120cv Consumo eccessivo di olio

Buongiorno, aggiornamenti dopo diversi mesi. L'auto va bene, nessun problema se non il consumo di olio che ben conoscete, si attesta a circa 1 Litro ogni 1500 km. La scelta di non toccare il motore è stata la cosa migliore visto il mio basso chilometraggio. L'auto a volte vedo che fuma leggermente di colore bianco quindi credo che il problema del consumo sia dovuto a fasce/sedi valvole, ma ad ogni modo ormai è più di due anni che ho l'auto e va bene così visto il basso costo di acquisto, direi che tutto sommato sono soddisfatto.
Prossimo mese dovrò fare il tagliando annuale, mi consigliate qualche nuovo olio da utilizzare ed eventuale prodotto per la pulizia del motore? fino adesso come olio ho utilizzato Bardahl, Repsol e Meguin Megol. Metre come pulitore del motore Tunap. Come pulitore pensavo di utilizzare Liquidmolly. attendo vostre.
 
Additivi Pulitori a questo punto sono anche soldi buttati visto il consumo olio. Casomai è meglio buttarci dentro il prodotto addensante della bardahl fatto apposta per aumentare la densità dell'olio ed abbassarne notevolmente il consumo.

É chiaro che se ci fai pochi chilometri non devi neanche rabboccare di continuo assieme al rifornimento di benzina. Come olio ci puoi benissimo buttare dentro anche un 10W60 shell che sicuramente ti riduce i rabbocchi.


14202-b2-oil-treatment-additivi-olio.png

Controlla spesso le candele perché con l'olio bruciato gli si attaccano residui caldi che innescano detonazione e alla lunga vai a grattugiare qualche cilindro passando da 1 litro d'olio ogni 1500km a 1 litro ogni 150.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Come ti è stato detto usa il 10/40-60 e vedi come va ovviamente mangerà olio e dovrai rabboccare periodicamente usa olio poco costoso tanto se ne mangia è inutile mettere bardal ecc da 20/30 euro al litro..
 
Additivi Pulitori a questo punto sono anche soldi buttati visto il consumo olio. Casomai è meglio buttarci dentro il prodotto addensante della bardahl fatto apposta per aumentare la densità dell'olio ed abbassarne notevolmente il consumo.

É chiaro che se ci fai pochi chilometri non devi neanche rabboccare di continuo assieme al rifornimento di benzina. Come olio ci puoi benissimo buttare dentro anche un 10W60 shell che sicuramente ti riduce i rabbocchi.


Visualizza allegato 268436
Controlla spesso le candele perché con l'olio bruciato gli si attaccano residui caldi che innescano detonazione e alla lunga vai a grattugiare qualche cilindro passando da 1 litro d'olio ogni 1500km a 1 litro ogni 150.
Si certo allora ne parlo con il meccanico per il discorso dell'olio motore, considera comunque che non mi è pesato finora fare il rabbocco, faccio circa 6000 km all'anno, quindi circa 3 rabbocchi. ad ogni modo non conoscevo questo prodotto della Bardahl, come funziona precisamente? ho letto che bisogna aggiungerne circa il 10% rispetto alla quantità di olio inserita durante il rabbocco o cambio, corretto?
 
Funziona che devi scaldare per bene il motore, poi spegni e ci versi tutta la lattina Direttamente nel bocchettone dell'olio. La lattina prima di versare il prodotto falla scaldare per bene anche quella perché dentro c'è il miele. Non appena versato ti vai a fare un bel giro allegro.
 
Quoto quanto detto in precedenza. La mia acquistata con 5 anni di vita e 110.000km, mangiava 1 kg d'olio ogni 200km, sempre tagliandata alfa romeo, con tanto di fatture dei lavori. Risultato: 2 pistoni con le fasce incollate.... probabilmente anche il tuo problema sarà lo stesso...
A distanza di 70.000km dal rifacimento del motore, il consumo olio si attesta a circa 100gr ogni tagliando (10.000km). Uso il bardhal 5w40 xtc.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come ti è stato detto usa il 10/40-60 e vedi come va ovviamente mangerà olio e dovrai rabboccare periodicamente usa olio poco costoso tanto se ne mangia è inutile mettere bardal ecc da 20/30 euro al litro..

Funziona che devi scaldare per bene il motore, poi spegni e ci versi tutta la lattina Direttamente nel bocchettone dell'olio. La lattina prima di versare il prodotto falla scaldare per bene anche quella perché dentro c'è il miele. Non appena versato ti vai a fare un bel giro allegro.
top 😂
 
Quoto quanto detto in precedenza. La mia acquistata con 5 anni di vita e 110.000km, mangiava 1 kg d'olio ogni 200km, sempre tagliandata alfa romeo, con tanto di fatture dei lavori. Risultato: 2 pistoni con le fasce incollate.... probabilmente anche il tuo problema sarà lo stesso...
A distanza di 70.000km dal rifacimento del motore, il consumo olio si attesta a circa 100gr ogni tagliando (10.000km). Uso il bardhal 5w40 xtc.
si certo, però io ho acquistato l'auto a 5000 euro due anni fa, faccio 6000 km annui se mi dura altri 2 anni per me è vittoria, inutile nel mio caso spendere soldi per rifare il motore visto che mi costa quanto il valore dell'auto
 
Additivi addensante non fa altro che trasformare olio di gradazione tanto vale usare direttamente un olio con gradazione più elevato se usi il 5 che se manga olio ti sconsiglio passa al 10/40 o anche 15/40 in caso di consumi elevati..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si certo, però io ho acquistato l'auto a 5000 euro due anni fa, faccio 6000 km annui se mi dura altri 2 anni per me è vittoria, inutile nel mio caso spendere soldi per rifare il motore visto che mi costa quanto il valore dell'auto
Beh poi sono scelte, se hai già in mente di cambiare auto allora il problema non si pone 🤷‍♂️
Con circa 1200 euro si cambiano le fasce e si revisiona la testata, se trovi uno onesto... mio padre lo fa di mestiere e spesi circa 400 euro di pezzi per rifare tutto ma io sono un caso a parte 😂
 
  • Like
Reactions: molly65