Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Quello che dite è giusto ed è sicuramente la cosa migliore da fare se si vuole mantenere il motore in buona forma ed a lungo.
Ma proviamo a ragionare, perchè abbiamo optato per un diesel?
Sicuramente per risparmiare sui consumi, altrimenti avremmo preso il benzina (la vera Alfa) e non avremmo avuto tutte queste seccature, del PDF, ERG, ecc. ecc., ma ci sarebbe costato molto di piu mantenerla (già il diesel consuma quello che consuma, figuriamoci il benzina).
Se però devo mettere il bludiesel (che costa come la benzina) e poi additivarlo e comunque avere dei costi di manutenzione abbastanza superiori, che beneficio economico ne ho tratto aquistando un diesel?
Nessuno, anzi forse mi costa di piu, non so se mi sono spiegato.
Forse sono andato OT, ma è un ragionamento che avviene in automatico.

Però il paragone andrebbe fatto con il benzina e lo stesso tipo di trattamento: pulizie, additivi ecc. Se tengo in ordine il diesel lo farei anche per il benzina.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

scusate ma se veramente volevo andare sul risparmio totale mi sarei fatto un gpl! gli additivi si mettono se si vogliono preservare le prestazioni del motore il più a lungo possibile e non c'entra se gasolio o benzina, visto che la stessa cosa lo faccio sulla moto mettendo la v power più un additivo che aumenta di 3 punti gli ottani ottendo una vera bomba! e siccome la prossima sarà la giulietta quadrifoglio verde di certo quella a maggior ragione continuero a mettere v power e additivi.
Poi perchè ho scelto diesel? per un seplice motivo perchè quando l'ho ordinata appena uscita in commercio i benzina non mi convincevano visto che erano dei jts (opel), purtroppo il tbi è uscito troppo tardi!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

No no tranquillo fino adesso a me nessun problema e ho sempre usato fin dal primo rifornimento cioè appena uscita dal conce che aveva 2 km circa ad oggi il bludiesel e come ultimamente la v power diesel con l'aggiunta ogni 2000 km di un additivo multifunzione che pulisce lubrifica e aumenta il numero di cetani e di un additivo per l'olio (ad ogni cambio) per la pulizia, lubrificazione e il mantenimento della viscosità dell'olio sottoposto a forti stress termici.

@pier: ma come si effettua la pulizia dell'egr e soprattutto dove sta?

c'è la guida di johnq4 per pulirla.

egr.jpg

:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

scusate ma se veramente volevo andare sul risparmio totale mi sarei fatto un gpl! gli additivi si mettono se si vogliono preservare le prestazioni del motore il più a lungo possibile e non c'entra se gasolio o benzina,

Tu sarai un caso a parte, ma la scelta di optare per un diesel è dettata proprio dal risparmio rispetto al benzina. Se fai due conti, il gpl in soldoni, consuma come un diesel, perchè se è vero che il gas costa la metà della benzina, è altrettanto vero che con un litro di gpl, si percorrono meno km della benzina e molto meno del gasolio e i tagliandi sono piu costosi del benzina.

Per gli additivi infine..........
Il motore viene progettato per funzionare ad una certa maniera, se avesse costantemente bisogno di carburante speciale ed additivi continui, lo avrebbero prescritto le case costruttrici.
Con questo non voglio dire che ogni tanto non faccia bene usarne qualcuno, ma abusarne no, secondo me è inutile e dispendioso con quello che costano.
Se diamo retta a quello che dice la pubblicità, stiamo freschi.
 
Ultima modifica:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Tu sarai un caso a parte, ma la scelta di optare per un diesel è dettata proprio dal risparmio rispetto al benzina. Se fai due conti, il gpl in soldoni, consuma come un diesel, perchè se è vero che il gas costa la metà della benzina, è altrettanto vero che con un litro di gpl, si percorrono meno km della benzina e molto meno del gasolio e i tagliandi sono piu costosi del benzina.

Per gli additivi infine..........
Il motore viene progettato per funzionare ad una certa maniera, se avesse costantemente bisogno di carburante speciale ed additivi continui, lo avrebbero prescritto le case costruttrici.
Con questo non voglio dire che ogni tanto non faccia bene usarne qualcuno, ma abusarne no, secondo me è inutile e dispendioso con quello che costano.
Se diamo retta a quello che dice la pubblicità, stiamo freschi.

Mi trovi d'accordissimo...

io prima avevo la 156 a benzina... tenevo lo stesso i conti come faccio o ra pieno per pieno, e in un anno di benzina ho speso quasi il doppio "solo di rifornimenti". Ecco perchè ho optato per il diesel.

Mi trovi d'accordo anche sugli addittivi, li metto d'inverno ogni 2 pieni e d'estate ogni 3/4 pieni. Sotto condiglio del concessionario e del mio meccanico che ha la macchina identica alla mia.
Tra l'altro mi ha sempre detto "Se metti bludisel o simili, non serve a nulla mettere l'addittivo perchè sono già addittivati quei carburanti"... Non dico che sia legge questo, però devo dire che seguendo i suoi consigli le mie macchine han sempre fatto tantissimi km...

:decoccio:

Sul fatto del risparmio a conti fatti si, col diesel risparmi ma solo se fai una cera q.ta di km all'anno, altrimenti con manutenzini obbligatorie se non hai fatto quel tot di km vai in perdita.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Tu sarai un caso a parte, ma la scelta di optare per un diesel è dettata proprio dal risparmio rispetto al benzina. Se fai due conti, il gpl in soldoni, consuma come un diesel, perchè se è vero che il gas costa la metà della benzina, è altrettanto vero che con un litro di gpl, si percorrono meno km della benzina e molto meno del gasolio e i tagliandi sono piu costosi del benzina.

Per gli additivi infine..........
Il motore viene progettato per funzionare ad una certa maniera, se avesse costantemente bisogno di carburante speciale ed additivi continui, lo avrebbero prescritto le case costruttrici.
Con questo non voglio dire che ogni tanto non faccia bene usarne qualcuno, ma abusarne no, secondo me è inutile e dispendioso con quello che costano.
Se diamo retta a quello che dice la pubblicità, stiamo freschi.

Allora una cosa è da chiarire se continuo a mettere carburanti speciali non è di certo perchè c'è la pubblicità ma perchè si sente la differenza l'uso di carburanti speciale hanno benefici nel vero senso della parola solo se vengono usati costantemente! l'additivo io lo uso ogni 2000 km....e ripeto ancora che in 98000 km il motore non ha subito "danni" da come molti si credono anzi mai una rottura, mai un anomalia anche temporanea e il dpf rigenera una volta ogni morte di papa!
Sulla carta si può pensare quello che si vuole ma io guardo i fatti.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

@ alfista_CC

Cioè, fammi capire, tu oltre ad usare il bludiesel o similari, ogni 2000 km. ci aggiungi anche l'additivo.
Mizzica, ma quanto ti costa mantenere sta macchina?
Per tenere il motore in piena efficienza, basta attenersi alla regolare manutenzione programmata dalla casa, e tuttavia ogni tanto (per scrupolo) aggiungere qualche additivo, ma come fai tu a mio modesto parere è spropositato ed oserei dire "inutile".
Prima della 159 attuale ho avuto sempre auto diesel con le quali ho percorso almeno 200.000 km. l'una e senza aggiungere tutte quelle sostanze non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Le macchine cominciano a dare problemi, quando si comincia a manometterle, ma finchè restano originali e vengono puntualmente tagliandate, in linea di massima vanno sempre bene.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

@ alfista_CC

Cioè, fammi capire, tu oltre ad usare il bludiesel o similari, ogni 2000 km. ci aggiungi anche l'additivo.
Mizzica, ma quanto ti costa mantenere sta macchina?
Per tenere il motore in piena efficienza, basta attenersi alla regolare manutenzione programmata dalla casa, e tuttavia ogni tanto (per scrupolo) aggiungere qualche additivo, ma come fai tu a mio modesto parere è spropositato ed oserei dire "inutile".
Prima della 159 attuale ho avuto sempre auto diesel con le quali ho percorso almeno 200.000 km. l'una e senza aggiungere tutte quelle sostanze non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Le macchine cominciano a dare problemi, quando si comincia a manometterle, ma finchè restano originali e vengono puntualmente tagliandate, in linea di massima vanno sempre bene.
quoto!
io ho preso la GT diesel perchè i 2 benzina disponibili (tralasciando il busso) non erano "soddisfacenti" come motori e perchè pensavo di andare a lavorare lontano..invece sono stato fortunatissimo e ho trovato vicino a casa..per ora..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

scusate ma se veramente volevo andare sul risparmio totale mi sarei fatto un gpl!

Naturalmente col gpl si spende di meno, ma non a parità di cilindrata: montalo su un 1.9/2.0 aspirato e vedrai che lo hai fatto solo perchè ti trovavi già la macchina, altrimenti conviene prendere un diesel.
Io con la 159 jtdm (che precisando uso solo per extraurbano) spendo quasi quanto con la Stilo 1.6 gpl (riferito agli stessi tragitti).
Facendo riferimento a un mio precedente post: esempio di 700km di autostrada: 1.6 gpl = 45€ / 1.9 jtdm = 50€