VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Re: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Cosa ci sarebbe da guadagnare?
La vw utilizzerebbe i suoi vecchi modelli per sfornare copie d'annata come fa con Seat e Skoda.
Meglio le copie Fiat, almeno sono contemporanee.

Concordo con GVitos...il problema però, nonchè ciò che mi lascia alquanto perplesso in merito, è la poca se non nulla valorizzazione del marchio Alfa. Da anni la casa del Portello credo abbia dimostrato di sviluppare modelli dall'ineguagliabile gusto estetico e con motorizzazioni discrete. Non scordiamo che i motori Fiat sono tra i più affidabili sul mercato. Mi sembra però d'intravedere nei comportamenti di Marchionne una certa riluttanza e disinteresse nei confronti del Biscione, unico competitor a mio avviso per auto del calibro di Audi e BMW. Una pessima valorizzazione di valori sinergici quali sportività, storia e tradizione che forse con Giulietta sono un po' riaffiorati dal dimenticatoio. Speriamo non si fermi tutto qui e speriamo che fiat sappia cogliere le immense possibilità che un marchio come Alfa Romeo concede sul mercato automobilistico Europeo se non Mondiale.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

si ragazzi è vero..alfa nel mondo ha ancora il nome di chi sa fare una macchina di carattere... però ci sono molti però. la swagen in questi anni ha comperato tutto quello che si poteva comperare per riuscire a costruire una alfa degna del nome,de silva,l'italdesign mi pare di aver letto sul quattroruote parecchi grossi collaboratori..ha già disegni pronti. ma al mio parere per essere pronta veramente e far tornare la grande alfa deve solo fare una cosa,lasciare che i tecnici,disegnatori ecc ecc facciano da se,senza imbastardarla con i swagen.. perchè ho paura che riconquistare il mondo alfista sarà cosa dura.vanno a rischio di non vendere a nessuno..nel frattempo io mi prendo una gta... che è mellio...ricordiamoci che i tedeschi con i motori a benza non sono forti.. i motori tb fiat vanno per lo meno.. un alfa con il pianale swagen la trazione quattro,il cinque cilindri,il tfsi.. l'unica cosa buona.. si torna a correre..
 
Ultima modifica:
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Il gruppo VW ha saputo far convivere 4 cloni
VW Polo-Golf-Passat
Audi A1-A3-A4
Seat Ibiza-Leon-Exeo
Skoda Fabia-Octavia
riciclando pianali a tutt'andare. Per esempio il pianale della Golf e' lo stesso della Passat e del Tiguan.
Ma cos'hanno da darci ? TFSI invece di multi-air turbo ? TDI invece di mjet-2 ? Ma se hanno messo 10 anni per adottare il common-rail ! E poi avremo a breve il V6 turbodiesel dell'italiana VM nonche' una versione multi-air e magari pure turbo del V6 pentastar della chrysler.
Quanto ai modelli, a parte forse una coupe' e una spider su base TT, non vedo che beneficio avremmo a usare il pianale Golf invece che il C-Evo, che di per se' e' modulare e adattabile a SUV e berline segmento D.

Parlando poi delle fabbriche, se sindacati e politici fanno fatica a mantenere Marchionne legato all'Italia, secondo voi che peso avrebbero negoziando con il colosso VW ? Poi, lo sapete tutti, una fabbrica = un pianale. Quindi finanziariamente avrebbe senso di produrre la MiTo dove sono prodotti Ibiza e Polo e A1. Insomma, i 15,000 circa operai e impiegati Fiat che lavorano su prodotti Alfa avrebbero i giorni contati.

Infine, per chi e' convinto che VW sia solidissimo, vi ricordo che per poco non colava a picco quando ha dovuto acquisire Porsche. Oggi gli azionisti principali sono dei sceicchi del golfo e dei fondi che appartengono a dei governi asiatici, oltre al governo del Land tedesco dove VW e' basata. Infine, hanno dovuto investire per avvicinarsi alla Suzuki nel segmento A e delle piccole SUV tipo SX4.

Conclusione ? Non lasciatevi abbindolare dai sogni di certi transfughi ex Alfa come Da Silva... o da certi commenti su Quattroruote, che sopravvive da alcuni anni grazie agli investimenti pubblicitari massicci del gruppo VW.
 
Ultima modifica:
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Anche oggi, come periodicamente accade, è nuovamente uscita la notizia dell'interessamento di VW per Alfa, stavolta è il turno di un settimanale tedesco, l' Automobilwoche che, citando la dichiarazione di un "alto dirigente" di VAG secondo cui l'eventuale acquisizione di Alfa, qualora fosse in vendita, non sarebbe in contraddizione con le strategie del gruppo tedesco.

Inutile dire che, di suo, la cosa non aggiunge molto di più a quanto si è saputo fino ad oggi ma sarebbe, finalmente, interessante capire quanto c'è di vero in questo discorso.
E' probabile che in passato ci sia stato veramente un interessamento ed un contatto di VAG con Fiat per l'Alfa e per qualche motivo la cosa non è andata molto avanti (soldi o altro...) tuttavia oggi non c'è sicuramente la volontà di Fiat di vendere, nonostante le grosse perdite che Alfa sta portando al bilancio del gruppo.

Con l'acquisizione di Chrystler sembra evidente l'intenzione di Marchionne di far produrre Alfa "piccole", quindi MiTo e Giulietta in Italia e le "grosse" negli USA su pianali Chrysler, dove si punta anche a venderne buoni numeri.

Il problema più grosso è che a breve termine non si vede nulla all'orizzonte, forse il "famoso" SUV, di sicuro è che l'Alfa torni all'utile in breve tempo sarà quasi impossibile visto che a breve, con l'uscita di produzione di Brera e Spider, la gamma sarà composta dalla miseria di soli 3 modelli con la 159 a vita.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Il gruppo VW ha saputo far convivere 4 cloni
VW Polo-Golf-Passat
Audi A1-A3-A4
Seat Ibiza-Leon-Exeo
Skoda Fabia-Octavia
riciclando pianali a tutt'andare. Per esempio il pianale della Golf e' lo stesso della Passat e del Tiguan.
Ma cos'hanno da darci ? TFSI invece di multi-air turbo ? TDI invece di mjet-2 ? Ma se hanno messo 10 anni per adottare il common-rail ! E poi avremo a breve il V6 turbodiesel dell'italiana VM nonche' una versione multi-air e magari pure turbo del V6 pentastar della chrysler.
Quanto ai modelli, a parte forse una coupe' e una spider su base TT, non vedo che beneficio avremmo a usare il pianale Golf invece che il C-Evo, che di per se' e' modulare e adattabile a SUV e berline segmento D.

Parlando poi delle fabbriche, se sindacati e politici fanno fatica a mantenere Marchionne legato all'Italia, secondo voi che peso avrebbero negoziando con il colosso VW ? Poi, lo sapete tutti, una fabbrica = un pianale. Quindi finanziariamente avrebbe senso di produrre la MiTo dove sono prodotti Ibiza e Polo e A1. Insomma, i 15,000 circa operai e impiegati Fiat che lavorano su prodotti Alfa avrebbero i giorni contati.

Infine, per chi e' convinto che VW sia solidissimo, vi ricordo che per poco non colava a picco quando ha dovuto acquisire Porsche. Oggi gli azionisti principali sono dei sceicchi del golfo e dei fondi che appartengono a dei governi asiatici, oltre al governo del Land tedesco dove VW e' basata. Infine, hanno dovuto investire per avvicinarsi alla Suzuki nel segmento A e delle piccole SUV tipo SX4.

Conclusione ? Non lasciatevi abbindolare dai sogni di certi transfughi ex Alfa come Da Silva... o da certi commenti su Quattroruote, che sopravvive da alcuni anni grazie agli investimenti pubblicitari massicci del gruppo VW.
Forse avremo in un futuro dovrebbe, non c'è niente di sicuro in quello che hai scritto e con le cose che in Fiat hanno bocciato per Alfa non vedo rosee prospettive, per non parlare delle voci sulle dimensioni (da camion) della Giulia che danno per 4,80 Mt. Ti ricordo che la progettazione del multi.air non è stata veloce e poco costosa anzi. Per avere in listino 4 modelli di numero e 3 motori in croce e neanche uno che abbia caratteristiche migliori delle altre case il top di gamma della Giulietta prende scoppole da tutti. Meglio sparire dal mercato che restare in queste condizioni o essere ceduti a chi crede veramente nella sportività del marchio.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Il gruppo VW ha saputo far convivere 4 cloni
VW Polo-Golf-Passat
Audi A1-A3-A4
Seat Ibiza-Leon-Exeo
Skoda Fabia-Octavia
riciclando pianali a tutt'andare. Per esempio il pianale della Golf e' lo stesso della Passat e del Tiguan.
Ma cos'hanno da darci ? TFSI invece di multi-air turbo ? TDI invece di mjet-2 ? Ma se hanno messo 10 anni per adottare il common-rail ! E poi avremo a breve il V6 turbodiesel dell'italiana VM nonche' una versione multi-air e magari pure turbo del V6 pentastar della chrysler.
Quanto ai modelli, a parte forse una coupe' e una spider su base TT, non vedo che beneficio avremmo a usare il pianale Golf invece che il C-Evo

Concordo con tutto quanto soprascritto, non c'è altro da aggiungere!
Da Italiano, fortemente patriota, vorrei un Alfa Italiana e con motori nostri (dato che sono pure meglio dei loro).
Però 2-3 SUV in Alfa non li posso proprio sopportare, e l'idea di una gamma di tutte sportive alletta...
Alletta o abbaglia, dato che quando mi troverò una Spider su base Golf mi verrà la riluttanza per Alfa... Altro che denigrare MiTo su Grande Punto...
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Il gruppo VW ha saputo far convivere 4 cloni
VW Polo-Golf-Passat
Audi A1-A3-A4
Seat Ibiza-Leon-Exeo
Skoda Fabia-Octavia
riciclando pianali a tutt'andare. Per esempio il pianale della Golf e' lo stesso della Passat e del Tiguan.
.


Guarda che i pianali sono riciclati anche sulle fiat

Gpunto / Mito
Bravo / Delta / Giulietta

Tralasciando le solite caxxxxate sul riciclo c'è una piccolissima differenza che i loro telai sono SEMPRE piu leggeri.
E sono molto piu avanti anche sull Ibrido.


LEGGI qui
https://forum.clubalfa.it/alfa-rome...ssata-a-rilevare-alfa-romeo-3.html#post451676
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

solo voci di corridoio, Non avrebbe senso acquistare Alfa ora che è "fiattizzata", mi spiego, ora che adotta Solo motori fiat sarebbe come comperare il marchio è basta! senza piu fabbriche e motori al massimo si comprerebbero il marchio ed il museo!e


P.S scusate x la parola,so che il nuovo regolamento non le tollera, ma era necessaria per farmi capire al meglio e senza dover allungare troppo il discorso =)
 
Riferimento: Re: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Ciao Ragazzi , a quanto pare la questione Alfa-VW non è finita , anzi non è mai finita da quando abbiamo sentito le prime voci. Ho d'aventi a me il Quattroruote di Agosto. Lo apro e cosa ti leggo? Prima pagina Attualità, "Il piano VW per l'alfa " e mi rimanda alla pagina , ci vado ed in grande c'è scritto "Das Alfa " Il Piano VW
Non riesco a scrivere tutto, perchè è tanto , però da fonti certissime pare che ci siano già i disegni di una gamma completa Alfa Romeo firmata VW. e vi riporto un passaggio del testo
<<Quattroruote>> è in grado d'affermareche alla VW c'è già pronto un piano prodotti per L'Alfa. Ve lo proponiamo in queste pagine,assieme ai retroscena mai del tutto interrotto tra Wolfsburg e Arese. Spinto soprattutto da un uomo, che, da quando lasciò l'Italia, ha un chiodo fisso in testa riconquistare la "sua" Alfa. Quest'uomo si chiama Walter dè Silva direttore dello stile VW ed è il consigliere piu ascoltato del grande capo del gruppo tedesco, Martin Winterkorn
Insomma ragazzi, pare propio che VW non stia mollando la presa ad Alfa , anzi da quello che lascia trapelare quattroruote, VW ha bisogno di Alfa per avere quel ruolo di Anti BMW che l'Audi non è mai riuscita ad avere in pieno . Quindi modelli tipo la:
Mito, su pianale audi a1
Giulietta su pianale audi a3 anche in versioni spider
Medie come la 159
ma soprattutto riprendere quel progetto della 169 che sembra abbandonato da Fiat e che a VW piace molto

Hanno anche fatto vedere un eventuale disegno VW per una Spider Alfa ed ovviamente l'idea di sviluppare delle coupè compatte con motore centrale.

Poi parlano di un rifacimento della 8c su base r8, sempre a motore centrale ma il piano produttivo non sarebbe di 500 esemplari ma 5000

Alla domanda del perchè tutto questo con VW dovrebbe avere successo , loro rispondo con una parola Risorse tutto quello che è mancato ad alfa in questi anni, perchè le priorità erano altre: risanare il marchio Fiat prima, Chrysler dopo.

Poi c'è una frase bellissima continua dicendo Risorse e la metodicità di programmazione di quella che pare un'inarrestabile macchina da guerra. Senza contare la quasi illimitata disponibilità di architetture, moduli, componenti, motori. Quanto ai tempi, se davvero la VW acquistasse Alfa, diciamo entro l'anno (dall'acquisto) la prima auto nuova ad uscire potrebbe essere proprio la coupè o spider compatta su base R4

Insomma , in tutto l'articolo non si fa altro che parlare di versioni Alfa Romeo molto ma molto sportive, che sarebbe poi l'animo che si deve avere da un alfa. Io ragazzi sinceramente non so piu cosa pensare, mi scoccia davvero tanto avere Alfa con bandiera tedesca, però forse , VW riuscirebbe davvero a risanare quello che è l marchio del Biscione, con la garanzia poi di uomini come de Silva che al marchio ci tengono davvero tanto.
Se fosse una collaborazione Italo-Tedesca tipo lamborghini la vedrei decisamente bene.

per quanto riguarda le risorse del gruppo VW li penso non possiamo ribadire nulla. Basti pensare agli investimenti esagerati che VW prima ancora di sapere se il progetto Bugatti Veyron avesse funzionato ( quando ancora la Veyron fondeva dopo 10 metri per intenderci) ne ha buttati di soldi li , essendo poi stata ripagata dalle speranze e dai soldini versati con un Auto Fantastica che per la cronaca non ha piu il record di velocità di 403 km /k ma l'ha portato a ben 431 Km/h aggiudicandosi il Guinnes dei Primati

Tutto questo per dire che comunque le parole di VW eventualmente sul mettere a disposizione delle risorse per Alfa non sarebbero fasulle,

d'altra parte però rimane il fatto del piano Fiat in corso , del progetto America per Alfa e bla ba bla tutte cose che già sappiamo , come andrà a finire? Io a sentir parlare di Alfa super sportive mi viene già l'acquolina in bocca, ma perchè ci dobbiamo complicare sempre le cose?

commento breva...in italia marchionne fiat ecc ecc parlano parlano ma i fatti non ci sono...basta vedere la 166 uscita di scena nel 2007 e mai piu sostituita dopo duecento milioni di progetti e di promesse che l avrebbero sostituita siamo nel 2010 e io ancora non l ho vista...la VW non dice nulla o poco e di fatti ne fa molti...basta vedere l audi che negli anni 80 faceva lavatrici ora è diventato un colosso assurdo grazie a VAG...in germania hanno l etica delle cose e ci mettono passione...in italia l etica non si sa piu cosa sia e non ci mettono passione per produrre e pensano soltanto ai soldi...quindi in breve spero molto presto che il nostro amato e glorioso marchio vada alla VAG...e l alfa ritornerebbe quasi come in passato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Sempre ieri è arrivato anche il commento del Direttore di "Quattoruote" sul suo blog:

"Lo spinoso ma intrigante tema della possibile cessione dell’Alfa Romeo alla Volkswagen è tornato di attualità, perché dopo Quattroruote a occuparsene è anche Automotive News, l’autorevole rivista americana che è sempre molto vicina ai grandi boss del mondo automobilistico. In sintesi anche su AN si ribadisce che da più parti, tra gli alti vertici VW, è sempre più chiaro l’interesse dei tedeschi per il Biscione, ma si riporta (da fonte Fiat autorevole, ma tenuta anonima) l’assoluta non volontà del Gruppo torinese a dare via il marchio Alfa, tanto più che nei piani di Marchionne c’è il nuovo obiettivo da raggiungere entro il 2014: 500 mila auto vendute contro le attuali 100.
Sempre Automotive News scrive che dati ufficiosi denuncerebbero per l’Alfa Romeo perdite annue comprese i 200 e i 400 milioni di Euro per tutto l’ultimo decennio, una cifra che, se confermata, oltre a mettere i brividi, giustificherebbe da sola una possibile vendita dell’ex Casa milanese.
Però esiste il cuore e pure una nuova strategia, quasi che a Torino (o a Detroit, ognuno la veda come gli pare) ci si penta di quanto fatto in passato e si voglia recuperare il terreno perduto, magari dicendo definitivamente addio a quell’Alfa Romeo così cara ai suoi nostalgici innamorati (che però le auto le amano ma non le comprano) a favore una nuova linea di prodotti più vicini al mercato generalista.
Credo che l’argomento sia davvero caldo, e non soltanto perché è ancora estate, e di sicuro qualche cosa succederà in tempi brevi con un solo cruccio: meglio l’Alfa americana o quella tedesca?"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.