2.2 Diesel P06DD - Pressione pompa olio a portata variabile bloccata

merluzzo

Alfista Intermedio
8 Settembre 2022
156
116
55
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV AT8
Ebbene sì, ci siamo.150cv AT8
Auto acquistata a settembre 2022 con 66.000km
Dopo due anni e mezzo e sulla soglia dei 117000...
Spia avaria motore P06DD subito dopo l'accensione in forte pendenza...
Nessuna segnalazione sul quadro tipo insufficiente pressione olio...
Errore cancellato per ora non riapparso dopo tirata a caldo....

Voglio sperare dipenda dalla batteria quasi andata (non carica oltre il 75%)

Ma sento puzza e ho paura...
Consigli? Posso verificare qualcosa con MES?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Update: stamattina accesa e l'errore apparso è quello di controllare freno stazionamento

Secondo me è la batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Update: stamattina accesa e l'errore apparso è quello di controllare freno stazionamento

Secondo me è la batteria
A sto punto inizia dalla batteria. Poi vedi di programmare l'intervento alla pompa dell'olio con la modifica al pescante: prevenire è meglio che curare.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma sento puzza e ho paura...
Consigli? Posso verificare qualcosa con MES?
Puzza di olio bruciato? Certo che devi controllare con la diagnosi perché ti riporta la descrizione completa e le coincidenze non esistono. In pendenza la pompa fa fatica e con quel gommino di merda appoggiato precario come san gianni alla processione...
 
Puzza di olio bruciato? Certo che devi controllare con la diagnosi perché ti riporta la descrizione completa e le coincidenze non esistono. In pendenza la pompa fa fatica e con quel gommino di merda appoggiato precario come san gianni alla processione...
Ciao Korm
No sento puzza per modo di dire...
Comunque cercherò di fare misurazioni pressione...
A sto punto inizia dalla batteria. Poi vedi di programmare l'intervento alla pompa dell'olio con la modifica al pescante: prevenire è meglio che curare.
Concordo di cominciare da qui ma ancora prima verifica pressione con MES
E i rele’….
Ciao... L'ho pensato... Si possono testare?
 
Sostituita la batteria
Errore mai più ricomparso, in più, cosa molto gradita, il cambio che in scalata risultava un po' brusco è tornato a funzionare come quando la comprai.

Pressione olio ok

Su una capacità di 800AH, con tester la vecchia ne segnava 385AH.

Misteri della Giulia
 
  • Like
Reactions: CUAN e kormrider
Possibile che una batteria difettosa possa far scattare una falsa anomalia oppure persino alterare la pressione olio? Quest' ultima sarebbe grave
 
X