Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Io per la prima volta oggi ho smontato il filtro per montare il pannello della bmc e devo dire che non è complicato, basta togliere una sola fascietta quella sul coperchio, sfilare il tubo e spostare il tutto un pò a sinistra e levare le tre viti poste sullo scatolo e prima di estrarre il tutto togliere anche quella piastra metallica con tutti i contatti attaccata vicino alla batteria con due dadi da 10 altrimenti non si riesce a togliere coperchio e filtro. ;)
Ora dovrei cambiare il filtro del gasolio ma penso sia piu difficile :mad:
Fai prima a cambiare il filtro del gasolio che quello dell'aria.
Ciao
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Addirittura? non riesco a capire pur con la guida...ho una 156 1.9 jtd prima serie quella da 105 cavalli...Al massimo se metto una foto mi aiutate? ;)
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Addirittura? non riesco a capire pur con la guida...ho una 156 1.9 jtd prima serie quella da 105 cavalli...Al massimo se metto una foto mi aiutate? ;)
Ora non mi ricordo, ma per il filtro del gasolio devi svitare 2 bulloni, è abbastanza visibile e di facile accesso.
Ciao
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

mmm ok dai poi metto foto cosi almeno sono sicuro di non fare danni perche è la prima volta che metto mani sulla macchina ma sono abbastanza pratico, per il filtro aria non ho avuto nessunissimo problema, sugli scooter/moto faccio qualsiasi cosa, ma è un pò diverso. :D
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ma il filtro abitacolo sulla 156 del 99 quindi prima serie si trova sotto ai tergi oppure sotto al vano porta oggetti (all'interno dell'abitacolo per intenderci)?
Grazie.
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ma il filtro abitacolo sulla 156 del 99 quindi prima serie si trova sotto ai tergi oppure sotto al vano porta oggetti (all'interno dell'abitacolo per intenderci)?
Grazie.
Nella mia si trova dietro il vano porta oggetti, presumo che sia nella stessa posizione anche nella tua, la mia è 11/2003.
Armati di una prolunga e di chiavi a cricchetto, è in una posizione scomoda, senza questi attrezzi non riesci a smontarlo.
Buon lavoro.
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ok perfetto, vedrò se è li, la prolunga ce l'ho, spero basti, se no mi attrezzo, anche perche i meccanici di oggi, meno si vedono e meglio è! Grazie mille walter!
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ok perfetto, vedrò se è li, la prolunga ce l'ho, spero basti, se no mi attrezzo, anche perche i meccanici di oggi, meno si vedono e meglio è! Grazie mille walter!
Figurati, è sulla sinistra guardando il parabrezza, sono tre viti da 7 se non erro, è passato un po' di tempo.
Comunque non è difficile, solo che è molto scomoda la posizione.
Cerca nel forum c'era una guida con foto.
Ciao
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Per smontare il filtro dell'aria non devi ASSOLUTAMENTE smontare tubo dell'intercooler:
devi smontare la batteria e togliere il coperchio di plastica (quello senza nessuna vite o dado);
- poi devi smontare l'air box, ossia quel tubo di plastica duro adiacente al cofano(sta subito dopo il debimetro), ha 3 fascette in ferro;
- infine sviti i 3 bulloni da 7 che reggono il coperchio del filtro dell'aria, lo devi girare per farlo passare, il gioco è fatto.
Fammi sapere.
ciao
Se segui questi 3 passaggi non ha problemi
Ciao Walter
Innanzitutto grazie per il supporto.
Alla fine sono riuscito a cambiarlo senza smontare la batteria ma è stata una faticaccia, certo che si sono impegnati ben bene per complicare le cose. Ora, appena ho un pò di tempo tocca al filtro olio, ho comprato una chiave apposita, vedremo se stavolta ce la faccio.
Ciao e grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ma il filtro abitacolo sulla 156 del 99 quindi prima serie si trova sotto ai tergi oppure sotto al vano porta oggetti (all'interno dell'abitacolo per intenderci)?
Grazie.




Io hò un 2001 ed il fitroabitacolo è sotto il tergi lato passeggero.... ricordati che se devi sostituirlo non è necessario smontare il tergi ( come fanno molti), basta solo che li azioni e poi giri la ghiave quando sono alti, così ti rimane solo di svitare la vite laterale e fare leva sui tappi a pressione... Ocio che se si rompono le sedi poi la plastica ti rimane alta e la guarnizione non aderisce più al vetro ... ciao:decoccio: