Già con le gomme maggiorate dei cerchi da 17" non puoi pretendere di avere gli stessi consumi di chi ha i 16".
Miglior estetica, tenuta e frenata si pagano con maggiori consumi e minori prestazioni velocistiche.
Poi lo stile di guida e sopratutto il tipo di percorso, in particolare quello che permette di mantenere la velocità costante, fanno ulteriore differenza.
Anch io monto i 17 sulla mia GiulY ma la percorrenza media è di 430-440 km/pieno di Gpl quindi non penso influenzi di molto i consumi !
Il percorso prevalentemente extra-urbano a velocità moderate è sicuramente quello ideale e che influisce meno. Tu in questa condizione hai rilevato un 5% di differenza. In altre condizioni, sopratutto autostradali, è facile aumentare di almeno 2 o 3 punti percentuali e sempre restando a velocità da codice. Anche la percorrenza urbana sicuramente non favorisce.
Consumare minimo il 7% in più significa che da una media di 15 Km/l scendi a 13,95 Km/l e per un'autonomia con GPL di circa 420 Km scendi a 390 Km.
Non sono un ingegnere e non sono in grado di fare calcoli precisi. Sono solo considerazioni personali rilevate nel tempo da opinioni come la tua e da letture di articoli di riviste più o meno specializzate.
Ottima percorrenza, e rifornimento in cui il distributore ha "spinto" un po' troppo... tutto sotto controllo! Quindi farai ancora più chilometri con questo pieno...ragazzi appena fatto fuori il secondo pieno percorrendo 465 km!!! Ora ho fatto il terzo pieno di gpl e sono entrati 40 litri... E' normale?