Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Io sono di Torino...143 cv erano solo con la modifica alla pressione rail, cioè da 1350 bar (le jtd€3 hanno quella pressione) a 1650 bar (come i moderni common rail)...Se trovo la rullata solo col rail la posto
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Appunto, vorrei rifare la rimappa per diminuire la pressione ma avendo gli stessi risultati di stilo...
Ovviamente come ho detto in precedenza vorrei fare quelle piccole modifiche che ho sopraelencato e poi rifare la rmappa con qualche bar in meno....

incu. stio ha detto 173cv prima e poi dopo 143... ma quanti erano alla fine???

Stilo dove operi te??? io son di como...


i cv ottenuti da stilo come lui ha detto sono prima 143cv con la modifica della pressione rail e poi 173cv con la modifica completa della mappa ma attenzione questi non solo sono risultati non alla mano di tutti ma sicuramente sono mappe non per tutti sicuramente io come anche stilo non caricherei mai una mappa cosi a un cliente solo per il semplice fatto che sicuramente non ne farebbe buon uso e poi alla fine la colpa e' sempre del mappatore,quindi il consiglio che posso darti e' fare una mappa con una buona coppia come (tu vorresti) ma con buona affidabilita',anche se stilo girava con un 115cv mappato a 173cv senza avere problemi non vuol dire che cera una buona affidabilita' considerando che il resta era originale.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Infatti... allora avevo capito bene...

Mi confermte entrambi quaindi che rimappando di nuovo, potrei riuscire ad avere ancor + coppia abbassando la pressione dal rail? Altra domanda, con le modifiche sopra elencate, + che altro il downpipe, può aiutarmi a mantenere una buona affidabilità, oppure è una spesa inutie?
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Infatti... allora avevo capito bene...

Mi confermte entrambi quaindi che rimappando di nuovo, potrei riuscire ad avere ancor + coppia abbassando la pressione dal rail? Altra domanda, con le modifiche sopra elencate, + che altro il downpipe, può aiutarmi a mantenere una buona affidabilità, oppure è una spesa inutie?


allora come gia' detto rimappando puo' ottenere piu coppia perche la mappa verra' fatta su tua richiesta,comuque la coppia non si ottiene abbassando la pressione rail come tu hai scritto,per il downpipe ti consiglio di fare questa modifica perche il downpipe che sostituisce il precatalizzatore toglie un tappo alla turbina allungandone la vita e l'affidabilita',poi astri due lavoretti che ti sugerisco per la tua macchina sono tappare egr se non e' stato fatto da mappa e fascettare i tubi intercoole superiore e inferiore in attesa dei tubi d'accaio per annullare l'effetto polmone e ritrovarti una macchina anche se di poco piu' pronta ai bassi,comunque conosco anche un'altro piccolo trucchetto per guadagnare prestazioni teporanee su tutte le macchine diesel si tratta di un aditivo fai da te di pochi €.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Additivo con pochi €???
Racconta, questo interessa...
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Additivo con pochi €???
Racconta, questo interessa...


allora ieri sera ho messo una nuova discussione su guide fai da te ma degli incompetenti mi hanno subiti giuducato male pensando che facessi esperimenti cosa non veritiera visto che ho appreso la soluzione da una persona che opera con macchina da corsa,in pratica si tratta semplicemente di mesolare non piu del 5% di acetone puro al 100% (da non confondere con quello usato dalle donne)con il gasolio si potrbbe magari iniziare con 250ml su un pieno,si ottiene pulizia totale e con certe dosi un aumento del numero di cetani tradotto in piu prontezza del motore dopo circa una 15dicina di km su una macchina originale coma la 147 jtd 115cv (originale) sembra di avere una mappa soft.
l'acetone si puo' trovare in una qualsiasi ferramenta al costo di 3€ al litro,conosco anche una bella dose per il benzina che pero' e un pochino piu complicata ma con ottimi risultati,provare per credere.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

riguardo questo additivo miracoloso ho risposto nell'altra discussione... non credo negli aumenti di potenza con l'acetone
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

riguardo questo additivo miracoloso ho risposto nell'altra discussione... non credo negli aumenti di potenza con l'acetone

infatti io ti ho risposto che con tutto il rispetto per il tuo diploma di perito chimico l'acetone funziona e non solo si sente ma si puo' cronometrare e' ovvio che tutto dipende dalla percentuale.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Interessante questo sistema... 250ml per un pieno pulizia ecc... ma per aumentare i cetani quanto acetone si dovrebbe aggiungere???
Nn Si riscia di danneggiare l'auto?

incubo cmq forse nn mi son spiegato bene, nn penso nemmeno io che abbassando il rail aumenti la coppia... volevo sapere se, nonostante la riduzione della pressione del rail e con una mappatura fatta ad hoc si iresca a ottenere + coppia di quella che ho attualmente...

Cmq vorrei rimappare tra qualche mese, xchè ho notato un piccolo calo di prestazioni, avendo lo scarico con un tubo dritto, passato dai 16" ai 17" tappato l'egr con una flangia forata... appena riesco a completare le latre modifiche faccio un fischio ^^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Interessante questo sistema... 250ml per un pieno pulizia ecc... ma per aumentare i cetani quanto acetone si dovrebbe aggiungere???
Nn Si riscia di danneggiare l'auto?

volevo sapere se, nonostante la riduzione della pressione del rail e con una mappatura fatta ad hoc si iresca a ottenere + coppia di quella che ho attualmente...

Cmq vorrei rimappare tra qualche mese, xchè ho notato un piccolo calo di prestazioni, avendo lo scarico con un tubo dritto, tappato l'egr con una flangia forata


allora l'auto non la danneggi perche ripeto che e' una soluzione provata sulla mia pelle e su quelli di molte altre macchine diesel,per avere un sensibile aumento dei cetani tradotto in piu prontezza del motore 250ml su un pieno vanno bene se poi non senti niente passi a 300ml comunque la dose da non superare e' il 5%,poi per la mappa prima dicevi di avere un picco di pressione turbo di 1,4bar-1,5bar e quindi si dovrebbe abbassare un po' per la pressione del rail perche dici se (si abbassa si puo' ugualmente avere maggior coppia?) tu sai a che pressione gira attualmente il rail?poi per la valvola egr perche la hai tappata con una flangia forata?devi tapparla completamente il tuo e' un E3 quindi nessun problema la flangia forata si usa per tappare l'E4 che crea problemi se viene tappata completamente,poi per il tubo dritto non sono molto d'accordo per alcuni motivi cioe' se vieni trovato senza catalizzatore potresti essere punito penalmente,non passi la revisione e a mio parere con un brain sportivo 200 celle non solo guadagni ai bassi ma non rischi di avere problemi con le f.f e passi la revisione ,per i tubi intercooler perche non li fascietti in attesa di sostituirli con quelli in accaio?sono consigli che do per esperienza personale poi ogniuno e' libero di fare come vuole.