Per chi monta gli Xenon [postiamo tutto quì]

tenerone ha detto:
bluesteel ha detto:
quindi mi sembra di intuire che non vi interessi poi molto il fatto che siano vietati dal cds..

il cds prescrive obbligatoriamente lavafari e correttore automatico altezza fari.
nel malaugurato caso di sinistro, se quello di fronte dice di essere stato abbagliato non vorrei essere la controparte...
Apro una piccola parentesi : anche tutte le lampade effetto xenon (bianche, bianchissime, blu, rosa, ecc.ecc. di 'tutte' le marche) che si montano in sostituzione delle originali non sono in regola con il Cds. Difatti la lampada omologata ed in regola con l'omologazione del faro e della vettura è solo ed unicamente quella standard (diciamo quelle 'gialle' per dire che sono le 'normali').
Vale quindi lo stesso ragionamento degli xenon.

Ad esempio vedi queste : http://cgi.ebay.it/Lampade-H7-blue-...6QQihZ001QQcategoryZ33714QQrdZ1QQcmdZViewItem

L'omologazione che sbandierano è relativa (ovviamente) alla solo lampada e NON al faro omologato con tale lampada.
se analizziamo tecnicamente il problema hai perfettamente ragione, per questo motivo non monto nemmeno quelle..
non dirmi però che negli occhi dell'automobilista che incroci gli xenon producono lo stesso effetto delle "effetto xenon"... e scusate il gioco di parole.
 
bluesteel ha detto:
se analizziamo tecnicamente il problema hai perfettamente ragione, per questo motivo non monto nemmeno quelle..
non dirmi però che negli occhi dell'automobilista che incroci gli xenon producono lo stesso effetto delle "effetto xenon"... e scusate il gioco di parole.
Mmmmmmm...non so Blue...bisognerebbe fare dei test in camere ottiche (quelle che si utilizzano per la verifica e l'analisi dei fasci luminosi), è molto più deleteria forse una lampada effetto xenon con il filamento spostato che non la xenon vera e propria... :fragend013:
 
tempo fa trovai in rete uno studio effettuato da indipendenti, non prezzolati da nessuna casa produttrice, nel quale venivano analizzate almeno una decina di modelli/marche.

la cosa più interessante che veniva fuori è che "+ bianco" non vuol necessariamente dire "+ illuminazione"... il divario era al massimo di qualche punto percentuale, generalmente dovuto alla maggior potenza della lampada.

curiosità personale, cosa intendi per "filamento spostato" ?? un effetto legato al degrado della lampada o, un posizionamento diverso definito in fase di progetto?
 
bluesteel ha detto:
tempo fa trovai in rete uno studio effettuato da indipendenti, non prezzolati da nessuna casa produttrice, nel quale venivano analizzate almeno una decina di modelli/marche.
orpo..non hai + il link?

la cosa più interessante che veniva fuori è che "+ bianco" non vuol necessariamente dire "+ illuminazione"... il divario era al massimo di qualche punto percentuale, generalmente dovuto alla maggior potenza della lampada.
certo è esatto, le due cose sono indipendenti

curiosità personale, cosa intendi per "filamento spostato" ?? un effetto legato al degrado della lampada o, un posizionamento diverso definito in fase di progetto?
In due parole : la mezzeria del filamento della lampada deve teoricamente e praticamente stare nel centro del fuoco della parabola, secondo l'ovvia legge matematica relativa alle parabole, alle iperbole, agli ellissi, ecc.ecc. Quindi vale per tutti i tipi di fanali, parabolici, poliellissoidali, ellissoidali, ecc.ecc.
Così facendo si ottiene il max.valore luminoso riflesso dalla parabola. Ovvio che poi il valore luminoso reale tiene conto di altri parametri come i prismi del vetro, oppure i prismi della parabola, la distanza tra vetro e fuoco parabola, ecc.
Ora, di solito le lampade effetto xenon hanno bulbi + grossi delle tradizionali (e anche questo è negativo) ma specialmente un filamento diverso e molto articolato posizionato ad di fuori del fuoco parabola. Che producano + lux è fuori dubbio, quello che contesto è come li producono, appunto sarebbe necessario testare il faro con dette lampade sistemando il fuori fuoco agendo sul riflettore, ma è un intervento possibile sono in fase di progetto e di stampo. :allesmoegliche009:

P.S.Ho trovato alcune foto di ex miei progetti, alcune sono in B/N :aktion057:
 

Allegati

  • FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG
    FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG
    235.7 KB · Visualizzazioni: 188
  • FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG_thumb
    33.5 KB · Visualizzazioni: 139
  • GO_GILERA_CX90_1990.JPG
    GO_GILERA_CX90_1990.JPG
    30.9 KB · Visualizzazioni: 185
  • GO_GILERA_CX90_1990.JPG_thumb
    20.7 KB · Visualizzazioni: 130
  • ID_POST_GILERA_CX90_1990.JPG
    ID_POST_GILERA_CX90_1990.JPG
    42.5 KB · Visualizzazioni: 192
  • ID_POST_GILERA_CX90_1990.JPG_thumb
    26.9 KB · Visualizzazioni: 137
  • GO_PEUGEOT_GEO125_1989.JPG
    GO_PEUGEOT_GEO125_1989.JPG
    27.3 KB · Visualizzazioni: 193
  • GO_PEUGEOT_GEO125_1989.JPG_thumb
    18 KB · Visualizzazioni: 123
  • GO_PEUGEOT_GEO50_1989.JPG
    GO_PEUGEOT_GEO50_1989.JPG
    48.1 KB · Visualizzazioni: 183
  • GO_PEUGEOT_GEO50_1989.JPG_thumb
    28.3 KB · Visualizzazioni: 125
  • FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG
    FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG
    235.7 KB · Visualizzazioni: 158
  • FP_TRIUMPH_NOVEGRO_070506 (1).JPG_thumb
    33.5 KB · Visualizzazioni: 121
Ho visto sul sito della Xenonlamp che ci sono 3 diversi modelli; voi quale avete montato?
Poi vagando x il web ho visto che ci sono un sacco di marche che fanno questi kit.Come mai avete optato quasi tutti per quello della Xenonlamp.

Per quanto riguarda la gradazione io acquisterei i 5000k, hanno 3200/3300 lumen (non mi ricordo bene);la luce è bianchissima ;non attirano più di tanto l'attenzione e poi non vado in giro su un albero di natale.(Per esempio le 12000k sono assurde).

X Tenerone: Quando installi il kit potresti postare delle foto di dove hai messo le centraline? Grazie


Quadrifoglio
 
Quadrifoglio ha detto:
X Tenerone: Quando installi il kit potresti postare delle foto di dove hai messo le centraline? Grazie
Quadrifoglio
Credo proprio che non lo installerò, visto l'impossibilità di montare il lavafari :fragend013:
 
Esiste un Kit di trasformazione BIXENO per gli H7R?

Quanlcuno sa se esiste un Kit di trasformazione BIXENO per gli H7R?
 
Consiglio.
Volendo acquistare un kit per lo xenon... di cosa devo accertarmi?
L'alfa 156 restilyng che lampadine monta?
Ha parabole lenticolari?

Altra curiosità... una mercedes classe B appena acquistata da un mio amico con fari xenon dalla casa... non ha i tergifari!!! Come è possibile?
 
non ha i tergifari perchè ha i lavafari a getto d'acqua, le spazzole per i fari non le monta + nessuna casa automobilistica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ha nemmeno gli spruzzini per il getto d'acqua!

Qualcuno può dirmi quale kit xenon devo comprare per l'alfa 156 restyling? Lenticolare o parabola? Con quale attacco?

Altra curiosità, in caso di incidente con kit xenon montato da me, potrebbero esserci problemi?

Grazie