi della centralina motore... e quando è capitato a me, proprio lì mi sembrava forte (eh poi quando è diventato un fracasso di ferraglia si sentiva anche in regioni d'Italia vicine alla mia).

Se fosse l'alternatore, costo a parte, non succede nulla di eccessivamente grave (tanto è sui servizi) ma, ciò nonostante, non assumere che lo sia: non farci KM, riportala immediatamente da chi ci ha messo le mani e pretendi che ti sia sistemata a dovere!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e danardi
Ecco il video, suona strana e comunque c'è qualche rumore che sembrano provenire più dalla cinghia servizi...comunque nonostante questo sembra girare bene, le prestazioni sono le medesime, ma comunque questi rumori + quella vibrazione in sola accensione mi fanno dire "bah"
Visualizza allegato 257335
Il suono acuto dici?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse l'alternatore, costo a parte, non succede nulla di eccessivamente grave (tanto è sui servizi) ma, ciò nonostante, non assumere che lo sia: non farci KM, riportala immediatamente da chi ci ha messo le mani e pretendi che ti sia sistemata a dovere!!!
Mamma che presa a male....peccato davvero che l'ho presa da poco e non vedevo l'ora di sistemarla per bene, una delusione....domani vado direttamente in officina, gli dico che non va e bona...loro mi hanno detto che sull'interveto ho 2 anni di garanzia quindi questo è, la mia paura è di finire nel giro che la riporto e la ritrovo anche peggio di prima...mi sparerei