Batteria completamente scarica

Non ho capito bene cosa ti è già successo 4 volte? La batteria scarica o provare a spegnerla quando è in stop dell s&s?
scusami se mi sono spiegato male :(
è successo 4 volte che fermandomi al semaforo (S&S) oppure spegnendo un attimo poi la macchina era come morta, sino a quando non resettavo la batteria
Ciao e grazie cmq per la pronta risposta
 
Ciao a tutti
ho avuto lo stesso problema gia 4 volte. e la mia Stelvio ha ben 1,5 mesi e 4500 km.
Non ho mai lasciato nulla in carica. a volte quando la volgio spegnere, va in start&stop. quindi devo riaccenderla e poi la spengo.
se la batteria fosse scarica dovrebbe esserlo sempre, invece, ogni volta che succede , staccando il begativo che ha uno sgancio rapido, aspettando qualche secondo ( reset di sistema) e riattaccandolo riparte perfettamente ( con ovviamente tutte le spie esc, asd etc accese, poi dopo qualche accensione si spengono)
Pero non ha senso. è una ottima macchina, prestazioni bellissime, ma non costa poco e questa problematica deve essere risolta. Il problema è che il centro autorizzato a cui l'ho portata già la prima volta mi dice che non vede nulla :(
Ciao, la cosa è molto strana, penso sia la prima volta che lo sento nel forum, se hai una versione diesel guarda la seguente discussione

AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

L'app potrebbe aiutarti a capire cosa succede, ha una sezione dedicata al monitoraggio SS. Se succede qualcosa di anomalo l'officina autorizzata dovrebbe essere in grado di dirti qualcosa facendo la diagnosi al body o alla centralina motore.
 
Ciao ti ringrazio per la gentilezza
quella sezione l'avevo vista , e si ho un diesel e in ultima istanza proverò anche quello.
In assistenza sono andato, ma mi han detto che non avevano mai sentito tale problema ( e vedendo i vari post e forum è UNA BALLA) e che cmq non sapevano cosa fare
Questo dopo la 1 volta. ora dopo 4 volte in 4500 km sono un po' meno propenso ad accettare scuse e la prox settimana vado li e gliela mollo . stop
 
Ciao ti ringrazio per la gentilezza
quella sezione l'avevo vista , e si ho un diesel e in ultima istanza proverò anche quello.
In assistenza sono andato, ma mi han detto che non avevano mai sentito tale problema ( e vedendo i vari post e forum è UNA BALLA) e che cmq non sapevano cosa fare
Questo dopo la 1 volta. ora dopo 4 volte in 4500 km sono un po' meno propenso ad accettare scuse e la prox settimana vado li e gliela mollo . stop
È la prima volta che sento di questo problema sinceramente
 
non sai che modello con le specifiche tecniche vero?
Con sistemi elettronici così avanzati le batterie diventano un vero problema. Mettiamoci che se la centralina non legge almeno 12 Volts non da il consenso all'accensione, poi il cambio automatico non permette alcuna accensione a spinta, posto ci siano almeno 12 Volts in batteria. Le batterie oggi hanno comportamenti folli, un tempo ti lasciavano gradualmente ed ai primi freddi non si avviava il motore. In quel caso una spinta e si andava dall'elettrauto per la sostituzione. Oggi possiamo considerare la nostra batteria come una lampadina, si fulmina e di colpo é morta. Se lascio la Stelvio inattiva per più di due giorni applico sempre il carica automatico, il CTEK per capirci, poi sempre della CTEK ho acquistato l'analizzatore della batteria, da montarsi sui poli della batteria stessa, tramite specifica app sul mio smartphone, nelle immediate vicinanze della Stelvio so sempre il livello di carica ( Volts ), la percentuale di carica e la temperatura della batteria, non mi risolve eventuali malfunzionamenti della batteria, ma almeno tengo sempre d'occhio lo stato di salute del maggior imputato dei malfunzionamenti elettronici ed elettrici: la batteria.
 
Interessante, mi diresti i modelli dei due apparati?
 
Interessante, mi diresti i modelli dei due apparati?
Per quanto concerne il monitoraggio della batteria ho applicato il CTX Battery Sense, per il caricabatteria/mantenitore puoi orientarti su di un semiprofessionale tipo il modello MXS 5.0. Sul sito www.ctek.it puoi vederli tutti. Alfa ti vende il proprio caricabatterie, se lo vedi é un CTEK con il logo Alfa. Sul loro sito puoi anche acquistarlo online. Uso questi caricabatterie da anni per moto, auto, barca, non ho mai avuto grossi problemi. La mia Stelvio ha percorso oramai 42K Km., mai avuto problemi di batteria. Ripeto per la tecnologia automobilistica attuale la batteria é forse l'elemento più critico.
 
  • Like
Reactions: Diego72
Grazie mille, avendo anche la moto (usata proprio poco ultimamente) da caricare il MXS5.0 sembra essere compatibile per auto e moto mentre il MXS7.0 (più performante) non lo è per le moto.
Per il monitoraggio ho solo paura che avendo già la black box del NLT aggiungere un altro apparato che invia dati (e quindi richiede altra corrente) acceleri il processo di scarica della batteria. Devo farci ancora una pensata ;)
Grazie ancora delle info
 
Buongiorno Alfisti! Anche la mia Stelvio, stamattina aperto il garage dopo 10gg che non la usavo (ero fuori per lavoro) alla prima accensione non ne ha voluto sapere di partire, è andata in protezione, tutti gli errori possibili presenti sul cruscotto e nessuna intenzione di partire. Chiamato l'assistenza con il booster me l'hanno avviata e l'ho portata subito in Alfa per chiedere lumi oltre che farmi sostituire la batteria.

Macchina acquistata a Feb 2018, nemmeno 9 mesi e batteria originale già morta?

Premetto che: non uso MAI lo start&stop, macchina tenuta sempre in garage, Navigatore spento ancor prima di spegnere la macchina ( lo faccio da anni proprio per evitare eventuali dispersioni ) e settato su OFF al riavvio della vettura ...eppure ciao ciao batteria

Nella mia vecchia Audi la batteria originale mi durò 4 anni...
 
  • Like
Reactions: άνθρωπος
Pubblicità - Continua a leggere sotto