GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Io piu che sintoflon preferisco rx10 o il nitruro di boro esagonale .. che lavorano perche sono nel olio e al cambio olio questi ultimi non lasciano traccia del loro utilizzo
molti come il sintoflon o altri lasciano residui ... ma è molto personale come cosa .. troverai sempre pareri discordanti sugli antiattriti .

Esempio ho usato il ceramic power liquid sul cambio non è servito a nulla.
ho messoil roial purple solo olio 75w90 .. miracoli XD dipende tanto anche dal tipo di " meccanica " che monta l auto .. non si puo fare di tutta l erba un fascio .

Dalle prove di laboratorio che abbiamo eseguito sui prodotti da te menzionati, l'unico che riduce attrito risulta essere quello a base PTFE. Gli altri sulla carta e su superfici ideali funzionano, poi in realtà non portano reali benefici.
D'altro canto si sa che il Teflon è miracoloso.
E' molto buono il trattamento di pulizia della Sintoflon. E' un mix di petrolio e PTFE, il primo scioglie le morchie, il secondo riduce l'attrito.
 
Salve ragazzi !

Innanzitutto grazie mille, veramente, allo Zio D. per questa guida che mi è stata molto preziosa, avendo appena acquisito una Giulietta QV del 2012... Farò fare queste modifiche prima di immatricolare la macchina :D

Però, per quanto questa guida possa essere chiarissima, avrò comunque due domandine:

- la mia Giulietta è del 2012, ma ha solo 7700 km (!), ed ho previsto di sostituire i ricambi relativi ai problemi 2,5,6 e 8 elencati nella guida. Dato che la mia macchina avrà camminato pochissimo e sarà stata ferma per lunghi periodi, ci sono qualche pezzi che mi sconsigliate di sostituire per il momento dato che potrebbero essere ancora nuovi ?

- a proposito di questi ricambi, li sto per ordinare su internet ed ho chiesto un preventivo al venditore (professionista), ma anche la conferma che si tratta bene di ricambi per le Giulietta di ultime generazione (almeno post 2013). Il venditore mi ha risposto che ordinando i pezzi in Italia (il negozio è in Olanda. Io abito in Belgio), lui riceverà solo pezzi di ultima generazione, poi mi ha scritto quest'elenco:
55258147 49,50 euro 2013-2016
50517447 164 euro 2010-2016
50527237 75 euro 2013-2016
50517513 41 euro 2010-2016
55249187 31 euro 2013-2016
55256371 19,95 euro 2013-2016
55224860 17 euro 2016-2016
... mi sto preoccupando un po' per il tubo di mandata aria turbo a 164€, vedendo gli anni di produzione... Pensate che c'è un rischio di ricevere un ricambio delle prime generazione ? È il pezzo più costoso, non vorrei proprio buttare soldi dalla finestra...

In anticipo grazie mille per le eventuali risposte !

Ps: scusatemi per l'italiano un po' rotto.... sono madrelingua francese :rolleyes:
 
Il tubo di mandata turbo come altri sonp pezzi " modificati" nella seconsa serie che sostituiscono i prima serie . Quandi quando li ordini arrivano per forza i seconda seri .. ma sinceramente e talmente nuova che non vale la pena camiarlo subito quello lascialo e pensaci quando avrai 50000 km 60000 farlo ora e inutile
 
Il tubo di mandata turbo come altri sonp pezzi " modificati" nella seconsa serie che sostituiscono i prima serie . Quandi quando li ordini arrivano per forza i seconda seri .. ma sinceramente e talmente nuova che non vale la pena camiarlo subito quello lascialo e pensaci quando avrai 50000 km 60000 farlo ora e inutile

Grazie del consiglio lo zio ! Anzi, mi fai risparmiare 164€ ! :D Stavo valutando di comprarlo lo stesso così da averlo pronto quando avverrà la necessità... ma alla fine sono soldi in più da spendere per la pompa acqua, o magari per il cat 200 celle, quindi... :rolleyes:

Ancora Grazie !
 
Ciao a tutti.
Ho una QV del 2011 che purtroppo nel tempo ha avuto alcuni problemi causati principalmente dall'incompetenza di alcuni "meccanici" della rete ufficiale Alfa/Fiat/Lancia.
Ora (sgratt sgratt) ho 76.000Km... Sabato faccio il tagliando annuale (percorro circa 12/13.000Km annui) e metterò penso il Motul X-Clean (ho sempre usato il suo Selenia).

Non avendo il navigatore come posso sapere se i tubi di comando della turbina sono rotti? Mettendo in Dynamic quando l'auto era nuova riempiva tutte le "tacche", ma facendoci caso ora ne manca una.
Con il lettore su OBD è possibile controllare? Grazie
 
L'ideale sarebbe fare una diagnosi su strada e verificare le pressioni di esercizio durante una singola tirata in terza o quarta marcia e confrontare lo scostamento tra la pressione obiettivo e la pressione effettiva.

Con lettore OBD non credo riesca a vedere la pressione obiettivo mentre dovresti vedere senza problemi la pressione effettiva.
 
Ne approfitto per chiedere se per caso qualcuno ha avuto problemi di minimo irregolare a freddo. Non me lo fa sempre ma all'accensione, solo ed esclusivamente a freddo, ho il minimo che oscilla, a volte anche tra i 1100 e gli 800 giri e non sempre mi fa il cold start ma si stabilizza ad un regime attorno ai 900 giri circa per poi scendere dopo pochissimo a 650 giri circa.

Inoltre, sempre a freddo, ha delle piccolissime incertezze di erogazione fino a circa 1600 giri/min che scompaiono invece oltre i 2000 giri/min.

Una volta raggiunti i 70° circa di temperatura di esercizio, tutti questi difetti scompaiono.

Esperienze in merito? Consigli?
 
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- 3 TRAFILAMENTO OLIO DA CASTELETTO VALVOLE
In quasi la totalità delle 1750 la guarnizione tra Castelletto valvole e testa si secca - non adeguata incomincerai a trafilava olio ( di solito dal foro candela del cilindro 3-4 )
SOLUZIONE
Rifare la sigillatura con prodotto apposito guarnizione per piani ad alta temperatura .
Purtroppo per quanto banale sia occorre smontare il Castelletto valvole questo vuol dire smantellare tutta la parte superiore del motore compresa la distribuzione . liberando gli alberi a cam quindi è un lavoro per cui ci vogliono almeno 4-5 ore .

Visualizza allegato 145266

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Solitamente dopo quanti anni/km si verifica questo problema ? Io ho 23.000 km ma a settembre farò la distribuzione dato che la macchina ha raggiunto i 5 anni, conviene anche intervenire per prevenire il problema del trafilamento olio dal castelletto valvole? già che devo smontare la distribuzione? Una volta sigillato con un prodotto valido quanta durata si avrà prima che si ripresenti il problema? Attendo consigli [emoji4]
 
Guarda io non ho nemmeno 90.000 km e ho tutte le candele allagate.
La guarnizione costa 35 euro.
Ti conviene farlo
 
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Non perde dalla guarnizio ma dalla battuta tra coperchio punterie e testa . Ce da smontare il coperchionper e ce da smontare la distribuzione.
 
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