Entrata in abitacolo d'aria fredda durante le curve

yabu

Alfista principiante
21 Marzo 2012
738
5
19
43
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv TB exclusive+pack sportiva e altre cose moolto belle!
è una cosa che avevo già notato,ma non ho mai dato particolare peso pensando che potesse essere un caso,o una serie di coincidenze,ma in questi giorni l'ho notato più volte e a questo punto la cosa inizia ad impensierirmi.
in questi giorni particolarmente freddi dalle mie parti, (quindi guidando con il riscaldamento acceso) in certe curve,sento entar nell'abitacolo aria fredda,ho provato a far particolare attenzione per capire da dove proviene ma non son riuscito a capirlo,le portiere mi sembrano giuste,chiudono bene,e passando la mano attorno alle guarnizioni non sento nulla,la cosa è molto strana,è già successo a qualcuno o si è a conoscenza di un problema analogo?

ci tengo a precisare che non ho mai trovato la minima goccia di acqua all'interno dell'abitacolo,ne in caso di pioggia ne quando la lavo con la lancia ad alta pressione
 
E quest'aria fredda entra solo quando percorri curve?!?!
 
io l'ho notato solo quando faccio curve un p'ò accentuate,magari un p'ò deciso,in quasti casi mi capita di sentire questo spiffero di aria.
facendo veeeramente poca autostrada, un giorno mi è capitato andando a milano che l'ho sentita anche in quella occasione,quel giorno però non gli ho dato particolare peso visto che c'era un forte vento laterale..
domani mattina provo a rifare la solita strada,che è piena di curve e cerco di capire meglio da dove arriva il problema,anche se fin ora non ci son riuscito
 
Ma proviene dalle porte?
 
come ho detto non capisco da dove arriva,lo sento in faccia,ma se arriva dalle porte,da qualcosa di anomalo dalle bocchette proprio non capisco.. eppure si sente,sopratutto ora che l'aria fuori è fredda in auto si stà al caldo
 
Un anno fa successe la stessia cosa al mio meccanico.. E io ti dico ciò che mi ha spiegato lui.. Curvando intensamente e rapidamente entra una corrente d'aria piu fredda di quella che l'elettronica carpiva un istante prima, a causa delle maggiori turbolenze dell'aria ( È un po come il comune ventilatore.. Girando le eliche senti aria piu fresca, perche possiede piu movimento), di conseguenza ci vuole qualche istante per far si che l'elettronica ragioni e faccia entrare aria più calda.. Quindi per qualche istante senti aria più fredda di quella che usciva dalle bocchette un attimo prima. In pratica rettilineo="aria dritta", curva di colpo="aria piu fresca" a causa della corrente d'aria con "movimento" e non "dritta". Sentendo aria piu fresca l'elettronica ldeve riscaldare di piu x continuare a darti la temperatura che imposti e x qualche istante di ragionamento senti aria piu fresca.. Questo è quel che mi è stato spiegato a me... Poi boh!
 
Mi associo alla spiegazione di Micheal, per adesso, in attesa di qualcuno che ne sappia per esperienza diretta.

Yabu ma tu per caso quando hai avvertito il problema avevi acceso il clima automatico? o avevi la classica impostazione cioè col manettino su aria calda e basta?
 
le ho provate più o meno tutte,clima acceso,aria accesa e spento tutto.
questa mattina ho fatto più volte la prova,e il problema sembra arrivare dalla zona centrale del tunnel,l'ho notato maggiormente,ma magari è un caso e diciamo un "effetto placebo" nelle curve a destra,l'unica controprova che posso far adesso è spegnere tutto e chiudere tutte le bocchette,e veder se l'aria arrivava da lì o se è altro..
certo che è proprio strano!
 
le ho provate più o meno tutte,clima acceso,aria accesa e spento tutto.
questa mattina ho fatto più volte la prova,e il problema sembra arrivare dalla zona centrale del tunnel,l'ho notato maggiormente,ma magari è un caso e diciamo un "effetto placebo" nelle curve a destra,l'unica controprova che posso far adesso è spegnere tutto e chiudere tutte le bocchette,e veder se l'aria arrivava da lì o se è altro..
certo che è proprio strano!

ottima soluzione per verificare da dove arriva l'aria più fresca...anche io mi sono accorto di questa cosa, facendo alcune determinate curve o svoltamenti, dalla parte centrale arriva questa aria più fredda...e non ci avevo dato peso più di tanto.
Dalle portiere dubito, perchè il freddo lo sento principalmente nella mando destra, sempre appoggiata al cambio...io ho il clima sempre acceso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un anno fa successe la stessia cosa al mio meccanico.. E io ti dico ciò che mi ha spiegato lui.. Curvando intensamente e rapidamente entra una corrente d'aria piu fredda di quella che l'elettronica carpiva un istante prima, a causa delle maggiori turbolenze dell'aria ( È un po come il comune ventilatore.. Girando le eliche senti aria piu fresca, perche possiede piu movimento), di conseguenza ci vuole qualche istante per far si che l'elettronica ragioni e faccia entrare aria più calda.. Quindi per qualche istante senti aria più fredda di quella che usciva dalle bocchette un attimo prima. In pratica rettilineo="aria dritta", curva di colpo="aria piu fresca" a causa della corrente d'aria con "movimento" e non "dritta". Sentendo aria piu fresca l'elettronica ldeve riscaldare di piu x continuare a darti la temperatura che imposti e x qualche istante di ragionamento senti aria piu fresca.. Questo è quel che mi è stato spiegato a me... Poi boh!
Concordo pienamente con questa spiegazione; praticamente mi hai rubato le parole di bocca. stavo x scrivere la stessa identica cosa che ha detto il tuo meccanico. Capita proprio così anche a me.